Condividi la notizia

P.A.

Parola d'ordine: Semplificazione

Il T.U. sulla sicurezza d.lgs.81/2008 si migliora ricorrendo al "modello unico" per comunicare costruzioni/modificazioni degli edifici/locali adibiti a produzioni industriali alle autorità competenti.

Al via il "modello unico" valevole per tutto il territorio nazionale, per realizzare/costruire, ampliare, modificare, gli edifici o locali da adibirsi a produzioni industriali/artigianali.

Infatti, il decreto interministeriale del 18/4/2014, a firma dei Ministri del Lavoro e Politiche Sociali e per la Semplificazione della P.A., ha previsto l'individuazione sistematizzata delle informazioni da comunicarsi con il citato modello unico.

Il decreto in argomento, pubblicato nella G.U. n.106 dello scorso 9/5/2014, semplifica, concretamente, l'adempimento amministrativo previsto dal T.U. della Sicurezza, ovvero, l'art. 67 co.2 del d.lgs. n.81/2008, relativamente appunto alla realizzazione/modifica degli opifici industriali/artigianali, per quanto concerne i relativi lavori da eseguirsi nel pieno rispetto della normativa di settore, previa comunicazione all'organo di vigilanza competente territorialmente, di specifici elementi informativi quali: descrizione dell'oggetto delle lavorazioni e sue principali modalità di esecuzione; descrizione delle caratteristiche dei locali e dei relativi impianti, con annesse planimetrie descrittive gli ambienti.

Detto art. 67, come già modificato dalla legge 98/2013, ha appunto previsto l'individuazione, nel prodromico decreto interministeriale, previo ricorso a criteri semplici e comprensibili, di quelle fondamentali informazioni da trasmettersi all'organo di vigilanza competente, per mezzo di detto "modello unico".

In passato, invece, con il previgente art. 67, non veniva individuato nessun modello uniforme, cagionando, di conseguenza, alle imprese ed ai cittadini imprenditori, un approccio definibile anarchico rispetto a quanto stabilito, discrezionalmente, dai "sportelli unici per le attività produttive", quali organi di vigilanza competenti territorialmente per la materia in questione.

Stefano Olivieri Pennesi

(14 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 dicembre 2014
Presidente del Consiglio dei Ministri | Sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27.12.2014 è stato pubblicato il decreto del 17 dicembre contenente il modello per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile di ogni anno sino alla piena entrata in operativita' del Sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti (SISTRI).

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2015
Stazioni appaltanti | Testo congiunto emesso da Inps, Inail e CNCE a seguito degli errori commessi nelle richieste dal 1° luglio.

 
 
Condividi la notizia

25 giugno 2014
Mise | Prorogata al 15 ottobre 2014 la scadenza del libretto unico per clima e caldaie.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2014
Forze di Polizia | Sul territorio della provincia di Rimini, è stata avviata la sperimentazione del servizio 112 Numero unico di emergenza a cui tutti i cittadini potranno rivolgersi per chiedere soccorso in caso di necessità.

 
 
Condividi la notizia

11 maggio 2015
Ministero Interno | L'attuazione del servizio unico di emergenza partirà il 1 novembre prossimo su Roma e, successivamente, sarà esteso su tutto il territorio regionale del Lazio.

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2016
Riforma della P.A. | Approvato dal CdM in esame definitivo il decreto legislativo. Si potrà presentare presso un unico ufficio, anche in via telematica, un unico modulo valido in tutto il paese.

 
 
Condividi la notizia

18 aprile 2016
Riforma Madia | Lo schema di regolamento analizzato in sede consultiva nel parere n. 929/2016. L'invito a realizzare un testo unico.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2015
Inps | L'Istituto ha trattato il tema introdotto dal decreto interministeriale 30 gennaio 2015, riguardante il 'Documento Unico di Regolarità Contributiva'.

 
 
Condividi la notizia

11 novembre 2014
Irragionevole durata del processo | Equo compenso da irragionevole durata del processo, la Corte di Cassazione chiarisce qual è la durata per un unico grado e per tre gradi di giudizio che fa scattare la possibilità di chiedere il risarcimento.

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2017
Agenzia delle Entrate | Il modello può essere utilizzato dalle imprese che acquisiscono beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive del Mezzogiorno.

 
 
Condividi la notizia

4 marzo 2016
Funzione pubblica | Con il sistema d'identità digitale si potrà accedere ad oltre 300 servizi on line.

 
 
Condividi la notizia

28 novembre 2016
Agricoltura | Le novità in sintesi. Martina: tagliamo burocrazia per un settore che vale oltre 14 miliardi di euro

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Formazione | Determinante e' aver fatto la formazione sulla sicurezza, non anche la effettiva regolarità degli organismi paritetici dispensatori della attività formativa.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2016
Consiglio dei Ministri | Drastica riduzione delle società, interventi di razionalizzazione dei compensi degli amministratori e criteri per la costituzione.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2016
Pubblica amministrazione | Unificati i cinque Centri di Elaborazione Dati del DAG per la razionalizzazione, risparmio e innovazione nell’IT.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.