Condividi la notizia

innovazione

In cammino verso la P.A. digitale

La Ragioneria Generale dello stato rende disponibili le funzioni per dematerializzare la documentazione dei titoli di spesa.

Il Mef e segnatamente il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, nel contesto dei sistemi informativi a supporto delle piattaforme di contabilità Sicoge e Spese, in modalità integrata con il sistema documentale, ha reso possibile la implementazione delle varie funzionalità, al fine di consentire, alle Amministrazioni Pubbliche, la piena ed efficace dematerializzazione della documentazione presente e che correda gli "atti di spesa".

Con tale modalità di azione, coerentemente con quanto già previsto con il Cad - Codice amministrazione digitale - AgID, si sta accompagnando la PA verso la completa digitalizzazione sia per i processi interni che per i servizi al cittadino.

Tale attività ha preso avvio fin dal 1999 con la introduzione del cosiddetto "mandato informatico". Per la menzionata dematerializzazione, degli atti di spesa, determinante è stata, anche, la spinta prodotta con l'avvio del processo di "fatturazione elettronica".

Oggi, quindi, con il Sicoge, partendo dal ricevimento e conservazione delle fatture elettroniche, si mettono a disposizione degli utenti pubblici, le funzionalità che permettono la "firma digitale" dei titoli di spesa ed altresì la possibilità di conservare, nel "Fascicolo Elettronico" dei titoli, l'intera documentazione di supporto.

Tale "Fascicolo" connesso e collegato con il "Sistema Protocollo Rgs" viene reso concretamente disponibile sulla "piattaforma Spese" anche per i conseguenti controlli amministrativo-contabili, effettuati dalla Ragioneria Generale e più precisamente dai suoi uffici: sia Uffici centrali di bilancio-UCB, che Ragionerie territoriali dello stato-RTS, questo al fine del successivo inoltro dei titoli di spesa in Banca d'Italia.

Sicoge, con il supporto del Sistema documentale Rgs, apre i fascicoli elettronici per tutte le tipologie di titoli di spesa, ossia:

- ordini di pagare

- ordinativi secondari

- titoli di contabilità speciale

- speciali ordini di pagamento

Maggiori informazioni

 

 

Stefano Olivieri Pennesi

(8 aprile 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 gennaio 2015
Ministero dell'Interno | Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che disciplina il documento amministrativo informatico in attuazione del Codice dell'amministrazione digitale.

 
 
Condividi la notizia

9 febbraio 2016
MEF | Obiettivo snellire il lavoro degli uffici e contribuire alla dematerializzazione degli atti.

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2016
Mef | È dati.consip.it il sito in cui sono a disposizione informazioni e dati sulla spesa effettuata tramite la piattaforma di e-procurement.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2017
GARANTE PRIVACY | Maggiori tutele per chi invia segnalazioni al difensore civico digitale. Regole più specifiche per l'accesso ai servizi digitali e per l'utilizzo dei dati anagrafici.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2016
Pubblica amministrazione | Unificati i cinque Centri di Elaborazione Dati del DAG per la razionalizzazione, risparmio e innovazione nell’IT.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
e-Procurement | La firma digitale non è più un tabù: acquisti digitalizzati, rapidi e trasparenti.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2016
Consiglio dei Ministri | Approvato in esame definitivo il decreto legislativo per l’identità digitale da utilizzare per servizi on line ed il domicilio digitale (SPID).

 
 
Condividi la notizia

29 dicembre 2015
AgID | Il punto sulle azioni. Anagrafe unica digitale, Pagamenti Elettronici, Sistema Pubblico di Identità fino ad arrivare ad Italia Login.

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2014
Innovazione P.A. | Avviato in data odierna l'obbligo di fatturazione elettronica.

 
 
Condividi la notizia

3 marzo 2015
AgiD | L'Agenzia per l'Italia digitale ha diffuso il materiale dell'iniziativa formativa e di divulgazione realizzata in vista dei nuovi obblighi.

 
 
Condividi la notizia

31 dicembre 2015
Economia | Emanata la Circolare RGS in relazione al quadro economico del Paese rispetto al consolidamento dei Bilanci della PA.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2016
Acquisti di beni e servizi | I dati della rilevazione effettuata dal MEF ed ISTAT nel 2015 sugli acquisti del 2014.

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2018
Intervista Video | Dal decreto concretezza alla necessità di una vera scuola della Pubblica Amministrazione - VIDEO.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2017
Consiglio dei Ministri | Approvati in via preliminare tre decreti legislativi che introducono disposizioni integrative e correttive.

 
 
Condividi la notizia

2 dicembre 2018
Contabilità | I debiti fuori bilancio e l'azione di arricchimento senza causa nei principi espressi dalla Cassazione.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.