Condividi la notizia

Offerta formativa

Formazione professionale in crescita

Ammontano a 328.000 unità  gli studenti iscritti. Grande successo per i corsi di operatore alla ristorazione.

Pubblicato il XIII Rapporto Isfol di "monitoraggio" delle azioni formative realizzate nell'ambito del diritto-dovere dal titolo: Istruzione e Formazione Professionale: "una chance vocazionale" A.F. 2013/2014.

Tale studio ha registrato, in particolare, un aumento consistente per ciò che attiene soprattutto i percorsi scolastici veri e propri. Per l'altro ambito della offerta formativa, più propriamente quella svolta presso i "Centri accreditati", il trend di crescita ha segnalato solamente un lieve incremento denotando, pertanto, una sostanziale stagnazione.

Gli iscritti al primo triennio sono risultati, presso detti centri accreditati, 130.000 unità, segnando appunto un aumento del +2,2% rispetto all'anno precedente; mentre gli iscritti ai percorsi di formazione svolti presso le scuole Statali, sono cresciuti del +13,9%. Il totale quindi delle iscrizioni e' pari a 316.018 allievi che devono sommarsi ad ulteriori 12.156 iscritti ai percorsi del 4' anno aggiuntivo, per un totale, quindi, di oltre 328.000 unità.

Per la Formazione Professionale esiste un regime di "sussidiarietà" tra i percorsi svolti presso gli Istituti Professionali di Stato, che sono altresi' coadiuvati dai corsi effettuati invece presso i Centri formativi accreditati, per questa seconda tipologia si è quindi in presenza di un progressivo superamento, nei fatti.

Gli iscritti ai corsi, di nazionalità straniera, assommano a 46.539 unità per il primo triennio e a 1.746 per il quarto anno specialistico. Complessivamente, gli studenti stranieri, risultano essere il 14,7% del totale.

Per quanto attiene alle figure professionali che suscitano più interesse, come gradimento, tra i discenti, "l'operatore alla ristorazione" e' la tipologia maggiormente richiesta in assoluto, registrando oltre 94.000 iscritti. A seguire, altra figura di grande attrattiva e' quella di "operatore del benessere", con 36.000 iscritti. In ambedue i casi la stragrande maggioranza dei corsi viene svolta ad appannaggio degli Istituti Professionali di Stato.

Sul versante delle risorse finanziarie, nel 2013 sono stati impegnati, dalle Amministrazioni Regionali e Provinciali, 647 milioni di euro, di cui 586 milioni realmente spesi. Le risorse provenienti dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, influiscono per il 27% circa del totale, quelle di provenienza Comunitaria per il 21% e quelle del Ministero dell'Istruzione per il 12%. Quindi, con il restante 40% delle risorse, il livello Regionale e Provinciale rappresenta la maggior fonte di finanziamento del settore della Formazione Professionale.

Stefano Olivieri Pennesi

(3 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 dicembre 2014
ISTRUZIONE | Documenti cartacei solo per le scuole dell'infanzia. Ecco come cambia l'accesso al mondo dell'istruzione. Stesse regole per i Centri di formazione professionale regionali

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2016
MIUR | Inizio per 8 milioni di studenti delle istituzioni statali e oltre 939.000 di quelle paritarie.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2015
Orientamento al lavoro | Si tratta di un Avviso finalizzato ad offrire dei "contributi economici" nell'ambito del Progetto FIxO.

 
 
Condividi la notizia

3 febbraio 2016
Miur | Per gli studenti "Ciak - Si Studia!" e "Scrivere il Teatro"

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2023
Garante Privacy | Un agile strumento per istituzioni scolastiche, docenti, studenti e famiglie.

 
 
Condividi la notizia

10 gennaio 2021
Incentivi | I fondi per acquisizione competenze, nuove tecnologie, sviluppo della competitività, innalzamento livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Consiglio Regionale | Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2019
Scuola | Le scuole, nella propria autonomia, possono considerare giustificata l'assenza degli studenti occorsa per la partecipazione alla manifestazione del 27 settembre 2019.

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2016
Opportunità | Un maxi bando premierà gli studenti di superiori e medie che hanno concluso con profitto l'a.a. 2015/2016. Domande dal 21 settembre al 20 ottobre 2016.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Offerta formativa | +12,79% dei percorsi in licei, istituti tecnici e professionali nel 2014-15 Parte ora l'alternanza obbligatoria: nel prossimo triennio per 1,5 milioni di studenti.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Miur | Concorso per idee e proposte su formazione dei docenti e sensibilizzazione degli studenti. Le domande entro il 25 novembre.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2014
Presidenza del Consiglio dei Ministri | Tre interventi: scuole belle, scuole sicure, scuole nuove. Quattro milioni di studenti e una scuola italiana su due saranno protagonisti di questo primo progetto.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2017
MIUR | Secondo la Fedeli "le scelte e le decisioni dei presidi, in materia di tutela dell'incolumità delle studentesse e degli studenti minori di 14 anni, sono conformi al quadro normativo attuale"

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
Opportunità | Interessati studenti con disabilità impegnati in un corso di studi nel settore informatico presso un'università in Europa. Scadenza del bando 31 dicembre 2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.