Condividi la notizia

ESAMI DI MATURITA'

La Procura a Milano chiede il sequestro di una pagina di ScuolaZoo.it

Il sito chiedeva agli studenti di postare le foto delle tracce promettendo di farle svolgere ad alcuni professori. Tre hacker violano il sito invalsi e tentano di acquisire le tracce per le medie

Maturità e polemiche. La Procura di Milano ha chiesto e ottenuto dal Tribunale la chiusura di una pagina del sito ScuolaZoo.it che prometteva di fornire le soluzioni della prima prova della maturità, durante il suo svolgimento. L'ordinanza urgente è stata concessa per “non aggravare le conseguenze del reato essendo il servizio comunque consultabile da parte degli studenti al momento dell’esecuzione degli esami di maturità”. L'istigazione a delinquere consisterebbe nel fatto che il sito, una community molto frequentata dagli studenti, chiedeva ai ragazzi di “postare” tramite WeChat una foto della traccia. Poi un gruppo di professori aderenti al sito avrebbe risposto svolgendola in tempo reale.

Ieri, dopo la prova di italiano, i quasi 500mila candidati hanno affrontato la seconda prova scritta. Al Liceo Classico la versione di greco è stata scritta da Luciano “L'ignoranza acceca gli uomini”. La prova di matematica allo Scientifico proponeva gli Integrali. All'Istituto tecnico per il turismo (Tecnica turistica) la traccia proposta era sull'internazionalizzazione del tour operating e al candidato si chiedeva di definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell'esposizione internazionale di Milano. Poi analisi di bilancio per Economia aziendale all'Istituto tecnico commerciale, l'ambiente di apprendimento per Pedagogia, l'esproprio per Estimo al tecnico per geometri. Al Liceo linguistico: lingua francese e attualità “L'amitiè à l'epreuve de Facebook” di Frédéric Joignot tratto da "Le Monde" di gennaio 2004 e per la comprensione e produzione in lingua straniera del testo letterario: un brano di Ralph Ellison tratto da “Invisible Man” mentre per il tema in lingua straniera è stato offerto alla riflessione dei ragazzi un testo di attualità tratto da El Pais del 9 giugno 2013 di Javier Cercas “Otra Europa”. All'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione la prova scritta verteva sulla conservazione corretta degli alimenti. Le tracce di Scienze sociali proponevano Marx, Tocqueville e la mobilità sociale.

Nelle scorse ore inoltre, tre giovani hacker si sono introdotti nel sito web dell'Invalsi e hanno prima sostituito la home page con una immagine pornografica e poi hanno tentato di acquisire i test preparati per l'esame di terza media. La Polizia postale ha individuato i tre responsabili, due dei quali minorenni, a Udine, Genova e Treviso e li ha denunciati provvedendo a perquisire le loro abitazioni e sequestrando pc e molti altri dispositivi. L'assalto al sito portava la firma “Ulixes”. Gli investigatori sono arrivati ai tre isolando gli indirizzi IP.  

Giuseppe Bianchi

(20 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

17 dicembre 2018
Miur | Esempi per la prova di italiano della nuova maturità che debutterà il 19 giugno 2019.

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2016
Scuola | Si inizierà il 22 giugno con la prova di Italiano, il giorno seguente sarà la volta della seconda prova scritta nella materia caratterizzante ciascun indirizzo.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2019
Istruzione | Il calendario delle simulazioni: prima prova scritta 19 febbraio e 26 marzo. Seconda prova: 28 febbraio e 2 aprile.

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2014
Ministero dell'Istruzione | Musica, Danza, Design e Scienze naturali. Sono alcune fra le materie che a giugno debutteranno alla seconda prova della Maturità a seguito della riforma delle superiori che quest'anno va a regime.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2023
Garante Privacy | Un agile strumento per istituzioni scolastiche, docenti, studenti e famiglie.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2014
SCUOLA | L'invito del Premier a visitare gli istituti che si erano frequentati accolto dai ministri. La Giannini illustra la riforma: commissioni per la maturità formate da insegnanti interni, via la prima prova e al suo posto un saggio breve, strumenti per i presidi per scegliere la squadra. A Bergamo un 15enne precipita nel vuoto

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2016
MIUR | Pubblicate le linee guida per l'utilizzo didattico delle attività teatrali per l'anno scolastico 2016/2017 a seguito della riforma "la Buona Scuola".

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2023
Miur | La sessione avrà inizio il giorno 21 giugno 2023 alle ore 8.30, con la prima prova scritta.

 
 
Condividi la notizia

3 febbraio 2016
Miur | Per gli studenti "Ciak - Si Studia!" e "Scrivere il Teatro"

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2017
MIUR | Secondo la Fedeli "le scelte e le decisioni dei presidi, in materia di tutela dell'incolumità delle studentesse e degli studenti minori di 14 anni, sono conformi al quadro normativo attuale"

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2017
La Buona Scuola | Prove Invalsi anticipate, certificazione delle competenze e tante altre news riportate nell’articolo.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Offerta formativa | +12,79% dei percorsi in licei, istituti tecnici e professionali nel 2014-15 Parte ora l'alternanza obbligatoria: nel prossimo triennio per 1,5 milioni di studenti.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2014
Corte di giustizia UE | Per la Corte di giustizia UE "la normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto dell’Unione".

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2014
Scuola | Sarà con tutta probabilità annunciato venerdì il piano di nuove assunzioni nella scuola. Dopo le dichiarazioni del ministro Giannini prosegue l'operazione di rilancio della scuola. Dubbi sulla reperibilità dei fondi.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.