Condividi la notizia

Miur

Maturità 2023: le novità nello svolgimento dell'esame

La sessione avrà inizio il giorno 21 giugno 2023 alle ore 8.30, con la prima prova scritta.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato, in anticipo rispetto allo scorso anno, l’ordinanza che definisce l’organizzazione e le modalità di svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023. La sessione dell’esame di Stato avrà inizio il giorno 21 giugno 2023 alle ore 8.30, con la prima prova scritta.

L’esame di Stato torna così alla normalità, secondo quanto previsto dal DLgs. 62/2017. Gli effetti della pandemia di Covid, particolarmente gravosi per la scuola e per i giovani, hanno comportato la necessità di modificare le modalità di svolgimento delle prove negli ultimi anni. Ora a fare ancora eccezione saranno i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), che non sono requisito di ammissione all’esame ma potranno essere oggetto del colloquio, se svolti. L’effettuazione delle prove INVALSI (che non concorrono alla valutazione) è invece requisito per l’ammissione.

“L’esame di Stato – dichiara Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito – è un momento importante nella vita di ogni studente. Si tratta di un passaggio simbolico fondamentale nel percorso di crescita di ciascuno, oltre a costituire il momento finale dell’intera esperienza scolastica, chiudendo un ciclo iniziato con la scuola primaria. L’esame di Stato non si limita a verificare le conoscenze, le abilità e le competenze sviluppate dagli studenti ma ne valorizza il percorso formativo e la crescita personale. A tutte le studentesse e gli studenti che si preparano a questo importante momento – conclude il Ministro – voglio assicurare che ho ben presente le tante difficoltà che sono stati costretti ad affrontare negli ultimi anni a causa dell’epidemia. In virtù di questo, nella scelta delle prove scritte e nello svolgimento del colloquio d’esame si terrà conto dell’eccezionalità del percorso scolastico affrontato nel triennio, valorizzando l’effettivo processo di apprendimento. Invito pertanto tutti gli studenti a vivere questo passaggio in maniera serena, consapevoli del loro impegno e degli sforzi fatti”.

LE NOVITÀ

PROVE SCRITTE NAZIONALI
Per la prima volta dopo la pandemia, tutte le prove scritte (prima, seconda e terza solo per alcuni indirizzi, tra cui Esabac, Esabac Techno, licei a opzione internazionale) saranno a carattere nazionale.

RIMODULAZIONE SECONDA PROVA SCRITTA PER ISTITUTI PROFESSIONALI DI NUOVO ORDINAMENTO 
Tra le novità va annoverata la rimodulazione della seconda prova scritta per gli Istituti Professionali di nuovo ordinamento (a norma del Decreto Legislativo 61/2017). Si tratterà di un’unica prova integrata che non verterà su discipline ma sulle competenze in uscita e sui nuclei fondamentali di indirizzo correlati. Nel dettaglio, la parte ministeriale conterrà una “cornice nazionale generale di riferimento” che indicherà la tipologia della prova e i nuclei tematici fondamentali di indirizzo cui la prova dovrà far riferimento; le commissioni declineranno le indicazioni ministeriali in relazione al percorso formativo effettivamente svolto nella scuola. La “cornice nazionale” sarà trasmessa dal Ministero alle scuole, tramite plico telematico, il martedì precedente il giorno di svolgimento della prova.

IL COLLOQUIO 
Nel colloquio, che prenderà avvio da uno spunto iniziale (un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema) scelto dalla Commissione, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline, di essere capace di utilizzare le conoscenze e di metterle in relazione tra loro argomentando in maniera critica e personale; verranno valorizzati il percorso formativo e di crescita, le competenze, i talenti. Nella parte del colloquio dedicata alle esperienze svolte nell’ambito dei PCTO o dell’apprendistato di primo livello, le studentesse e gli studenti potranno illustrare il significato di tali esperienze in chiave orientativa, anche in relazione alle loro scelte future, sia che queste implichino la prosecuzione degli studi sia che prevedano l’inserimento nel mondo del lavoro. In sede d’esame saranno valorizzate le competenze di Educazione civica maturate durante il percorso scolastico.

ATTENZIONE AI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Nell’ordinanza vengono individuate disposizioni (presenti anche nelle ordinanze precedenti) relative alle situazioni delle studentesse e degli studenti più fragili: con disabilità, con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), con bisogni educativi speciali e che hanno frequentato corsi di istruzione funzionanti in ospedali, in luoghi di cura o nelle case di reclusione.
Per le studentesse e gli studenti con disabilità, in particolare, si segnala che la Commissione può predisporre prove differenziate, equipollenti o non equipollenti, sulla base del piano educativo individualizzato e assegnare tempi più lunghi per l’effettuazione delle prove scritte.

Calendario delle prove:
prima prova scritta: mercoledì 21 giugno 2023, dalle ore 8:30 (durata della prova: sei ore);

seconda prova scritta: giovedì 22 giugno 2023. La durata della seconda prova è prevista nei quadri di riferimento allegati al d.m. n. 769 del 2018. Per i soli istituti professionali di nuovo ordinamento, i cui quadri di riferimento sono stati adottati con decreto del Ministro dell’Istruzione 15 giugno 2022, n.164, la durata della prova è definita dalle commissioni, nei limiti previsti dai suddetti quadri.

terza prova scritta: martedì 27 giugno 2023, dalle ore 8:30 per gli istituti presso i quali sono presenti i percorsi EsaBac ed EsaBac techno e nei licei con sezioni a opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca.

La prima prova scritta suppletiva si svolge mercoledì 5 luglio 2023, dalle ore 8:30; la seconda prova scritta suppletiva si svolge giovedì 6 luglio 2023, con eventuale prosecuzione nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali detta prova si svolge in più giorni; la terza prova scritta suppletiva, per gli istituti interessati, si svolge martedì 11 luglio 2023, dalle ore 8:30.

L’ordinanza

Fonte: Miur

La Direzione

(23 aprile 2023)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 novembre 2014
Ministero dell'Istruzione | Musica, Danza, Design e Scienze naturali. Sono alcune fra le materie che a giugno debutteranno alla seconda prova della Maturità a seguito della riforma delle superiori che quest'anno va a regime.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2018
Miur | Esempi per la prova di italiano della nuova maturità che debutterà il 19 giugno 2019.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2023
Inps | Le assunzioni nel settore privato nei primi due mesi del 2023 sono state 1.232.043, con un decremento rispetto allo stesso periodo del 2022 (-1%)

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2016
Scuola | Si inizierà il 22 giugno con la prova di Italiano, il giorno seguente sarà la volta della seconda prova scritta nella materia caratterizzante ciascun indirizzo.

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2015
Miur | Le nuove direttive ed istruzioni di carattere operativo ed organizzativo per l'anno scolastico 2014-15.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2023
Agenzia delle Entrate | Dal 17 maggio al 20 giugno, in caso di errori, è possibile annullare la dichiarazione già inviata.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2014
SCUOLA | L'invito del Premier a visitare gli istituti che si erano frequentati accolto dai ministri. La Giannini illustra la riforma: commissioni per la maturità formate da insegnanti interni, via la prima prova e al suo posto un saggio breve, strumenti per i presidi per scegliere la squadra. A Bergamo un 15enne precipita nel vuoto

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2019
Istruzione | Il calendario delle simulazioni: prima prova scritta 19 febbraio e 26 marzo. Seconda prova: 28 febbraio e 2 aprile.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2023
Consulta | La sentenza n. 110 pubblicata in data 5 giugno 2023.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2023
Arera | L’aumento è dovuto alla riduzione della componente di sconto UG2 degli oneri generali.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2023
ANAC | In base al nuovo Codice, bisogna essere qualificati per poter effettuare affidamenti di contratti di lavoro di importo superiore a 500mila euro

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2015
Ambiente | Gli esami sono stati effettuati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2015
Ministero Interno | Pubblicato il concorso pubblico, per titoli ed esami. Scadenza per la presentazione delle domande 30 marzo 2015.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2016
Occupazione | Le opportunità di lavoro pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n.42 del 27.5.2016.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.