Condividi la notizia

Ministero Interno

Scioglimento Enti Locali, online lo studio statistico

Il problema della continuità ed efficienza politica delle Amministrazioni locali analizzato attraverso un accurato studio.

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato sul proprio sito istituzionale uno studio denominato "Elaborazione statistica sui consigli degli Enti Locali sciolti in Italia", a cura dell'ufficio centrale di statistica del Viminale.

Sono stati analizzati gli ultimi cinque anni (1 gennaio 2010 - 31 dicembre 2014) di attività dei Consigli comunali e provinciali, comunità montane, consorzi, unioni dei comuni, A.S.L., attraverso l'acquisizione diretta di documenti amministrativi, Prefetture - UTG, Gazzette Ufficiali, Servizio elettorale.

Sono escluse dalla rilevazione le regioni Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Sardegna in quanto non interessate dal fenomeno. 

Dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2014, sono stati sciolti in Italia n. 852 consigli comunali, che rappresentano l’11,5% del totale dei comuni interessati (7.090, per l’esclusione dei comuni delle regioni Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Sardegna), con una incidenza percentuale di popolazione pari al 25,5%. 

Nei cinque anni presi in esame, il maggior numero di scioglimenti si è verificato nel Sud e Isole, con n. 420 consigli comunali sciolti (49,3% del totale nazionale), che hanno interessato il 19,3% del totale dei comuni dell’area. Segue il Nord con n. 317 consigli comunali sciolti (pari al 37,2% del totale), con una incidenza dell’8,1% sulla totalità dei comuni del Nord. Il Centro, con n. 115 scioglimenti (pari al 13,5% del totale), pur avendo un valore assoluto inferiore rispetto al Nord, interessa una percentuale maggiore sul corrispettivo totale dei comuni: 11,5%  

Le principali cause di scioglimento dei consigli comunali sono state quelle derivanti dalle dimissioni dei consiglieri con n. 386 scioglimenti, pari al 45,3% del totale, dalle dimissioni del sindaco con n. 178 (pari al 20,9%), dal decesso del sindaco (n. 88, pari al 10,3%), dalla decadenza del sindaco con 77 scioglimenti (9%), dall’infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso (n. 61, pari al 7,2%), dalla mancata approvazione del bilancio nei termini (n. 31, pari al 3,6%) e dalla mozione di sfiducia (n. 23, pari al 2,7%)

Clicca questo link per consultare il documento 

Paolo Romani

(18 maggio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 gennaio 2018
OPPORTUNITA' DI LAVORO | Tutte le opportunità di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni locali selezionati sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2017
Bandi pubblici | Come di consueto abbiamo raccolto tutte le opportunità di lavoro bandite dalle Pubbliche Amministrazioni locali.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Registri dello Stato civile | I giudici di Palazzo Spada chiariscono il rapporto inter-organico tra Sindaco, ufficiale di Governo, e Prefetto nella materia in esame.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2017
Opportunità di lavoro | Come di consueto abbiamo raccolto tutte le opportunità di lavoro bandite dalle Pubbliche Amministrazioni locali.

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2017
Opportunità di lavoro | Tutte le opportunità di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni locali nella rassegna dei concorsi selezionati sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

3 settembre 2014
Crisi economica | I debiti dello Stato sono il triplo rispetto a quelli di Regioni, Province e Comuni. Al netto di interessi e pensioni, però, le Amministrazioni locali gestiscono oltre il 57 per cento della spesa pubblica.

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2015
Datore di lavoro pubblico | L'individuazione del responsabile antinfortunistica negli enti locali nei principi sanciti dalla Corte di Cassazione.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2016
Enti locali | Le opportunità di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni locali pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2017
Ministero dell'Interno | Riportiamo l'interrogazione a risposta immediata sulle modalità di utilizzo da parte degli enti locali dei proventi delle sanzioni relative ad infrazioni del codice della strada.

 
 
Condividi la notizia

22 dicembre 2017
Opportunità di lavoro | Come di consueto abbiamo raccolto tutte le opportunità di lavoro bandite dalle Pubbliche Amministrazioni locali.

 
 
Condividi la notizia

15 marzo 2015
Enti Locali | L'assunzione di collaboratori negli uffici di staff degli organi politici deve avvenire con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato. Colpa grave del Sindaco e della Giunta Comunale.

 
 
Condividi la notizia

17 luglio 2017
Fiscalità | Il contributo (D.M. 27 novembre 2013), riguardante l'anno solare 2017, è finalizzato all'attività di contrattazione ed assistenza.

 
 
Condividi la notizia

8 maggio 2016
Finanza Locale | Il decreto e l'allegato con gli importi assegnati per garantire il rispetto dei tempi di pagamento nelle transazioni commerciali.

 
 
Condividi la notizia

26 settembre 2014
Choc a Napoli | Le legge Severino, applicata retroattivamente per Silvio Berlusconi, portera' alla sospensione dalle funzioni di Luigi De Magistris, nella foto con Roberto Vecchioni.

 
 
Condividi la notizia

28 febbraio 2018
Opportunità di lavoro | Pubblicate le nuove opportunità di impiego nei comuni selezionate dalla Gazzetta Ufficiale.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.