Condividi la notizia

La Buona Scuola

Novità in arrivo per l’esame della Secondaria di I° grado

Prove Invalsi anticipate, certificazione delle competenze e tante altre news riportate nell’articolo.

La Ministra Fedeli ha firmato il decreto che, rende operative alcuni importanti modifiche nello svolgimento dell’esame per gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Lo ha reso noto il Ministero dell'Istruzione sul proprio sito istituzionale tramite comunicato.

Il nuovo decreto, seguendo le linee guida di quelli della legge 107 del 2015 "Buona Scuola", ha come scopo quello di porre maggiore attenzione verso il programma di studio svolto nel triennio. Alcune modifiche interesseranno le modalità di valutazione e metteranno in risalto l’intero processo formativo e i risultati di apprendimento. Un'altra novità riguarderà la certificazione delle competenze che si rifarà a quelle chiave europee e, verrà rilasciata insieme al diploma finale, con una sezione, a cura dell’Invalsi, contenente la descrizione dei livelli conseguiti nelle prove nazionali.

Altre importanti novità riguarderanno sia le prove Invalsi che verranno anticipate ad aprile, saranno svolte al computer e vedranno l’ingresso anche di una prova in lingua Inglese, sia l’esame che sarà composto da quattro prove, italiano, matematica, lingue straniere e colloquio che comprenderà anche le materie cittadinanza e costituzione.

Il decreto verrà inviato in tutte le scuole tramite un’apposita circolare informativa sulle nuove modalità di valutazione del I ciclo previste dalla legge, rispetto alle quali il Ministero, in accordo con le sedi regionali, metterà in campo specifici interventi di accompagnamento per il personale della scuola fin dalla prima fase di attuazione.

Per ulteriori informazioni clicca sui link riportati sotto: 

-  Infografica nuovo esame

-  Circolare del 10 ottobre 2017

 

Fonte: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, comunicato del 10 ottobre 2017

Redazione

(12 ottobre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 marzo 2016
MIUR | Pubblicate le linee guida per l'utilizzo didattico delle attività teatrali per l'anno scolastico 2016/2017 a seguito della riforma "la Buona Scuola".

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Stabilità | Nel maxiemendamento approvato dal Senato la dotazione del Fondo "La Buona Scuola" è di 1.000 milioni di euro per l'anno 2015 e 3.000 milioni di euro annui a partire dal 2016.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2015
Riforme | Approvazione definitiva della Camera. Nell'articolo riportiamo integralmente la sintesi del MIUR.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2014
Funzione Pubblica | Si chiude il 15 novembre la consultazione per valutare e commentare il piano per rilanciare il sistema scolastico italiano.

 
 
Condividi la notizia

2 gennaio 2016
Funzione Pubblica | Autorizzato il Miur ad avviare le procedure per assumere con contratto a tempo indeterminato 58.828 docenti comuni, 5.766 docenti di sostegno e 5.118 posti di potenziamento.

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2014
ESAMI DI MATURITA' | Il sito chiedeva agli studenti di postare le foto delle tracce promettendo di farle svolgere ad alcuni professori. Tre hacker violano il sito invalsi e tentano di acquisire le tracce per le medie

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2015
Offerta formativa | Miur: novantaquattro pagine, pensate per guidare passo dopo passo dirigenti scolastici e docenti, dall'ideazione del progetto al momento del monitoraggio finale.

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2016
anno scolastico 2017/2018 | Pubblicata la circolare del Ministero dell'Istruzione n. 10 del 15 novembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2015
#labuonascuola | Pubblicato in Gazzetta il Decreto che riguarda gli insegnanti a tempo indeterminato delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

 
 
Condividi la notizia

2 marzo 2016
MIUR | Online le prime risposte alle domande frequenti sul concorso 2016 per i docenti.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Miur | Concorso per idee e proposte su formazione dei docenti e sensibilizzazione degli studenti. Le domande entro il 25 novembre.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Via libera ad incarichi con contratto a tempo indeterminato per n. 167 docenti di I e II fascia nelle istituzioni AFAM.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2016
Buona scuola | Prosegue l'operazione di immissione in ruolo degli insegnanti a copertura dei posti vacanti. Bandi per 57.611 comuni e 6.101 di sostegno. Nell'articolo le modalità ed i termini.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2016
MIUR | Inizio per 8 milioni di studenti delle istituzioni statali e oltre 939.000 di quelle paritarie.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.