Condividi la notizia

Mercato del lavoro

Gestione dei servizi per il mercato del lavoro, i dati di Unioncamere

Presso la Commissione lavoro della Camera dei deputati sono stati presentati i dati emersi dal sistema informativo Excelsior su gestione dei servizi per il mercato del lavoro nonché sul ruolo ed attività degli operatori.

Presso la Commissione lavoro, della Camera dei deputati, in data odierna, in audizione, sono stati presentati, da Unioncamere, i dati emersi dal sistema informativo Excelsior, inerenti la gestione dei servizi per il mercato del lavoro nonché sul ruolo ed attività degli operatori, siano essi pubblici che privati, operanti appunto nelle agenzie per il lavoro pubbliche (CpI) ovvero quelle private.

Tra gli aspetti di maggior interesse emergono quelli attinenti alla modalità di scelta del personale da assumere che, nel 2013, risulta essere per 6 imprese su 10 un sistema basato sulla conoscenza diretta del candidato che spesso si è concretizzata a seguito della effettuazione di un corso o anche uno stage o tirocinio.

Trattasi comunque spesso di canali sostanzialmente informali, dove il più comune passaparola si interseca tra conoscenti, fornitori o anche colleghi imprenditori dello stesso o altro settore di appartenenza.

Preoccupante, per ovvie ragioni, il dato riguardante il ricorso ai centri per l'impiego pubblici avvenuto solo nel 1,8% dei casi, come anche troppo basso risulta essere il dato percentuale di chi si rivolge alle società private di somministrazione, per acquisire forza lavoro che non supera la percentuale del 2,6%.

Il segretario generale di Unioncamere, appunto audito in commissione lavoro, afferma che l'utilizzo di canali informali per selezionare personale, da parte delle imprese, contribuisce di fatto a penalizzare merito e capacità a causa del ricorso in modalità informativa di procacciamento lavoratori oggettivamente basato su informazioni parziali e limitatamente estese. Si assiste, pertanto, ad un disallineamento tra profili professionali prodotti dal sistema formativo ed esigenze concrete delle imprese.

In tale contesto, comunque, il sistema camerale contribuisce all'attività di orientamento, dell'auto imprenditorialità, dell'accompagnamento all'alternanza scuola-lavoro e ad una serie di necessità legate ai bisogni di manodopera specifica ed affidabile per approvvigionare e servire il sistema delle aziende nei territori e nei distretti del nostro Paese.

Stefano Olivieri Pennesi

(1 ottobre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

23 dicembre 2015
Politiche sociali | La circolare n. 34 del 23 dicembre 2015 emanata dal Ministero del Lavoro sul D.Lgs. n. 150/2015.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
Lavoro e dintorni | Primi adempimenti e interventi del Piano Garanzia Giovani

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2017
Benefici | Il messaggio dell'Inps sul modello telematico per richiedere gli incentivi.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2015
Unioncamere | Tra gennaio e marzo 2015, il sistema produttivo intende assumere 209.700 persone; 201.300 sono, invece, le uscite previste.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2017
Eures | Opportunità di occupazione per 100 fotografi con e senza esperienza da inserire in 87 rinomati villaggi turistici. Retribuzione fino a €1.300 euro lordi mensili.

 
 
Condividi la notizia

2 agosto 2017
INAIL | Si estendono in via sperimentale, anche per le nuove assunzioni, le misure già in essere per la conservazione del posto di lavoro delle persone con disabilità.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Attività Dicasteri | Pubblicato dal Ministero del Lavoro il Rapporto annuale 2014 sulle CO comunicazioni obbligatorie - le dinamiche del mercato del lavoro dipendente e parasubordinato.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2014
Crisi economica | La leader della CGIL Susanna Camusso invita apertamente Il Premier a cambiare marcia e ad agire concretamente per procurare occupazione.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
Rilevazioni ISTAT | Il Ministero del Lavoro pubblica dati statistici e relazioni nella propria "Nota Flash".

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2014
Offerte di lavoro | La compagnia telefonica 3 e l'agenzia Adecco selezioneranno personale in modalità itinerante. Prima tappa Milano.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2014
Andamenti economici | Il Ministero del Welfare ha pubblicato i dati del secondo trimestre 2014 sull'andamento del mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2014
Offerte di lavoro "natalizie" | Sul portale Cick lavoro sono state pubblicate numerose offerte di lavoro emerse in vista del periodo natalizio. Nell'articolo tutte le opportunità e i link per candidarsi.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2016
Corte di cassazione | Un curioso caso di inquadramento da dirigente e di contestuale collocamento in disponibilità.

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2017
Lavoro | Riesaminate le istanze. Il messaggio n. 2152 del 25.5.2017.

 
 
Condividi la notizia

17 gennaio 2015
Riforma del Lavoro | Celebrati dal Ministro del Lavoro i primi quindici anni della Facoltà di Economia di Roma dell'Università Cattolica.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.