Condividi la notizia

Miur

Al via #PianoScuolaDigitale

Lanciato il concorso #ilmioPNSD. Gli studenti dovranno realizzare un videoclip sulle attività realizzate nel loro Istituto.

E’ in corso - e durerà fino al prossimo 15 dicembre - la Settimana nazionale del #PianoScuolaDigitale (PNSD), evento voluto del Ministero dell'Istruzione per diffondere nelle scuole i temi del Piano da 1 miliardo lanciato a fine ottobre.

Gli istituti scolastici con una nota dello scorso 1 dicembre sono stati invitati ad organizzare momenti di confronto con esperti, con il territorio e le famiglie; visite guidate nei loro laboratori e ambienti digitali; gare di robotica e coding fra i ragazzi.

La mappa è on line  e sarà costantemente aggiornata con tutte le attività che saranno aggiunte nei prossimi giorni.

"Il Piano Nazionale Scuola Digitale che abbiamo lanciato a fine ottobre - commenta il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini – sta prendendo vita attraverso iniziative concrete, bandi, formazione dei docenti.

Abbiamo detto di voler costruire una visione di Educazione nell'era digitale e siamo davvero soddisfatti della risposta che sta arrivando dalle scuole. Anche sul fronte dell'individuazione degli Animatori Digitali. Figure che saranno punto di riferimento nelle scuole per l'attuazione del Piano"

Campania (67), Puglia (65), Sicilia (62), Lazio (48) e Lombardia (44) sono le cinque Regioni con il più alto numero di iniziative già mappate.

Tra le iniziative più gettonate, l'apertura dei laboratori informatici delle scuole ai cittadini e le attività dicoding organizzate in contemporanea con la Settimana internazionale dell'Ora del Codice (#HourOfCode) che cade in questi stessi giorni.

Il Miur aderisce infatti alla Settimana del Codice attraverso il progetto Programma il Futuro, realizzato in collaborazione con il Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica).

Ulteriori informazioni, spunti e materiali sul progetto sono reperibili sul sito www.programmailfuturo.it o attraverso il profilo Twitter @Programma_il_Futuro.

In occasione della Settimana del PNSD, è stato lanciato, nei giorni scorsi, il concorso #ilmioPNSD. Gli studenti dovranno realizzare un videoclip, della durata massima di 180 secondi, per illustrare le attività realizzate nella loro scuola.

Le clip potranno essere caricate su una apposita piattaforma dedicata alle scuole entro le 23.59 del 18 dicembre 2015. La commissione esaminatrice dei lavori assegnerà 7.170 euro alla scuola prima classificata e 6.000 euro a ciascuna delle istituzioni scolastiche classificate dal II al V posto. I fondi potranno essere utilizzati per l'acquisto di hardware e strumenti informatici.

Le scuole hanno poi tempo fino al 17 dicembre per individuare al loro interno un Animatore Digitale per l'attuazione del Piano. Il documento completo del PNSD e il Bando del Concorso #ilmioPNSD sono disponibili a questo link.

Fonte: MIUR

 

Moreno Morando

(9 dicembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

24 novembre 2015
MIUR | L'indagine si riferisce all'anno scolastico 2014/2015. L'incremento dei discenti con cittadinanza non italiana, rispetto all'anno precedente, è pari a circa 3.000 unità.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2019
Miur | Stanziati 1,6 milioni di euro a favore di 46 istituti.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Offerta formativa | +12,79% dei percorsi in licei, istituti tecnici e professionali nel 2014-15 Parte ora l'alternanza obbligatoria: nel prossimo triennio per 1,5 milioni di studenti.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
MIUR | Sono 35 le azioni previste dal documento immediatamente operativo. Stanziati 600 milioni sulle infrastrutture e 400 sulle nuove competenze, la formazione del personale, il monitoraggio e le misure di accompagnamento.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2015
Tecnologia e didattica | Il MIUR comunica che debutterà negli istituti scolastici italiani questa nuova figura di docente particolarmente vocato all'innovazione.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2016
MIUR | Inizio per 8 milioni di studenti delle istituzioni statali e oltre 939.000 di quelle paritarie.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2014
Funzione pubblica | Per l'anno scolastico 2014/2015 il Presidente della Repubblica ha autorizzato il MIUR ad assumere a tempo indeterminato n. 15.439 unità per il personale docente ed educativo, n. 4.599 per il personale ATA, n. 13.342 per il personale docente da destinare al sostegno degli alunni con disabilità, n. 620 dirigenti scolastici.

 
 
Condividi la notizia

3 febbraio 2016
Miur | Per gli studenti "Ciak - Si Studia!" e "Scrivere il Teatro"

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2016
MIUR | Pubblicate le linee guida per l'utilizzo didattico delle attività teatrali per l'anno scolastico 2016/2017 a seguito della riforma "la Buona Scuola".

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2015
MIUR | C'è tempo dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 per iscrivere i propri figli attraverso la procedura on line prevista dal Ministero.

 
 
Condividi la notizia

5 gennaio 2019
Miur | Nuove Assunzioni, Stipendi degli insegnanti al sicuro, più borse di studio, queste ed altre le misure.

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2015
Miur | Pubblicato sul sito istituzionale l'annuale 'Atto di indirizzo' del responsabile del Dicastero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

 
 
Condividi la notizia

12 gennaio 2016
fondi strutturali europei | Pubblicato l'avviso del Miur. I progetti possono essere inviati dal 18 gennaio al 14 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Miur | Concorso per idee e proposte su formazione dei docenti e sensibilizzazione degli studenti. Le domande entro il 25 novembre.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.