Condividi la notizia

Innovazione P.A.

Meno fatture più elettronica per la P.A.

Avviato in data odierna l'obbligo di fatturazione elettronica.

La fatidica data del 6 giugno 2014 è arrivata. Si è reso definitivamente operativo l'obbligo di emissione di fatture in formato elettronico verso la Pubblica Amministrazione.

Tale scelta del Legislatore rivoluzionerà l'organizzazione e le modalità lavorative della PA. L'obbligo scatta in data odierna solamente per Ministeri, Agenzie fiscali, Enti previdenziali, invece l'obbligo assoluto per tutte le Amministrazioni, censite nel conto economico consolidato dello Stato, scatterà il prossimo 31 marzo 2015.

La quantità di uffici che vengono quindi ricompresi nell'obbligo odierno ammonta a circa 18.000 presidi pubblici presenti su tutto il territorio nazionale, tra i quali rientrano le scuole di ogni ordine e grado, le stazioni dei carabinieri, della polizia di stato, della guardia di finanza.

Il beneficio più importante ed immediato che si otterrà, da parte dello Stato, risulta essere l'esatta quantificazione e controllo on line della spesa nonché una più efficiente e razionale utilizzazione delle risorse umane,

Per le aziende, di contro, il beneficio diretto e' rappresentato da una concreta semplificazione inerente la riduzione degli adempimenti formali legate a certificazioni e/o documentazioni attinenti richieste della PA e soprattutto il miglioramento dei canoni di trasparenza degli iter amministrativi e velocizzazione di relativi pagamenti.

Parallelamente è  in via di emanazione il decreto del ministero dell'economia e delle finanze che riguarderà la conseguente e necessaria conservazione elettronica con relativa durata, dei documenti fiscali.

Altri elementi che verranno progressivamente introdotti, con obbligatorietà, unitamente alla fattura elettronica, riguardano l'inserimento del Cig (codice identificativo di gara) e del Cup (codice unico di progetto).

L'innovazione avanza inesorabilmente anche per la Pubblica Amministrazione!

Stefano Olivieri Pennesi

(6 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 ottobre 2014
Unioncamere | Il servizio di fatturazione elettronica verso la P.A. offerto dal sistema delle Camere di Commercio è a disposizione delle piccole e medie imprese italiane soggette all'obbligo di fatturazione elettronica

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2014
Fatturazione elettronica | Trascorsi tre mesi dall'entrata in vigore dell'obbligo di fatturazione elettronica, da domani i fornitori delle amministrazioni pubbliche dovranno presentare il conto solo mediante fatture elettroniche.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2014
Agenzia per l’Italia Digitale | Disponibile l'applicazione che produce fatture secondo lo standard FatturaPa

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2015
CCIAA Potenza | Sono 428 le Pmi del potentino, fornitrici della Pubblica Amministrazione, che ne fanno uso.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
AgID | Un nuovo marchio distintivo. Più semplice per tutti riconoscere immediatamente dove poter utilizzare il sistema dei pagamenti della PA.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2016
Agenzia delle Entrate | I contribuenti con partita iva possono generare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
PA digitale | Attraverso il Sistema di Interscambio gestito da Sogei, Consip e Inail si sono scambiate la prima fattura elettronica.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2015
MEF | Pubblicato l'aggiornamento dei dati sui tempi medi per liquidare le fatture relative a servizi, forniture e lavori.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2014
Angelo Rughetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, annuncia gli obiettivi della riforma per la P.A. | Ruolo unico della Dirigenza e carriera a termine | Licenziamento del Dirigente privo di incarico | Valutazione dei risultati non del singolo ma del gruppo | Retribuzione di risultato subordinata all’andamento dell’economia | Trasparenza e semplificazione attraverso gli open-data | Una sola scuola nazionale della Pubblica Amministrazione | Gestione manageriale dei poli museali | Le incompatibilità dei Giudici Amministrativi | Apertura del Governo all’ascolto di cittadini e dipendenti pubblici

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2016
innovazione | La Ragioneria Generale dello stato rende disponibili le funzioni per dematerializzare la documentazione dei titoli di spesa.

 
 
Condividi la notizia

3 marzo 2015
AgiD | L'Agenzia per l'Italia digitale ha diffuso il materiale dell'iniziativa formativa e di divulgazione realizzata in vista dei nuovi obblighi.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2018
Concorsi pubblici | All'interno dell'articolo tutti i link ai concorsi banditi dai comuni, asl, ministeri, università e tanto altro.

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2018
Intervista Video | Dal decreto concretezza alla necessità di una vera scuola della Pubblica Amministrazione - VIDEO.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2014
Forum P.A. | Il Ministro dell'Economia interviene al Forum PA soffermandosi sui debiti della pubblica amministrazione e sulle strategie di riforma quale utile mezzo per stimolare la crescita

 
 
Condividi la notizia

28 settembre 2018
AgID | Pianificare e semplificare tutte le attività di promozione digitale per le Pubbliche Amministrazioni risulterà sempre più semplice.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.