Condividi la notizia

Choc a Napoli

Il sindaco di Napoli condannato per abuso in atti d'ufficio dovrá dimettersi altrimenti lo sospenderà il prefetto

Le legge Severino, applicata retroattivamente per Silvio Berlusconi, portera' alla sospensione dalle funzioni di Luigi De Magistris, nella foto con Roberto Vecchioni.

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris è stato condannato ad un anno e tre mesi di reclusione  e ad anno di interdizione dai pubblici uffici per abuso in atti di ufficio. L’imputazione si riferisce al periodo in cui svolgeva le funzioni di pubblico ministero a Catanzaro, nella c.d. inchiesta “Why not”.

In quell’occasione, l’attuale sindaco di Napoli ordinò l’acquisizione dei tabulati delle utenze telefoniche di alcuni parlamentari, senza aver preventivamente richiesto la specifica autorizzazione al Parlamento.

Con la sentenza il tribunale di Roma ha anche condannato De Magistris a risarcire i danni causati a Romano Prodi, Clemente Mastella, Marco Minniti, Sandro Gozi, Giancarlo Pittelli, Francesco Rutelli e Antonio Gentile; stabilendo una provvisionale di 20.000 euro a favore  di ciascuno di loro.

La pena è stata sospesa ed è stata disposta la “non menzione” nel casellario giudiziario. Tuttavia, il problema più grosso è costituito dal fatto che la c.d. “Legge Severino”, già applicata retroattivamente per Silvio Berlusconi, prevede espressamente, in casi come questi, la sospensione dalla carica, anche in caso di condanna di primo grado.

La reazione di Luigi De Magistris alla richiesta di dimissioni è stata veemente. Intervenendo in consiglio comunale, oggi il sindaco di Napoli ha dichiarato: “qualcuno dice che mi dovrei dimettere, ma sono i giudici che mi hanno condannato che lo dovrebbero fare, non certo io che ho sempre fatto il mio dovere”.

Secondo l’ex pubblico ministero, si tratterebbe di “una sentenza che giuridicamente fa acqua da tutte le parti” ed ha poi proseguito con un pesantissimo affondo: “siamo di fronte ad uno Stato profondamente corrotto, io sono un uomo delle Istituzioni, non mi farò trascinare a non aver più fiducia nello Stato”.

Oggi a Napoli era presente anche la seconda carica dello Stato, il Presidente del Senato Pietro Grasso, per l’inaugurazione della Fondazione Quartieri Spagnoli. Interpellato in merito, ha perentoriamente affermato che “la Legge Severino va applicata e lo si è già fatto per altri sindaci”.

“De Magistris valuterà al meglio e sa benissimo che se non lo dovesse fare ci sarebbe comunque un provvedimento da parte del prefetto”. Quest’ultimo, sentito sulla questione, ha riferito di essere in attesa degli atti, senza precisare altro. 

Sulla vicenda è intervenuto anche l’ex collega e attuale Presidente dell’Autorità Anticorruzione, Raffaele Cantone, sottolineando : “mi dispiace per Luigi. Sono suo amico e gli auguro di poter dimostrare tutta la sua innocenza, ma mi dispiace per la reazione”, ha aggiunto. “Pensavamo di esserci buttati alle spalle questa logica dell’attacco ai complotti giudaico-massonici, soprattutto quando vengono dalla magistratura”, riferisce adnkronos.

Cantone ha concluso evidenziando che “le sentenze non condivisibili vanno appellate, ma vanno rispettate”. Poche ore fa è intervenuta anche l’Associazione Nazionale Magistrati, giudicando “gravi ed offensive le dichiarazioni del sindaco di Napoli Luigi De Magistris nei confronti dei giudici del Tribunale di Roma”.

Anche Marco Travaglio, notoriamente vicino a De Magistris, ha detto la sua, sottolineando che, nonostante sia convinto dell’innocenza del sindaco di Napoli, tuttavia “deve dimettersi”.

Fra le tante dichiarazioni  rilasciate oggi da Luigi De Magistris, ha particolarmente stupito l’attacco all’avv. Severino, ex Ministro della Giustizia, che ha dato il nome alla norma in base alla quale De Magistris ora dovrà dimettersi, se vorrà  evitare di essere sospeso dal prefetto.

L’ex p.m. non ha trovato di meglio che accusarla di “essere l’avvocato di parte civile” nel processo che ha visto la sua condanna. Anche se, francamente, non si comprende bene, nel caso specifico, quale sia la colpa della Severino.

Come si vede, alla fine si torna sempre all’interpretazione della Legge Severino (che in realtà è un decreto legislativo). Ai tempi in cui si discusse la decadenza di Berlusconi si crearono due opposte fazioni, che non vollero nemmeno sentire le ragioni dell’altra.

Da una parte c’era chi considerava la decadenza come una sanzione penale; dall’altra, la si considerava, invece, un semplice effetto della condanna penale o, più precisamente, una sanzione di tipo amministrativo. Nel primo caso, è evidente che la sanzione non avrebbe potuto essere applicata retroattivamente; nel secondo sì, secondo i sostenitori della “decadenza automatica”.

In realtà, su Berlusconi, la decisione di farlo decadere da senatore, fu “tutta politica”. Successivamente, peraltro, il Tar ed il Consiglio di Stato, in casi simili si sono pronunciati per la “retroattività”. Ora Berlusconi è in attesa del pronunciamento della Corte Europea dei diritti dell’uomo, che in passato, quando si trattava di sanzioni accessorie -addirittura anche solo di perdita di punti della patente- si è sempre schierata per “l’irretroattività” delle norme.

In sostanza, qui non si tratta di dare giudizi sulla “Legge Severino”, approvata sulla scia di una sempre più grande richiesta di norme anticorruzione e della massima trasparenza per i pubblici amministratori. La questione è strettamente giuridica; e da questo punto di vista, per la verità, le norme in vigore vietano espressamente la retroattività anche per le sanzioni amministrative (art.1 L.689/81 e art. 2 L.231/2001, sulla responsabilità degli enti).

Il problema, quindi, è l’applicazione della legge Severino e, da questo punto di vista, in attesa di un eventuale diverso orientamento della Corte di Strasburgo, in Italia si è deciso che “può essere applicata anche per fatti commessi prima della sua entrata in vigore"; in sostanza,  può essere applicata “retroattivamente”.

Sotto questo profilo, quindi, Luigi De Magistris non sembra avere alcuna possibilità di scampo : o si dimette o, in caso contrario, sarà sospeso dalle sue funzioni dal prefetto di Napoli Antonio Musolino.

 

 

Moreno Morando

(26 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Istituto italo latino americano | Il Presidente dell'autorità nazionale anticorruzione ha visitato la sede, incontrando numerosi diplomatici e presentando le attività e le funzioni dell'ANAC.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Riforme | A proporlo è il presidente Raffaele Cantone durante un'audizione in commissione ambiente della Camera dei Deputati.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2016
Anticorruzione | Anche il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, interviene nel corso dei lavori.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2015
Reati contro la P.A. | Modificata la legge Severino. Introdotti obblighi informativi a carico delle Stazioni appaltanti e dei giudici amministrativi.

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2014
Sospeso il sindaco di Napoli | Il Prefetto di Napoli ha adottato il provvedimento di sospensione dalla carica previsto dalla legge Severino.

 
 
Condividi la notizia

10 dicembre 2015
A.N.AC. | Il Presidente dell'Autorità Raffaele Cantone ha fornito indicazioni operative sugli adempimenti ex art. 33, comma 3-bis, D. Lgs. n. 163/2006 e modifiche successive.

 
 
Condividi la notizia

25 maggio 2015
Trasparenza | Con una nota del 25 maggio 2015, il Presidente dell'Anac Raffaele Cantone ha sottolineato che sarà avviata la procedura prevista dal d.lgs.n.33/2013.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2017
Legalità | Il documento sottoscritto dal capo della Polizia Franco Gabrielli e dal presidente dell'ANAC Raffaele Cantone rafforza la collaborazione interistituzionale.

 
 
Condividi la notizia

13 maggio 2015
Polizia di Stato | Ogni Squadra Mobile avrà la sua sezione Anticorruzione, per questo sarà avviato un corso specifico. Docente d'eccezione il presidente A.N.AC. Raffaele Cantone.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2015
ANAC | Il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, ha inviato il 12 gennaio 2015 una lettera al dott. Stefano Lulli, segretario del sindacato Ospol, in merito alla rotazione territoriale degli agenti della Polizia di Roma Capitale.

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2014
Riforma della Pubblica Amministrazione | Il giudice contabile chiarisce le nuove regole introdotte dal D.L. n.90/2014: esclusi i dirigenti dal riparto degli incentivi ed in generale riconoscimento per le sole opere pubbliche e non anche per l'attività di pianificazione. Nessuna retroattività delle norme.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2014
Lotta alla corruzione | Il Presidente dell'Autorita' Anticorruzione e' intervenuto sulla discussione in corso dopo gli scandali Expo e Mose.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
Lotta alla corruzione | Per il Ministro dell'Interno Alfano "da oggi i corrotti vengono trattati usando le stesse misure di prevenzione previste per i mafiosi"

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.