Condividi la notizia

Orientamento al lavoro

Bando per 300 centri di formazione professionale: stanziati oltre 10 milioni di euro

Si tratta di un Avviso finalizzato ad offrire dei "contributi economici" nell'ambito del Progetto FIxO.

ItaliaLavoro, quale agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, avvia un Bando specifico, quale opportunità per cittadini e imprese, nell'ambito del Progetto FIxO - formazione e innovazione per l'occupazione.

Si tratta di un Avviso finalizzato ad offrire dei "contributi economici" ai centri di formazione professionale per l'orientamento e l'accompagnamento al lavoro e la alternanza scuola-lavoro.

I soggetti beneficiari sono appunto qualificati/individuati in n.300 centri di formazione professionale, sia pubblici che privati, per un totale di risorse stanziate pari a 10 milioni e 500 mila euro. Ogni centro di formazione può quindi ricevere un contributo massimo di 35.000 euro.

I centri interessati verranno individuati, secondo una ripartizione geografica, su base regionale e altrettanto, sempre su base regionale, verranno ripartite le risorse finanziarie attribuibili previa ripartizione in ambito regionale.

approfondimento sul seguente link dell'Avviso

Modalità e termini di presentazione richieste: la domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle 14.00 del 8/10/2015 fino alle 23.59 del 29/10/2015, facendo pervenire "esclusivamente" dette istanze, a mezzo Pec, all'indirizzo: sperimentazioneduale@pec.italialavoro.it indicando "obbligatoriamente" nell'oggetto "Progetto FIxO Avviso pubblico CFP - Regione____" responsabile del procedimento: Agostino Petrangeli e-mail infofixocfp@italialavoro.it

Come detto, tale avviso pubblico che offre contributi finanziari ai CFP - centri di formazione professionale, pubblici e privati, ha quindi lo scopo di sostenere gli stessi CFP nell'erogazione diretta di servizi di orientamento di I° livello, di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro, finalizzato altresi' all'attivazione di contratti di "apprendistato" per la qualifica e il diploma professionale, i CFP dovranno quindi:

- costruire e rafforzare i propri servizi di orientamento e placement per mezzo della definizione e attuazione di standard di qualità

- orientare i giovani alla scelta di corsi più idonei per la propria formazione

- promuovere strumenti di transizione e alternanza scuola-lavoro

- avviare i percorsi di formazione integrati.

ItaliaLavoro, quindi, intende promuovere azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema cosiddetto "duale", nell'ambito dell'istruzione e formazione professionale, sperimentando, appunto, l'apprendistato formativo, così come previsto dal Jobs Act.

Questo, al fine anche di rinnovare una implementazione, quale ulteriore opportunità occupazionale, in particolare per i giovani, che abbinerebbero, pertanto, un percorso di istruzione ad una formazione professionale teorica la quale si dovrà declinare in possibili impieghi lavorativi.

Stefano Olivieri Pennesi

(9 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 gennaio 2021
Incentivi | I fondi per acquisizione competenze, nuove tecnologie, sviluppo della competitività, innalzamento livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Consiglio Regionale | Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.

 
 
Condividi la notizia

3 aprile 2015
Offerta formativa | Ammontano a 328.000 unità  gli studenti iscritti. Grande successo per i corsi di operatore alla ristorazione.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2017
Inps | Le indicazioni per favorire l'applicazione omogenea nei casi di assunzione in apprendistato professionalizzante senza limiti di età dei lavoratori beneficiari di trattamenti di mobilità o di disoccupazione.

 
 
Condividi la notizia

17 gennaio 2016
Ministero del Lavoro | Nuovi percorsi per 60 mila giovani nel prossimo biennio. Firmati i Protocolli per la sperimentazione del nuovo strumento previsto dal Jobs Act.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2015
Osservatorio sul precariato | Pubblicati i dati del primo semestre 2015.

 
 
Condividi la notizia

15 maggio 2014
Camera dei Deputati | Nuove norme per contratti di apprendistato e a tempo determinato. Agevolazioni e precedenza per disoccupati e donne in maternità.

 
 
Condividi la notizia

16 dicembre 2014
ISTRUZIONE | Documenti cartacei solo per le scuole dell'infanzia. Ecco come cambia l'accesso al mondo dell'istruzione. Stesse regole per i Centri di formazione professionale regionali

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2016
Ministero del Lavoro | Pronti altri 20 milioni di euro. Già attivati 5.412 contratti di lavoro di cui 2.020 contratti a tempo indeterminato e 3.392 di apprendistato professionalizzante.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2016
ANPAL | Decontribuzione totale per assunzioni con contratto a tempo indeterminato o in apprendistato effettuate nelle regioni del sud.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2023
La Pulce e il Prof | Lo stato deve garantire il posto di lavoro?

 
 
Condividi la notizia

30 dicembre 2014
Opportunità | Nell'ambito delle misure di intervento previste dal programma FIxO “Scuola&Università” è stata prorogata la concessione di contributi alle imprese che assumono giovani con contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Attività Dicasteri | Pubblicato dal Ministero del Lavoro il Rapporto annuale 2014 sulle CO comunicazioni obbligatorie - le dinamiche del mercato del lavoro dipendente e parasubordinato.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2016
Ministero del Lavoro | Dai contratti a termine alle attività stagionali, dagli incentivi ai giovani genitori agli esoneri contributivi per nuove assunzioni e tanto altro.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.