Condividi la notizia

INAIL

Le scuole si fanno sicure con i finanziamenti Inail

Registrato il dpcm contenente anche le iniziative congiunte di INAIL e PCM per la messa in sicurezza delle scuole italiane.

La Corte dei Conti ha registrato il dpcm riguardante le iniziative immobiliari, ad elevata utilità sociale, per la "messa in sicurezza" delle scuole, nonche' la costruzione di nuovi Istituti.

Complessivamente sono stati impegnati 1,8 miliardi di euro da parte appunto dell'Istituto Assicurativo nazionale, di cui ben 665 milioni di euro, destinati per progetti inerenti la sicurezza di plessi scolastici, in virtù del progetto congiunto gestito tra Presidenza del Consiglio dei Ministri ed INAIL.

Si tratta, specificamente, di interventi ad oggetto il completamento di nuovi edifici, ma anche di progetti cantierabili per la realizzazione di nuove costruzioni, ovvero la messa a norma di edifici già esistenti.

Le operazioni di edilizia scolastica riguardano complessivamente 105 progetti, su un totale di 201 domande di interventi per edilizia pubblica in senso ampio e, precisamente si estenderanno su un totale di 83 Amministrazioni locali suddivise fra comuni e province, nonché la città metropolitana di Roma.

Inail acquisterà gli immobili che saranno oggetto di interventi, facendosi carico dei costi, ma al contempo richiedendo, alle Amministrazioni beneficiarie, di corrispondere un canone ad un tasso di interesse pari al 3%, del costo complessivo dell'opera. Vengono ammesse alla programmazione opere/interventi con un valore non inferiore ai 3 milioni di euro.

In concreto si tratta di un intervento voluto dal Governo che punta alla riqualificazione del patrimonio immobiliare scolastico, riducendo, al contempo, il numero di edifici privati adibiti a scuole, di cui si sono avvalse Regioni ed Enti locali, corrispondendo troppo spesso canoni elevati.

Ma non secondario, come evidenziato dal responsabile della Struttura di missione per l'edilizia scolastica di Palazzo Chigi, il fatto che si vanno a ridurre i cosiddetti "interventi tampone" sulle scuole, attivando una nuova fase e modalità più attenta, quindi, ad una programmazione a valenza nazionale.

Per ulteriori approfondimenti si fa rinvio al sito istituzionale dell'Inail

 

Stefano Olivieri Pennesi

(29 gennaio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

11 novembre 2014
Lavoro e sicurezza | L'interpretazione del Ministero del Lavoro dell'art.31 del T.U. sulla sicurezza

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2015
Datore di lavoro pubblico | L'individuazione del responsabile antinfortunistica negli enti locali nei principi sanciti dalla Corte di Cassazione.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2016
Piccole, medie e micro imprese | I fondi saranno assegnati a progetti realizzati in almeno quattro regioni, una per ciascuna delle macroaree nord, centro, sud e isole. I soggetti attuatori potranno presentare la domanda di finanziamento entro il 19 aprile

 
 
Condividi la notizia

10 agosto 2014
Consiglio di Stato | Solo esigenze di sicurezza stradale e di sicurezza sui luoghi di lavoro possono consentire limitazioni all'autoriparazione itinerante. Annullata la sentenza del TAR.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Inail | Incentivi economici alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Formazione | Determinante e' aver fatto la formazione sulla sicurezza, non anche la effettiva regolarità degli organismi paritetici dispensatori della attività formativa.

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2014
Semestre Unione Europea | Giovedì prossimo verrà presentata la moneta celebrativa della presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, a presenziare l'evento il ministro Padoan.

 
 
Condividi la notizia

12 gennaio 2015
Mef | Al termine del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea viene tracciato un primo bilancio sui risultati raggiunti.

 
 
Condividi la notizia

1 giugno 2016
Ambiente | Attraverso le migliori tecnologie ci sarà una mappatura scientifica su scala nazionale per delineare azioni efficaci nella bonifica dell'amianto nelle scuole.

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2015
#italiasicura | Saranno ammesse le opere con un costo di almeno tre milioni. C'è tempo fino al 15 settembre.

 
 
Condividi la notizia

10 febbraio 2016
Ministero del Lavoro e Inail | Disponibili finanziamenti per circa 14 milioni e mezzo di euro. Scadenza per la presentazione delle domande ore 13 del 19 aprile 2016.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2015
Lavoro | Registrato dalla Corte dei Conti il Decreto interministeriale Lavoro-Economia.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2014
Ispezioni sul lavoro | Una nuova vita per l'attività ispettiva in materia di lavoro che prevede la creazione dei una Agenzia unica.

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2015
Giustizia Amministrativa | Il caso dei medici odontoiatri scelti dall'INAIL. La sentenza del Consiglio di Stato n. 3398/2015.

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2014
Governo | L'esecutivo convocato per lunedi' 30 giugno dovra' affrontare varie questioni, ma nell'elenco diramato dalla Presidenza del Consiglio non si fa cenno alla questione piu' delicata, sulla quale ha lavorato a lungo il ministro Orlando

 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.