Condividi la notizia

Ricerca internazionale

MIUR: 2,5 milioni di euro contro le malattie neurodegenerative

Bando per 1,5 milioni nella forma di contributo alla spesa e 1 milione nella forma di credito agevolato. Scadenza per la presentazione della proposta preliminare 10 marzo 2015.

L'Iniziativa di programmazione congiunta "Neurodegenerative Diseases" (JPND) – volta a coordinare gli sforzi della ricerca europea per consentire una diagnosi precoce e trovare cure e trattamenti mirati contro le malattie neurodegenerative – ha lanciato un bando nell'ambito di JPco-fuND: progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e dagli Stati membri partecipanti all’Iniziativa, tra cui l'Italia.

Il budget complessivo è di oltre 40 milioni di euro, di cui 30 milioni messi a disposizione dai Paesi partecipanti e 10 milioni dalla Commissione Europea. In particolare, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) stanzia per questo bando 2,5 milioni di euro, di cui 1,5 milioni nella forma di contributo alla spesa e 1 milione nella forma di credito agevolato.

Debilitanti e in gran parte incurabili, le malattie neurodegenerative – quali la malattia di Alzheimer o il morbo di Parkinson – sono in gran parte legate all’età. Attualmente oltre 7 milioni di persone in Europa sono affette dalla malattia di Alzheimer e dei disturbi correlati, la classe più frequente di malattie neurodegenerative: una cifra destinata a raddoppiare ogni 20 anni, così come l'invecchiamento della popolazione europea. Per affrontare un problema di così vasta portata, il bando intende sostenere un numero limitato di progetti di ricerca ambiziosiinnovativimultinazionali e multidisciplinari che aggiungano valore alla ricerca esistente in una o più delle tre aree prioritarie:

  • Rischio genetico, epigenetico e ambientale e fattori protettivi delle malattie neurodegenerative, peresplorare i processi che determinano la differenza tra invecchiamento normale e invecchiamento neurodegenerativo e comprendere il ruolo giocato in tal senso da fattori genetici e ambientali;
  • Approcci di coorte longitudinale nelle malattie neurodegenerative, per far progredire e accrescere la portata degli studi di coorte attraverso il collegamento di ricerche correlate, l'armonizzazione dei gruppi, l'accessibilità dei dati, nuove misurazioni (finanziato non dal MIUR, ma dal Ministero della Salute);
  • Modelli sperimentali avanzati, animali o cellulari, di malattie neurodegenerative, per incoraggiare l'utilizzo di una nuova generazione di modelli animali e cellulari affidabili e ben caratterizzati per le malattie neurodegenerative.

La scadenza per la presentazione della proposta preliminare è fissata al 10 marzo 2015.

 

Fonte:  ResearchItaly

La Direzione

(17 febbraio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 marzo 2015
Ministero Istruzione, Università e Ricerca | 607 progetti passano alla seconda fase del bando SIR, istituito dal MIUR per sostenere i giovani ricercatori nella fase di avvio della propria attività di ricerca indipendente.

 
 
Condividi la notizia

19 febbraio 2015
Ricerca | Individuate dodici aree tematiche. Per le proposte coordinate da giovani ricercatori sarà assicurata una valutazione premiale.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2015
Horizon 2020 | L’invio delle proposte preliminari è fissato al 16 Marzo e dovrà essere effettuato online.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2015
Ministero della Salute | Scade il 10 agosto il termine per gli Enti partner per inviare le proposte esecutive del Programma del Centro Nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
Università | Sono 265.500. Nella Pubblicazione del Miur c'è anche un approfondimento sui diplomati 2010 che hanno intrapreso un percorso universitario.

 
 
Condividi la notizia

27 gennaio 2015
MIUR | Meno scuole e anni di corso e più borse. "Ora Miur al lavoro su secondo bando concorso nazionale".

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2015
Ricerca internazionale | Il bando ha lo scopo di migliorare la collaborazione e la cooperazione attraverso lo Spazio europeo della ricerca nel settore dei sistemi di trasformazione integrati e di produzione di biomassa sia alimentari sia non alimentari, inclusa la bioraffinazione.

 
 
Condividi la notizia

19 febbraio 2018
Opportunità di lavoro | La procedura online per presentare le domande è attiva dal 20 febbraio al 22 marzo 2018. Tutti i dettagli e il link al bando all'interno dell'articolo.

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2014
Agenzia del demanio | Pubblicato il secondo Bando Unico del 2014 per la vendita di 15 beni di proprietà dello Stato, situati su tutto il territorio nazionale.

 
 
Condividi la notizia

15 gennaio 2015
Concorsi | Quattro prove scritte ed una orale, facoltativa la lingua straniera. Le domande dovranno pervenire entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2019
Scuola | Scadenza ore 14:00 del 31 dicembre 2019.

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2016
lavoro | Fornire supporto alle attività legate allo sviluppo di “Italia Login- La casa del cittadino”. Nell'articolo il bando.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Tradizioni popolari | La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 7 dicembre 2015 (ore 12.00), e non il 10/1/16, come erroneamente indicato nel bando originario.

 
 
Condividi la notizia

13 marzo 2016
Consiglio di Stato | Annullato il bando del corso di specializzazione per Segretari Comunali e Provinciali.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2019
a.s. 2019/2020 | Pubblicato il Bando. Scadenza 31 gennaio 2020

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.