Condividi la notizia

INAIL

Disabilità e occupazione, gli interventi a sostegno delle imprese

Si estendono in via sperimentale, anche per le nuove assunzioni, le misure già in essere per la conservazione del posto di lavoro delle persone con disabilità.

L'Istituto assicurativo con l'apposita Circolare n.30 dello scorso 25 luglio 2017 "estende" in via sperimentale, anche per le nuove assunzioni, le misure già in essere al fine di sostenere le imprese negli interventi di "conservazione del posto di lavoro" delle persone affette da disabilita'.

Tale iniziativa segue il solco tracciato con la legge di stabilità 2015 che di fatto ha attribuito all'Istituto nuove funzioni in questo ambito di politiche attive e servizi per il lavoro, rimodulato dai decreti legislativi nn.150 e 151 del 2015.

Come si precisa nella menzionata Circolare 30/2017 le disposizioni previste dal "Regolamento" per il reinserimento e l'integrazione lavorativa, vengono ad applicarsi anche a favore di assistiti INAIL con disabilità da lavoro causata da infortunio ovvero malattia professionale, nei casi di inserimento in nuova occupazione, per lo svolgimento di una attività non necessariamente soggetta a obbligo assicurativo con l'Istituto.

Entro determinati limiti, degli importi stanziati ogni anno, l'Inail rimborsa i datori di lavoro per un tetto massimo di 150 mila euro, per ogni singolo progetto. Nel dettaglio i rimborsi potranno effettuarsi con importi differenziati per tipologia: fino 95 mila euro per superamento e/o abbattimento barriere architettoniche, per edilizia, impiantistica, domotica; fino 40 mila euro per adeguamento postazioni di lavoro, arredi, ausili informatici, automazione; e fino 15 mila euro per la formazione.

Infine la casistica prevede il sostegno INAIL ai datori di lavoro per assunzioni di lavoratori con disabilità, ma che siamo esplicitamente di natura subordinata o parasubordinata, ovvero flessibili o anche a tempo determinato.

Per ulteriori informazioni clicca questo link

Fonte: INAIL, comunicato del 25 luglio 2017

 

Stefano Olivieri Pennesi

(2 agosto 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

23 dicembre 2015
Politiche sociali | La circolare n. 34 del 23 dicembre 2015 emanata dal Ministero del Lavoro sul D.Lgs. n. 150/2015.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Accessibilità | Emanate dall'AgID le indicazioni per hardware, software e tecnologie assistive a disposizione dei lavoratori con disabilità.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2016
INPS | La circolare n. 127 dell'8 luglio 2016 sulla gestione dei benefici spettanti ai lavoratori dipendenti in caso di disabilità grave, sia in qualità di soggetti disabili gravi sia in qualità di soggetti che prestano assistenza a disabili gravi.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2014
Unioncamere | La mappa del lavoro nel 2014 di Unioncamere, nonostante l'alto tasso di disoccupazione ci dice che le imprese hanno difficoltà a trovare le figure professionali giuste. Ciò è dovuto al disallineamento della domanda-offerta di lavoro causata soprattutto da un sistema di orientamento non adeguato e dalla mancanza di specifiche competenze.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
Istat | Senza lavoro 3,5 milioni di italiani . Disoccupazione ai massimi per i giovani e aumenta il numero degli “scoraggiati”.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2014
Rimedi in tempi di crisi | L'esperimento attuato in Svezia preso ad esempio da alcuni economisti per combattere la disoccupazione sempre piu' alta nel nostro Paese

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Inail | Incentivi economici alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2015
Lavoro | Registrato dalla Corte dei Conti il Decreto interministeriale Lavoro-Economia.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2014
Istat | Il tasso generale scende dello 0,3%, ma è nuovo picco nella fascia 15-24 anni dove i senza occupazione sono 710 mila.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2015
Istat | Presentate congiuntamente le informazioni più recenti sulla domanda da parte delle imprese e quelle sulla offerta degli individui.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2014
Sicurezza sul lavoro | L'Inail incentiva le imprese a salvaguardare la sicurezza dei lavoratori. Già 29 mila progetti presentati.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
Opportunità | Interessati studenti con disabilità impegnati in un corso di studi nel settore informatico presso un'università in Europa. Scadenza del bando 31 dicembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2016
INAIL | Registrato il dpcm contenente anche le iniziative congiunte di INAIL e PCM per la messa in sicurezza delle scuole italiane.

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2015
Lavoro | La Giunta regionale ha previsto 5 milioni per finanziare le imprese lucane che assumeranno o stabilizzeranno i propri lavoratori entro il 31 dicembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2016
INPS | Con la circolare 99 del 13 giugno 2016 si forniscono le precisazioni normative e le indicazioni operative per il godimento dell'incentivo.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.