Condividi la notizia

Disoccupazione e crisi

Lo stagno inerte dell'occupazione

Pubblicato lo studio della Uil "No Pil? No Job" sui dati del mercato del lavoro della cassa integrazione nel periodo 2008 /2013

Il servizio politiche del lavoro della Uil ha pubblicato un corposo studio che analizza, tra l'altro, i dati riguardanti il mercato del lavoro, l'andamento dello strumento della cassa integrazione in Italia, durante questo perdurante periodo di crisi.

Nel corso del 2013 la percentuale sul totale delle assunzioni fatte, che ha riguardato contratti a tempo indeterminato e' stata di circa il 19%. Contestualmente, sempre nello stesso anno si sono persi, per licenziamento, circa 1 milione di posti di lavoro. Anche il dato riguardante l'aumento dei contratti a tempo determinato, che salgono di circa il 20% rispetto al totale delle assunzioni, ci dice che esiste un consistente spostamento degli occupati, incidendo quindi sostanzialmente sulla "qualità" del lavoro, verso rapporti di lavoro maggiormente instabili.

L'osservazione riguardante inoltre i primi mesi dell'anno 2014, relativamente ai dati sulle comunicazioni obbligatorie, detenuti dal Ministero del Lavoro, ci dicono che, confermando la tendenza rilevata, le attivazione totali di rapporti di lavoro, nei 4/5 dei casi, riguardano tipologie di occupazioni temporanee.

Lo studio della Uil ha altresì focalizzato l'attenzione sul dato inerente la media dei contratti attivati per il medesimo lavoratore, al riguardo, si è passati da 1,64 attivazioni, dato 2009, a 1,78 attivazioni, media del 2013.

E' dunque di tutta evidenza che, oltre alla qualità del lavoro offerta, in un mercato oramai stagnante da più di un lustro, anche la qualità del lavoro può considerarsi una reale emergenza, anche e soprattutto per la conseguente difficile programmazione del futuro, da parte delle giovani generazioni, vedendo quindi compromessi gli aspetti di stabilità e continuità dei loro impieghi lavorativi.

La Uil, in questo ampio ed approfondito studio, ha voluto indagare ed analizzare una serie di aspetti legati al mercato del lavoro, nel periodo di osservazione 2008/2013, come anche però dello strumento della cassa integrazione, in un contesto generale di profonda "sofferenza occupazionale" che si è inteso "misurare" concretamente osservando il nostro tessuto economico.

Il rapporto, significativamente, e' stato titolato: "No Pil? No Job" volendo ragionare, appunto, su un buon cambiamento della nostra economia che possa prefiggersi, prioritariamente, di non lasciare per strada i più deboli perseguendo, altresì, lo sviluppo sociale e produttivo delle varie e differenziate realtà territoriali del Paese.

Stefano Olivieri Pennesi

(4 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 agosto 2014
Inps | In diminuzione le ore di Cassa integrazione ordinaria ed in deroga. In rialzo le ore di Cassa integrazione straordinaria. In calo le domande di disoccupazione e mobilità.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2014
INPS | A novembre il numero di ore di Cassa integrazione guadagni complessivamente autorizzate è stato di 85 milioni, contro i 116,3 di novembre 2013, con una diminuzione pari al 26,9%.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2015
Inps | A marzo 2015 sono state autorizzate 61,6 milioni di ore di CIG, diminuite del 5,9% anche rispetto al febbraio scorso

 
 
Condividi la notizia

14 settembre 2016
Inps | Si registra un incremento delle ore autorizzate di CIGO rispetto allo stesso mese del 2015.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
Rilevazioni ISTAT | Il Ministero del Lavoro pubblica dati statistici e relazioni nella propria "Nota Flash".

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2015
Ammortizzatori sociali | Una circolare ad hoc con le prime indicazioni sui trattamenti di integrazione salariale

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2014
Lavoro e Politiche Sociali | In un'intervista rilasciata al Corriere delle Sera, il Ministro ha esaminato tutte le questioni all'ordine del giorno.

 
 
Condividi la notizia

21 settembre 2015
INPS | Autorizzate complessivamente 39,3 milioni di ore, in diminuzione del 41,7% rispetto allo stesso mese del 2014 (67,5 milioni).

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Lavoro 2.0 | Il modello digitale di sviluppo per l'economia futura portando l'esempio del settore editoria.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2014
Cuneo Fiscale | Con ulteriori chiarimenti l'Agenzia delle Entrate precisa che anche le indennità di cassa integrazione, mobilità e disoccupazione costituiscono proventi conseguiti in sostituzione di redditi di lavoro dipendente.

 
 
Condividi la notizia

26 gennaio 2015
Inps | Nel mese di dicembre 2014 le ore complessivamente autorizzate sono state 89,4 milioni, con una diminuzione del -4,95% rispetto ai 94,1 milioni di ore registrate nel mese di dicembre 2013.

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2015
Inps | I dati si riferiscono alle ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale ordinari, straordinari e in deroga a favore di operai e impiegati.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2014
Mercato del lavoro | Presso la Commissione lavoro della Camera dei deputati sono stati presentati i dati emersi dal sistema informativo Excelsior su gestione dei servizi per il mercato del lavoro nonché sul ruolo ed attività degli operatori.

 
 
Condividi la notizia

2 agosto 2014
OCCUPAZIONE | Il decreto prevede un aumento di circa 320 milioni rispetto alla legge di stabilità. Cassa in deroga con alcune limitazioni: nel 2014 non più di 11 mesi, dal 2015, massimo per 5 mesi

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2015
Inps | Il dato del mese scorso è calcolato in riferimento al mese di aprile del 2014.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.