Condividi la notizia

Nuova Agenzia anticorruzione a Parigi

Francia: istituita l'agenzia anticorruzione

Anche la Francia potrà contare sull'attività di un'agenzia nazionale anticorruzione sul modello dell'ANAC italiana.

Il Consiglio dei Ministri della Repubblica francese ha annunciato l'istituzione e l'avvio dell'operatività, in data 15 Marzo 2017, della nuova Agenzia nazionale anticorruzione. L'iniziativa è stata dei Ministri dell'Economia e delle Finanze e della Giustizia.

Si tratta di una delle principali ricadute applicative della Legge n. 2016-1691 del 9 dicembre 2016 sulla trasparenza, la lotta alla corruzione e la modernizzazione dell'economia (legge chiamata "Sapin II").

L'agenzia anticorruzione francese avrà la funzione di prevenire ed individuare attacchi all'integrità ed alla legalità dell'azione amministrativa.

Si afferma, difatti, sempre più marcatamente, a livello internazionale, l'importanza della prevenzione dei fenomeni corruttivi, per completare il quadro delle misure di contrasto alla maladministration.

La nuova agenzia sostituisce il servizio centrale della prevenzione della corruzione (SCPC) che era insediato presso il Ministero della Giustizia, ed era stato istituito con la legge n 93-122 del 29 gennaio 1993 sulla prevenzione della corruzione e la trasparenza della vita economica e delle procedure pubbliche ("Sapin 1").

L'agenzia anticorruzione francese sarà anche responsabile dello sviluppo delle raccomandazioni per la prevenzione e l'aiuto nella rilevazione dei casi di corruzione.

L'agenzia anticorruzione francese sarà guidata da un Magistrato esperto, nominato con decreto del Presidente della Repubblica, e potrà contare su un team di specialisti di alto livello. Il nuovo soggetto istituzionale francese sarà retto da un tavolo strategico presieduto dal direttore dell'Agenzia. 

L'istituzione dell'Agenzia francese è avvenuta con chiaro riferimento all'esempio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione italiana che, sempre più, si presenta come modello di buona prassi a livello internazionale.

 

Giovanni Tartaglia Polcini

(17 marzo 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 aprile 2014
Semplificazione amministrativa | L'Autorità ha trasmesso al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione un documento in cui sono riportati i problemi aperti in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza e performance.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
misurazione e valutazione | Passaggio di consegne in base alla legge n. 114/2014.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Incandidabilità | ANAC: inammissibile disparità tra cariche elettive, serve una modifica legislativa.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Anticorruzione | Massimizzare la verifica della regolarità delle procedure di affidamento e l'economicità di esecuzione dei contratti pubblici.

 
 
Condividi la notizia

3 aprile 2016
Vigilanza e controllo | Firmato il Protocollo per monitorare le procedure di gara per prevenire tentativi di infiltrazione criminale.O

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Appalti Pubblici | Cantone e Pitruzzella hanno sottoscritto un Protocollo d'Intesa sulle attività di contrasto alla corruzione e sui nuovi criteri per l’attribuzione del rating di legalità alle imprese.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2016
Appalti | L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato il documento contenente la disciplina di maggior dettaglio.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2015
Anticorruzione | Trasmissione solo con PEC. Disponibile il nuovo modulo per la comunicazione dell'URL di pubblicazione. Aggiornate le Faq sulla pubblicazione delle informazioni sui contratti pubblici e la trasmissione. On line il modulo per chiedere assistenza.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2015
Ministero della Salute | Il Ministro Beatrice Lorenzin si aspetta molto da questa iniziativa, per portare a termine la missione che si sono date Agenas, Anac e Dicastero”.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Giustizia Amministrativa | La sentenza del TAR Lecce del 18 dicembre sulla necessità sia del parere preventivo ANAC sia dell'invio della comunicazione di avvio del procedimento.

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2016
Servizio Sanitario Nazionale | Il personale ispettivo inserito nel Registro avrà il compito di collaborare e coadiuvare il personale ispettivo dell’ANAC nelle attività di verifica e monitoraggio dello stato di attuazione ed implementazione delle misure di trasparenza e anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2017
Anac | La regolamentazione del procedimento di vigilanza in Consultazione on line dal 17 febbraio 2017. Invio contributi entro il 3 marzo 2017.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2014
Cambio al vertice | Dopo le dimissioni del vertice ex Civit si insedia il nuovo presidente dell'ANAC

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.