Condividi la notizia

Horizon 2020

TRANSCAN 2: un bando per la ricerca sul cancro, cofinanziato dal MIUR

L’invio delle proposte preliminari è fissato al 16 Marzo e dovrà essere effettuato online.

È aperto un bando all’interno dell’iniziativa ERA-NET TRANSCAN 2, promossa nell’ambito di Horizon 2020, il Programma quadro per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea. Lo scopo dell’iniziativa è sostenere la cooperazione tra gruppi scientifici di Paesi diversi, interessati alla ricerca traslazionale sul cancro: un ambito volto a convogliare gli sforzi della ricerca di base e della clinica in una delle sfide sanitarie più attuali e urgenti.

Cofinanziato dalla Commissione Europea e dagli Stati partecipanti, il bando riguarda lo studio dell’eterogeneità tumorale. L'Italia vi partecipa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), il Ministero della Salute e l’Alleanza Contro il Cancro. Il MIUR, in particolare, ha stanziato un finanziamento pari a 500.000 euro.

Il bando si focalizza sui seguenti obiettivi:

  • sviluppo e validazione di metodi per indagare l'eterogeneità del tumore umano;
  • studi sull’eterogeneità tumorale per orientare l'intervento terapeutico e identificare nuovi bersagli terapeutici;
  • sviluppo di nuove strategie terapeutiche di precisione volte a prevenire le recidive del tumore umano o la resistenza alla terapia contrastando l’eterogeneità tumorale.

L’invio delle proposte preliminari è fissato al 16 Marzo e dovrà essere effettuato online.

 

Fonte: Redazione ResearchItaly
 
 

La Direzione

(26 febbraio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 aprile 2018
Ministero della Salute | Potranno essere presentati progetti di ricerca di durata triennale finalizzati a fornire informazioni utili ad indirizzare le scelte dell'assistenza sanitaria pubblica, dei pazienti e dei cittadini.

 
 
Condividi la notizia

8 marzo 2015
Ministero Istruzione, Università e Ricerca | 607 progetti passano alla seconda fase del bando SIR, istituito dal MIUR per sostenere i giovani ricercatori nella fase di avvio della propria attività di ricerca indipendente.

 
 
Condividi la notizia

2 febbraio 2015
Finanziamenti | Tecnologie verdi o soluzioni innovative, sviluppate da enti di ricerca, atenei o aziende con la partecipazione delle piccole e medie imprese. Scadenza 21 aprile 2015.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2015
Mise | Agevolazioni per i grandi progetti nei settori ITC ed industria sostenibile. A giugno le scadenze per la presentazione delle domande.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2017
MIUR | Le domande e i progetti si potranno presentare dal 15 febbraio al 29 marzo 2018, tutti i dettagli nell'articolo.

 
 
Condividi la notizia

20 gennaio 2015
Unione Europea | Tutte le informazioni su come accedere ai finanziamenti diretti ed indiretti europei.

 
 
Condividi la notizia

23 agosto 2021
Transizione ecologica | La Città Metropolitana di Bologna, partner del progetto europeo Horizon 2020 BELT ha reso disponibili due White Paper per le centrali di acquisto con lo scopo di favorire e rendere più semplice la transizione ecologica che da settembre 2021 porterà nel nostro Paese una nuova etichettatura delle sorgenti luminose.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2020
Ambiente | Finanziati i costi per la progettazione preliminare e definitiva degli interventi, mediante rimozione e smaltimento.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Politiche Agricole | Aperta la procedura per costituire un elenco di professionalità per la valutazione ex ante, verifica in itinere ed ex post di progetti di ricerca e di innovazione.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2016
#italiasicura | In Gazzetta Ufficiale il decreto che riapre lo sportello per l'accesso ai finanziamenti agevolati a valere sul Fondo rotativo “Kyoto”.

 
 
Condividi la notizia

10 febbraio 2016
Ministero del Lavoro e Inail | Disponibili finanziamenti per circa 14 milioni e mezzo di euro. Scadenza per la presentazione delle domande ore 13 del 19 aprile 2016.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2017
INAIL | Dal 19 aprile 2017, fino alle ore 18.00 del 5 giugno 2017 le imprese possono compilare on line della domanda.

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2015
Miur | Il Ministro Giannini, con il nuovo Bando Prin, annuncia procedure semplificate e apertura ai ricercatori a tempo determinato. C'è tempo fino al 22 dicembre.

 
 
Condividi la notizia

6 ottobre 2015
Lavori pubblici | Monito sulla copertura finanziaria. Necessità di una verifica ex ante della sostenibilità economica degli interventi da realizzare. Niente spese senza impegno contabile. Al bando le clausole di stile sulla necessità del rispetto del patto di stabilità.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2016
Ministero Salute | Il censimento ufficiale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica-AIOM e dell’Associazione Italiana Registri Tumori-AIRTUM

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.