Condividi la notizia

Statali

Dipendenti pubblici...la carica dei 104

Pubblicata dal Dipartimento della Funzione Pubblica la tabella del monitoraggio sui lavoratori pubblici che beneficiano della legge n. 104/1992.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato le cifre ancora parziali (comparto scuola ancora in pubblicazione) relative al censimento dei lavoratori statali che hanno usufruito, nel corso del 2013, di giornate di congedo previste dalla legge 104/1992, relativamente ai lavoratori con disabilità grave ovvero lavoratori che assistono parenti e/o familiari affetti da handicap in situazione di gravità .

La tabella pubblicata dalla Funzione Pubblica e' frutto, quindi, del "monitoraggio annuale" realizzato al fine di "verificare l'entità e le forme di utilizzo, indirizzare i benefici direttamente sui disabili, evitare abusi e al tempo stesso semplificare il rapporto tra disabili e pubblica amministrazione".

Tale obbligo e' vigente dall'anno 2010 ovvero durante il mandato del Ministro Brunetta, che ha introdotto l'obbligo di comunicazione, dei suddeti dati, da parte delle amministrazioni pubbliche, per il mezzo dell'apposito portale istituzionale denominato "PerlaPA".

Tale tipologia di permessi rappresenta, certamente, un valore sociale di notevole rilevanza per la tutela della persona umana nella sua individualità e socialità familiare. I permessi in argomento si innestano nel quadro della assistenza, l'integrazione sociale e i diritti della persona con disabilità.

L'aspetto di maggior rilevanza e' certamente il beneficio, fino a tre giorni mensili utilizzabili anche in modalita' frazionata, per assentarsi dal lavoro, mantenendo intatta la retribuzione e i diritti immediati e/o riflessi ad essa collegati.

L'uso distorto di tale strumento normativo, però, pregiudica inevitabilmente il diritto di chi, legittimamente ne avrebbe beneficio, e che, in sede di eventuale rivisitazione "restrittiva" della norma, ne trarrebbe ingiusto nocumento.

Stefano Olivieri Pennesi

(27 gennaio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

31 luglio 2015
Concorsi pubblici | Pubblicato dal Dipartimento della Funzione Pubblica il report del monitoraggio permanente aggiornato in tempo reale.

 
 
Condividi la notizia

2 agosto 2017
INAIL | Si estendono in via sperimentale, anche per le nuove assunzioni, le misure già in essere per la conservazione del posto di lavoro delle persone con disabilità.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2015
Inps | L'Istituto si è occupato delle domande nel periodo transitorio, riguardanti i figli con disabilità in situazione di gravità.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2021
Funzione pubblica | Le linee programmatiche. I quattro assi del programma di Governo.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2016
INPS | La circolare n. 127 dell'8 luglio 2016 sulla gestione dei benefici spettanti ai lavoratori dipendenti in caso di disabilità grave, sia in qualità di soggetti disabili gravi sia in qualità di soggetti che prestano assistenza a disabili gravi.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2017
Gazzetta Ufficiale | Obiettivo promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2016
Siti web P.A. | È un progetto pilota a partire dal quale potranno essere innovati tutti i siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni italiane.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Accessibilità | Emanate dall'AgID le indicazioni per hardware, software e tecnologie assistive a disposizione dei lavoratori con disabilità.

 
 
Condividi la notizia

13 gennaio 2021
Ministero Lavoro | La circolare dell’INPS del 12 gennaio 2021.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
misurazione e valutazione | Passaggio di consegne in base alla legge n. 114/2014.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2016
Privacy | La decisone del Garante che ha vietato a un'università il monitoraggio massivo delle attività in Internet dei propri dipendenti.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2016
performance P.A. | In attesa della piena operatività della nuova normativa, ciascuna amministrazione valuterà come procedere al fine di garantire la continuità amministrativa.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2014
Semplificazione amministrativa | Online sul sito della Funzione pubblica il rapporto "Semplificazione: cosa chiedono i cittadini e le imprese". Al primo posto delle complicazioni burocratiche fisco e edilizia. Seguono, per i cittadini, l'accesso ai servizi sanitari, lavoro e previdenza, mentre, per le imprese, Durc, appalti e sicurezza sul lavoro

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2014
Funzione Pubblica | Tutti i bravi d'Italia, ma sfortunati in una lista entro il 23 maggio.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
Rilevazioni ISTAT | Il Ministero del Lavoro pubblica dati statistici e relazioni nella propria "Nota Flash".

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.