Lavoro
Premi assicurativi Inail...sconti al ribasso
Registrato dalla Corte dei Conti il Decreto interministeriale Lavoro-Economia.
E' stato registrato dalla Corte dei Conti ed è in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il Decreto interministeriale Lavoro-Economia che riduce gli sconti sui premi assicurativi che vengono corrisposti annualmente dalle Aziende-Enti-Società.
Verranno, quindi, ridotti in tal modo i relativi "sconti" sui premi nella versione cosiddetta bonus-malus implementata dall'Inail.
Tale strumento, di normativa primaria, introdotto dall'anno 2000 ha istituito un "beneficio" per le Imprese, intese in senso ampio, che rispettano le norme di sicurezza, investendo in "prevenzione" con l'effetto di ridurre/annullare i casi di infortunio cagionati.
Il ribasso, previsto fino lo scorso anno, oscillava tra il 7% e il 30%, in rapporto al numero di dipendenti, mentre da quest'anno, viceversa, con il suddetto decreto tale sconto si riduce con una forbice compresa tra il 5% e il 28%, penalizzando quindi i livelli complessivi del "costo del lavoro", almeno per la parte di datori di lavoro evidentemente "virtuosi".
L'Inail ha ritenuto di decidere "autonomamente" l'avvio della raccolta ed elaborazione delle domande previa utilizzazione del consueto Modello OT24, necessario per ottenere gli sconti sui premi assicurativi. Tale decisione, è bene segnalarlo, è collegata alla non emanazione del Decreto interministeriale entro la data del 28 febbraio 2015, termine quest'ultimo che era stato previsto per presentare le domande annuali di accesso al bando istituito per beneficiare di tale fiscalizzazione contributiva/assicurativa, da parte degli aventi diritto.
Ad aprile è stato deciso cautelativamente, dall'Istituto, uno stop a tale attività amministrativa, superato, però, con una Circolare diramata il 13 aprile 2015, a tutte le sedi territoriali. Al contempo è quindi pervenuta la registrazione del DM sopra richiamato, da parte della Corte dei Conti avvenuta in data 10 aprile 2015.
Ciò comporta, pertanto, una evidente criticità legata al fatto che una parte delle domande di partecipazione al Bando annuale, per accedere ai trattamenti di miglior "favor", sulla corresponsione dei premi, come da tabelle nelle quali erano presenti percentuali maggiori di sconti adottati per lo scorso anno, è stata regolarmente acquisita ancorchè, "disallineata" con i parametri indicati nel nuovo Decreto vistato il 10 aprile scorso dalla Magistratura contabile e prossimo alla pubblicazione.
Va da sè che l'Istituto Assicurativo dovrà prevedere univocità di trattamenti anche per coloro che hanno già avanzato istanze, le quali devono essere necessariamente riviste, alla luce del cambiamento del quadro normativo con nuovi parametri, per l'anno 2015, indicati appunto nel DM che è in procinto di pubblicazione e che ha conseguente efficacia "erga omnes".
Stefano Olivieri Pennesi
(24 aprile 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: