Condividi la notizia

Thailandia

Decretata la legge marziale. Esercito nelle strade e media censurati, già 28 i morti

L'esercito risponde così ai disordini e alle proteste a seguito della destituzione della premier Yingluck Shinawatra

Esercito nelle strade delle città, media bloccati: decretata la legge marziale per far fronte ai disordini e alle proteste esplose a seguito della destituzione della premier Yingluck Shinawatra.

Il capo di Stato Maggiore, il gen. Prayuth Chan-ocha ha dichiarato: "E' fatto divieto a tutti i media di riportare o diffondere notizie o immagini dannose per l'interesse nazionale". Immediatamente sono statim oscurati 10 canali accusati di distorcere le informazioni.  

I soldati presidiano i centri del turismo, del commercio e i quartieri dove si trovano le sedi delle tv e dei giornali. La premier è stata destituita due settimane fa per abuso di potere dalla Corte Costituzionale. I i suoi sostenitori considerano questo atto un golpe giudiziario. I vertici militari hanno anche dichiarato di voler restaurare la pace e l'ordine pubblico. Al momento a seguito degli scontri di piazza, il bilancio è di 28 morti e centinaia di feriti.

Le prime reazioni internazionali arrivano da Stati Uniti e Giappone preoccupati per l'introduzione della legge marziale. Washington ha sottolineato che la democrazia non deve essere messa a rischio e che "tutte le parti in campo devono rispettare i principi democratici e garantire la libertà d'espressione". Da Tokyo arriva l'invito a tutte le parti interessate a dare prova di moderazione e a non usare la violenza.

Giuseppe Bianchi

(20 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

26 aprile 2014
Ucraina | La situazione nell'Ucraina orientale si fa sempre piu' drammatica per il governo di Kiev, impotente di fronte all'organizzazione delle milizie filorusse

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2014
Crisi Ucraina | Non accennano a finire le violenze in Ucraina. Dopo la morte del fotoreporter italiano, Andrea Rocchelli, l'esercito ucraino avanza a Donetsk lasciandosi dietro decine di morti.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
G7 | Duro messaggio degli USA alla Russia in merito alla guerra civile nel sud est dell'Ucraina. Ma è l'accordo doganale USA-UE il vero obiettivo di un G7 dominato da Obama.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2014
Iraq | Il mese scorso l'autoproclamato capo dell'Isis aveva incitato i musulmani di tutto il mondo a marciare sulla "Citta' Eterna"

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.