Condividi la notizia

Naufragio Costa Concordia

Schettino insegna all'Universita' "come gestire il panico"

L'ex comandante della Costa Concordia, sotto processo per la morte di 32 persone, ha tenuto una "lectio magistralis" alla Sapienza di Roma

Secondo una notizia clamorosa data da “La Nazione” e ripresa pochi minuti fa dall’Ansa, l’ex Comandante della Costa Concordia Schettino -attualmente imputato per la morte di 32 persone nel naufragio della nave- ha tenuto una “lectio magistralis” in un’aula dell’Università La Sapienza di Roma, al termine di un master in scienze criminologiche organizzato dalla cattedra di psicopatologia forense della Facoltà di Medicina.

In base alle notizie riportate dal quotidiano fiorentino, Schettino avrebbe commentato e ricostruito “il naufragio del Giglio e raccontato agli studenti universitari aneddoti tratti dalla sua esperienza di comandante di nave, soffermandosi in particolare sulla gestione di situazioni di panico e di crisi”. Schettino avrebbe anche ricevuto un diploma dall’Ateneo (sic!).

L’ex comandante della Costa Concordia, accusato nel processo in corso a Grosseto di aver provocato la morte di 32 passeggeri, ha dichiarato : “sono stato invitato come esperto e ho illustrato agli studenti la gestione del controllo del panico. So come ci si comporta in casi del genere, come bisogna reagire quando ci sono equipaggi di etnie diverse”.

Sarebbe, a questo proposito, curioso sapere cosa ne pensa di queste dichiarazioni l’ufficiale della Capitaneria di Porto di Livorno che, la notte del naufragio, intimò a Schettino : “torni a bordo c…!”.

L’ex comandante della Costa Concordia ha poi concluso evidenziando : “tra l’altro ci sono studi accademici comparativi che mettono a confronto il disastro della Concordia con altre tragedie simili , anche con l’attentato delle Torri Gemelle” (sic!).

In prima battuta, la prima cosa che mi viene in mente è : “non ho parole!”. Ma pensandoci bene e una volta accertato che la “lezione” tenuta da Schettino è stata organizzata dalla cattedra di “psicopatologia forense”, mi risulta tutto più chiaro.

Moreno Morando

(6 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 settembre 2014
Naufragio della Costa Concordia | Gregorio De Falco ha lavorato con soddisfazione per 10 anni al servizio operazioni della capitaneria di Livorno. Per il suo spostamento qualcuno, addirittura, parla di "mobbing".

 
 
Condividi la notizia

26 maggio 2014
Consiglio dei Ministri | Pericolo per la navigazione e rischio di danno ambientale confermano l'esigenza di provvedere alla rimozione del relitto nel più breve tempo possibile.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2014
Costa Concordia | Sara' trainato dalla poppa all'interno della diga foranea per essere posizionato nel luogo dove iniziera' l'opera di smantellamento

 
 
Condividi la notizia

29 luglio 2014
Costa Concordia | L'opera complessiva di smantellamento del relitto costera' alla Costa Crociere circa un miliardo di euro

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.