Condividi la notizia

Lavoro

Ministero dei Beni culturali: on line i bandi per l'assunzione a tempo indeterminato di 500 funzionari

Le domande dovranno essere presentate a partire dalla mezzanotte del 31 maggio e fino al 30 giugno 2016 per tutti e nove i profili concorsuali.

La Pulce e il Prof Locandina
Ascolta La Pulce e il Prof sull'argomento
Il Concorso del MiBACT - Puntata 133
 
Sulla Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale Concorsi ed esami n. 41 del 24 maggio 2016, è stato pubblicato l’Avviso relativo alla pubblicazione dei nove bandi di concorso per l'assunzione, a tempo indeterminato presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di 500 funzionari da inquadrare nella III area del personale non dirigenziale, posizione economica F1.

Sul sito del MIBACT e del Formez vengono precisati i profili professionali e i posti a concorso:
 
Funzionario antropologo: 5 posti;
Funzionario archeologo: 90 posti;
Funzionario architetto: 130 posti;
Funzionario archivista: 95 posti;
Funzionario bibliotecario: 25 posti;
Funzionario demoetnoantropologo: 5 posti;
Funzionario della promozione e comunicazione: 30 posti;
Funzionario restauratore: 80 posti;
Funzionario storico dell'arte: 40 posti
 
La domanda di partecipazione per ciascun concorso deve essere presentata entro il termine perentorio del 30 giugno 2016, esclusivamente via Internet, tramite il sistema step-one del Progetto RIPAM, compilando l’apposito modulo elettronico che sarà attivato a partire dalle ore 23.59 del 31 maggio 2016 al seguente link: http://www.ripam.it/StepOne/
Come previsto all’art. 4 di ciascun bando, al modulo elettronico dovrà essere allegato il pdf del CV in formato europeo, datato e sottoscritto.
 
Il concorso prevede:

  • la prova preselettiva consistente in una prova a test per la verifica delle conoscenze di base.
  • la selezione scritta articolata in due prove: una per la verifica delle conoscenze teoriche relative alle materie e ambiti disciplinari specifici del profilo concorsuale, nonché relative alla lingua inglese e alle  tecnologie informatiche e della comunicazione; una per la verifica delle conoscenze pratiche riferite alle attività che la funzione pubblica da ricoprire porterà ad esercitare
  • la valutazione dei titoli
  • la prova orale 

                    
La gestione dell’intera procedura è stata affidata, con apposita delega da parte del MiBACT, alla Commissione Interministeriale per l’attuazione del Progetto Ripam.
Per eventuali dubbi o necessità, anche di tipo tecnico, consigliamo di prendere visione dell’apposita Guida alla compilazione della domanda e delle FAQ che saranno pubblicate a partire dall’attivazione del format di iscrizione.
Per ulteriori chiarimenti i candidati possono ottenere assistenza tramite post elettronica all'indirizzo iscrizioni.ripam@formez.it – specificando nell’oggetto “Concorso Ripam MiBACT” e indicando il profilo  concorsuale a cui si è interessati.
 
Scarica i bandi: 

AllegatoDimensione
 Antropologo 100.17 KB
 Archeologo 104.35 KB
 Architetto 105.35 KB
 Archivista 105.95 KB
 Bibliotecario 91.43 KB
 Demoetnoantropologo 89.85 KB
 Promozione e comunicazione 92.51 KB
 Restauratore 104.48 KB
 Storico dell'arte 90.96 KB
 
 
Fonte: MIBACT e Riqualificazione PA
 

 

La Direzione

(24 maggio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 aprile 2016
Legge di Stabilità 2016 | Firmato il decreto dai Ministri Dario Franceschini e Marianna Madia.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2016
MIBACT | Quest'anno la XXIV edizione, nell'articolo il link a tutti i luoghi coinvolti nell'iniziativa ed i video esplicativi del MIBACT.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2015
Opportunità | In Gazzetta Ufficiale il comunicato del Ministero sulla pubblicazione del bando. Termine per la presentazione delle domande ore 12 del 30 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2016
MIBACT | Prevista una apertura straordinaria di tre ore, oltre il consueto orario, al prezzo simbolico di 1,00 euro, salvo le gratuità previste per legge.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2015
MIBACT | Il tema sarà “L'alimentazione e la storia dell'Europa”: identità culturali e alimentari alle radici dell'Europa. Riguarderà tutti i luoghi della cultura statali, compresi archivi e biblioteche.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2016
Beni culturali e Turismo | Firmato il Protocollo d'Intesa. Al via il tavolo di lavoro per la valorizzazione e la diffusione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico e storico nazionale.

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2016
Mibact | In un tempo di 45 minuti i candidati dovranno rispondere agli 80 quesiti che saranno estratti dalle banche dati.

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2014
Ministero dei beni e delle attività culturali | Franceschini approva le linee guida per conseguire le qualifiche di restauratore e collaboratore restauratore. Tempistiche e modalità.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2015
MIBACT | Pubblicata una sintesi delle maggiori novità introdotte con la manovra economica recentemente approvata. Franceschini: "Rispetto al 2015, il bilancio del Mibact aumenta del 27% nel 2016, superando i 2 miliardi di €.

 
 
Condividi la notizia

2 marzo 2016
MIUR | Online le prime risposte alle domande frequenti sul concorso 2016 per i docenti.

 
 
Condividi la notizia

25 agosto 2016
solidarietà | L'invito del Ministro dei Beni culturali ad andare nei musei in segno di solidarietà con le popolazione coinvolte dal sisma.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Università della Basilicata | Gabriel Zuchtriegel, archeologo, 34 anni, negli ultimi due anni è stato docente a contratto nel corso di studio in Operatore dei Beni Culturali dell'Ateneo lucano.

 
 
Condividi la notizia

25 maggio 2016
Inps | Le indicazioni operative e le istruzioni contabili nella circolare n. 89 del 24 maggio 2016.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Riforme | Approvata la legge che riconosce i professionisti della cultura. Franceschini, una legge importante e attesa da tempo nel mondo dei beni culturali.

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2017
Occupazione | Domande entro il 1 giugno. I vincitori saranno inquadrati nel profilo professionale di funzionario amministrativo, Area funzionale terza, posizione economica F1.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.