Condividi la notizia

MEF

Pagamenti della P.A.: si accorciano i tempi medi

Pubblicato l'aggiornamento dei dati sui tempi medi per liquidare le fatture relative a servizi, forniture e lavori.

Tutte le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a pagare/assolvere le fatture relative alla effettuazione di servizi forniture e lavori entro il termine di 30 giorni dalla data della loro emissione. In casi particolari/eccezionali tale termine si allunga fino ai 60 giorni.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze sta promuovendo ed indirizzando, quindi, le Amministrazioni verso la riduzione dei tempi di pagamento, anche grazie all'ausilio di specifici strumenti tecnologici e non da ultimo con l'introduzione della obbligatorietà  dell'uso della cosiddetta "fattura elettronica". L'uso di tale documento tecnologico è stato reso obbligatorio, nei confronti della PA centrale, dal 6/6/2014 e, per tutti gli altri Enti Pubblici, anche territoriali, dallo scorso 31/5/2015.

Si è quindi predisposto uno speciale "cruscotto" dove poter accedere/visionare le informazioni aggiornate inerenti alcuni indicatori ricavati dalla "Piattaforma per il monitoraggio dei crediti commerciali" verso la PA, realizzata appunto dal Mef - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.

La citata "Piattaforma" registra, quindi, il totale delle fatture trasmesse alle Pubbliche Amministrazioni, recependo, altresì, ulteriori informazioni sui pagamenti effettuati, si sta però ora mettendo maggiormente a punto la completezza di questi fondamentali elementi integrativi.

Allo stato risultano registrati, al sistema, più di 20.000 Enti Pubblici. Il piano di evoluzione delle informazioni prevede entro il 30/6/2017 l'acquisizione del 99% delle informazioni. Nello specifico "corner informativo" presente nel sito istituzionale del Mef si evincono, tra l'altro, elementi riguardanti gli Enti attivi che, alla data del 30/6/2015, hanno prodotto oltre 2 milioni di fatture pagate, per un importo totale di 10 miliardi, con un tempo medio di pagamento contenuto nei 40 giorni.

Si segnalano, inoltre, in queste pagine i 100 Enti Pubblici "più virtuosi" tra quelli che hanno un numero di fatture ricevute superiore a 1000 e un importo complessivo superiore a 1 milione di euro. Tra questi si segnalano, al primo posto, la Provincia di Arezzo, con un tempo di pagamento medio ponderato di 13 giorni; l'Agenzia delle Entrate di Roma, con 15 giorni; il Comune di Pavia e la Camera di Commercio di Milano, con 19 giorni. I dati pubblicati sono riferiti al periodo 1/7/2014 al 30/6/2015.

Da segnalare anche il fatto che, ad oggi, delle 20 mila Amministrazioni registrate, solo il 28% comunica, in tempo reale, i dati sui pagamenti. Il Mef evidenzia, inoltre, come il numero e l'importo delle fatture effettivamente pagate è superiore a quello registrato dalla piattaforma di monitoraggio, poiché soltanto alcuni Enti comunicano, in una misura ancora al di sotto del 60%, i dati relativi ai pagamenti.

Punto dolente è anche il fatto che delle citate lista dei 100 Enti virtuosi, soltanto 4 Enti sono ubicati nel Mezzogiorno, tra questi, per importanza, citiamo la Prefettura di Brindisi, con 34 giorni di media.

Per avere maggiori informazioni:

vai al Comunicato sui Pagamenti, con i grafici ed i link di interesse

Fonte: MEF

Ministero economia

Stefano Olivieri Pennesi

(12 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 giugno 2014
PA digitale | Attraverso il Sistema di Interscambio gestito da Sogei, Consip e Inail si sono scambiate la prima fattura elettronica.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
AgID | Un nuovo marchio distintivo. Più semplice per tutti riconoscere immediatamente dove poter utilizzare il sistema dei pagamenti della PA.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2015
AgID | Crescono le adesioni e aumenta il numero dei servizi disponibili per il sistema che digitalizza i pagamenti verso la PA.

 
 
Condividi la notizia

3 aprile 2016
Mef | I dati della piattaforma sul monitoraggio dei crediti commerciali. Tempi medi di pagamento 46 giorni.

 
 
Condividi la notizia

18 maggio 2014
Antitrust | L'Authority chiede di consentire ai cittadini di utilizzare accanto alla modalità storica del bollettino di Poste Italiane anche MAV, bonifici, lottomatica, SISAL, pagamenti on line con carte di credito.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2016
Acquisti di beni e servizi | I dati della rilevazione effettuata dal MEF ed ISTAT nel 2015 sugli acquisti del 2014.

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2018
Intervista Video | Dal decreto concretezza alla necessità di una vera scuola della Pubblica Amministrazione - VIDEO.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2014
Forum P.A. | Il Ministro dell'Economia interviene al Forum PA soffermandosi sui debiti della pubblica amministrazione e sulle strategie di riforma quale utile mezzo per stimolare la crescita

 
 
Condividi la notizia

9 gennaio 2015
Legge di Stabilità 2015 | Le P.A. acquirenti di beni e servizi devono versare direttamente all'erario l’imposta sul valore aggiunto che è stata addebitata loro dai fornitori.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2014
Angelo Rughetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, annuncia gli obiettivi della riforma per la P.A. | Ruolo unico della Dirigenza e carriera a termine | Licenziamento del Dirigente privo di incarico | Valutazione dei risultati non del singolo ma del gruppo | Retribuzione di risultato subordinata all’andamento dell’economia | Trasparenza e semplificazione attraverso gli open-data | Una sola scuola nazionale della Pubblica Amministrazione | Gestione manageriale dei poli museali | Le incompatibilità dei Giudici Amministrativi | Apertura del Governo all’ascolto di cittadini e dipendenti pubblici

 
 
Condividi la notizia

25 agosto 2016
CdM | Stanziati 50 milioni di euro. Via libera ad un decreto MEF per il differimento dei tributi. Affrontati argomenti sulla Riforma della Pubblica Amministrazione.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2017
Consiglio dei Ministri | Approvati in via preliminare tre decreti legislativi che introducono disposizioni integrative e correttive.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2015
Dipartimento informazione ed editoria | Il Sottosegretario Lotti ha precisato le condizioni, per le agenzie di stampa, per l'acquisto da parte della pubblica amministrazione.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2015
lavoro | I chiarimenti del Ministero del Lavoro sull'attuazione del Programma Garanzia Giovani su stage ed impossibilità di instaurare un "tirocinio" se tra il tirocinante e il titolare dell'impresa ospitante c'è vincolo di parentela.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.