Condividi la notizia

Educazione musicale

'lapiazzaincantata': il più grande coro della storia della musica

I gruppi scolastici ed i cori interessati possono iscriversi fino al 29 febbraio 2016, per ritrovarsi tutti insieme, a Napoli, il 9 aprile 2016 a Piazza Plebiscito.

Il Miur, sul sito istituzionale, dà notizia di una interessante iniziativa relativa ad un singolare concerto di musica corale, denominato “Lapiazzaincantata”.

Nel comunicato dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli si evidenzia che l'educazione musicale concorre allo sviluppo della sensibilità estetica e affettiva dei giovani ma, al tempo stesso, educa allo spirito di gruppo, alla condivisione, alla cittadinanza.

La maggior parte dei gruppi corali nasce nelle scuole. Spesso sono gruppi spontanei che si riuniscono al di fuori dell'orario scolastico per il piacere di cantare insieme, di fare amicizia, di accordarsi.

Grazie alle iniziative messe in campo negli ultimi anni dal “Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti” presieduto da Luigi Berlinguer, i cori scolastici e le realtà corali amatoriali sono cresciuti sensibilmente e sono una realtà molto presente su tutto il territorio nazionale.

Immaginiamo che queste migliaia di piccoli cori si radunino- si legge sempre nel comunicato dell’Assessorato - in un giorno convenuto, in una grande piazza per intonare alcune delle più belle musiche corali di tutti i tempi.

Da questa idea fantasiosa prende spunto il progetto lapiazzaincantata promosso e fortemente sostenuto dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, insieme con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, il Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, la Rai Radiotelevisione Italiana e la Feniarco, la federazione nazionale che raccoglie le associazioni regionali di canto corale.

lapiazzaincantata è un'attività di formazione musicale a distanza rivolta agli studenti di ogni ordine e grado, ma anche a tutti coloro che coltivano la passione per il canto corale.

Il progetto prevede l'apprendimento di alcuni cori a quattro voci (tenore, soprano, baritono e basso) riservati alle voci “adulte”: Gloria all'Egitto di Giuseppe Verdi e altri brani celebri di musica classica e popolare.

Ai bambini è riservato See the conquering di George Friedrich Händel che sarà cantato all'unisono. Le “lezioni” televisive hanno una durata di circa venti minuti ciascuna: quelle di musica classica sono tenute da Sergio Siminovich, direttore d'orchestra italo-argentino attivo in Italia da molti anni e coautore del progetto insieme a Renato Parascandolo, già direttore di Rai Educational; quelle dedicate alla canzone napoletana sono curate dalla Feniarco.

'lapiazzaincantata' ha un precedente: nel 2001, in occasione del centenario della nascita di Verdi, il Miur e Rai Educational organizzarono Verdincanto: un'iniziativa che vide la partecipazione di circa diecimila studenti che da tutte le regioni italiane confluirono nel Palazzo dello Sport di Roma per cantare insieme le più celebri arie verdiane.

All'epoca non esistevano i social network, gli utenti di Internet erano un'élite e la velocità dei modem era appena 56k. Ciononostante, grazie alla passione dei giovani per la musica, ebbe luogo il primo massive flash mob organizzato via Internet.

'lapiazzaincantata' è anche uno straordinario concerto di musica corale.

Infatti, i gruppi scolastici e i cori che prendono parte all'iniziativa, compilando il modulo d'iscrizione pubblicato sul sito, si ritroveranno, tutti insieme, a Napoli, il 9 aprile 2016 a Piazza Plebiscito, per dare vita al più grande coro della storia della musica.

Le iscrizioni sono aperte fino al 29 febbraio 2016.

Fonte: MIUR- Assessorato alla Cultura Comune di Napoli

 

Moreno Morando

(21 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 ottobre 2014
Musica | Colpo di mano del sovrintendente Fuortes e del sindaco Marino: licenziati in 182 fra orchestrali e coristi.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Offerta formativa | +12,79% dei percorsi in licei, istituti tecnici e professionali nel 2014-15 Parte ora l'alternanza obbligatoria: nel prossimo triennio per 1,5 milioni di studenti.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
Università | Sono 265.500. Nella Pubblicazione del Miur c'è anche un approfondimento sui diplomati 2010 che hanno intrapreso un percorso universitario.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2015
Riforme | Approvazione definitiva della Camera. Nell'articolo riportiamo integralmente la sintesi del MIUR.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2016
Anzianità di servizio | La replica del MIUR ad un comunicato sindacale.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2015
Offerta formativa | Miur: novantaquattro pagine, pensate per guidare passo dopo passo dirigenti scolastici e docenti, dall'ideazione del progetto al momento del monitoraggio finale.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2015
Tecnologia e didattica | Il MIUR comunica che debutterà negli istituti scolastici italiani questa nuova figura di docente particolarmente vocato all'innovazione.

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2016
MIUR | Pubblicate le linee guida per l'utilizzo didattico delle attività teatrali per l'anno scolastico 2016/2017 a seguito della riforma "la Buona Scuola".

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2016
Cultura | Concerti e iniziative in piazze, strade, musei, parchi archeologici, case circondariali, consolati, ambasciate e ospedali.

 
 
Condividi la notizia

21 settembre 2015
Funzione Pubblica | Il Decreto del 14 settembre scorso riguarda 36.931 unità di personale di vario tipo ed è in attesa di registrazione presso la Corte dei Conti.

 
 
Condividi la notizia

26 agosto 2015
Cultura | Previste serate con musica e mostre di pittura. Torna "Un pianoforte nel Cortile" e "Musica nel vicolo".

 
 
Condividi la notizia

12 gennaio 2016
fondi strutturali europei | Pubblicato l'avviso del Miur. I progetti possono essere inviati dal 18 gennaio al 14 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2014
Funzione pubblica | Per l'anno scolastico 2014/2015 il Presidente della Repubblica ha autorizzato il MIUR ad assumere a tempo indeterminato n. 15.439 unità per il personale docente ed educativo, n. 4.599 per il personale ATA, n. 13.342 per il personale docente da destinare al sostegno degli alunni con disabilità, n. 620 dirigenti scolastici.

 
 
Condividi la notizia

2 gennaio 2016
Funzione Pubblica | Autorizzato il Miur ad avviare le procedure per assumere con contratto a tempo indeterminato 58.828 docenti comuni, 5.766 docenti di sostegno e 5.118 posti di potenziamento.

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2014
Ministero dell'Istruzione | Musica, Danza, Design e Scienze naturali. Sono alcune fra le materie che a giugno debutteranno alla seconda prova della Maturità a seguito della riforma delle superiori che quest'anno va a regime.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.