Condividi la notizia

CCIAA Potenza

Fatturazione elettronica: ottimi riscontri nei primi sei mesi dall'entrata in vigore

Sono 428 le Pmi del potentino, fornitrici della Pubblica Amministrazione, che ne fanno uso.

Sono più di 1.200 le fatture elettroniche già emesse dalle 428 imprese del potentino aderenti al servizio gratuito online delle Camere di commercio. Ne dà notizia A.G.R., facendo riferimento all’ufficio stampa della C.C.I.A.A. di Potenza.

La piattaforma del sistema camerale, accessibile all’indirizzo https://fattura-pa.infocamere.it, si conferma un utile strumento a disposizione delle piccole imprese per fare fronte a costo zero all’obbligo, in vigore dal 31 marzo 2015, di emettere fatture in formato elettronico per tutti i fornitori della Pubblica Amministrazione.

Promossa da Unioncamere in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) e realizzata attraverso la società di sistema InfoCamere, permette, alle Pmi registrate al portale, di gestire gratuitamente la compilazione, la spedizione, la gestione e la conservazione digitale a norma per dieci anni delle fatture elettroniche fino a un massimo di 24 all’anno.

La piattaforma online è anche raggiungibile sia dai singoli siti delle Camere di commercio, sia dal punto unico di contatto previsto dalla direttiva Servizi europea www.impresainungiorno.gov.it .

"Sono soprattutto le piccole imprese ad aver utilizzato, nei primi mesi di obbligo di fatturazione elettronica verso la PA, la piattaforma – spiega il presidente della Camera di Commercio di Potenza, Michele Somma.

E’ un esempio virtuoso e concreto di come il sistema camerale possa fungere da facilitatore rispetto al processo di digitalizzazione in atto, sostenendo le Pmi sulla via per la modernizzazione".

Per utilizzare il servizio online è necessario autenticarsi tramite Carta Nazionale dei Servizi (Cns). Una volta entrati, è possibile compilare il documento contabile, individuare la PA destinataria, apporre firma digitale, inviare la fattura e conservarla a norma di legge.

Per saperne di più: link CCIAA Potenza

Francesco La Scaleia

(22 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

28 settembre 2015
Fondo anticrisi | Le domande di partecipazione al bando potranno essere inoltrate fino al 31 dicembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2014
Innovazione P.A. | Avviato in data odierna l'obbligo di fatturazione elettronica.

 
 
Condividi la notizia

3 marzo 2015
AgiD | L'Agenzia per l'Italia digitale ha diffuso il materiale dell'iniziativa formativa e di divulgazione realizzata in vista dei nuovi obblighi.

 
 
Condividi la notizia

28 settembre 2018
AGENZIA DELLE ENTRATE | Online una guida pratica, video tutorial e una sezione del sito dedicata, questi gli strumenti a disposizione del contribuente, tutti i dettagli nell'articolo.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2014
Agenzia per l’Italia Digitale | Disponibile l'applicazione che produce fatture secondo lo standard FatturaPa

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2016
Agenzia delle Entrate | Disponibili online le bozze dei documenti tecnici per partecipare.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2016
Agenzia delle Entrate | I contribuenti con partita iva possono generare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche.

 
 
Condividi la notizia

6 ottobre 2015
Mobilità studentesca | L'accordo prevede lo sviluppo di progetti formativi e tecnico-scientifici.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2015
Pubblica amministrazione | I chiarimenti sulle regole tecniche e le date di decorrenza nella circolare n. 1 del 9 aprile 2015 del Dipartimento delle Finanze e della Funzione Pubblica.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Agenda digitale | Rimarrà in carica fino alla nomina del suo successore per garantire continuità. Intanto il 6 giugno parte la fatturazione elettronica.

 
 
Condividi la notizia

15 gennaio 2015
Fiscalità Locale | L'AgID per supportare le Amministrazioni Locali ha realizzato una breve guida, un piano di diffusione ed una nota di compilazione.

 
 
Condividi la notizia

22 ottobre 2014
Unioncamere | Il servizio di fatturazione elettronica verso la P.A. offerto dal sistema delle Camere di Commercio è a disposizione delle piccole e medie imprese italiane soggette all'obbligo di fatturazione elettronica

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2015
Mef | Emanata la circolare che definisce nel dettaglio tutte le amministrazioni interessate dalla procedura, chiarendo ogni dubbio interpretativo.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2015
Consiglio dei Ministri | Fatturazione elettronica, internazionalizzazione delle imprese e certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2014
Fatturazione elettronica | Trascorsi tre mesi dall'entrata in vigore dell'obbligo di fatturazione elettronica, da domani i fornitori delle amministrazioni pubbliche dovranno presentare il conto solo mediante fatture elettroniche.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.