Condividi la notizia

Crisi Ucraina

E' guerra civile. La Russia a Kiev: fermate immediatamente la violenza

Non accennano a finire le violenze in Ucraina. Dopo la morte del fotoreporter italiano, Andrea Rocchelli, l'esercito ucraino avanza a Donetsk lasciandosi dietro decine di morti.

Ci sono decine di morti per le strade di Donetsk, in Ucraina. Civili o separatisti filorussi, uccisi a sangue freddo dall'esercito ucraino. Ed è caduto sotto i colpi di un mortaio dell'esercito ucraino (tanto che Kiev ha deciso di aprire una inchiesta in merito) anche il fotoreporter italiano Andrea Rocchelli, morto vicino a Sloviansk sabato scorso assieme al suo interprete. Le truppe ucraine hanno infatti eseguito gli ordini delle autorità di Kiev per attuare una operazione speciale nell'est della nazione. Il primo ministro ucraino Vitaliy Yarema ha confermato che l'operazione è in corso e che le forze proseguiranno gli attacchi "fino a quando il territorio ucraino non sarà libero dai separatisti". 

Le operazioni sono riprese lunedì, quando le forze di Kiev hanno lanciato un attacco sull'aeroporto di Donetsk. Le forze di auto difesa sono arretrate dopo il bombardamento dell'aeronautica ucraina. Unità della Guadia Nazionale hanno cominciato ad avanzare verso il centro della città, ma sono stati bloccati dai separatisti. Ed è cominciato uno scambio di fuoco fra i due fronti. 

Sin dal mese di marzo, proteste anti governative si sono diffuse in tutto il sud est della nazione, dove la popolazione si rifiutava di riconoscere il governo ad interim di Kiev e chiedeva a gran voce il federalismo. Le nuove autorità di Kiev, spinte anche da gruppi radicali ultranazionalisti, hanno lanciato una operazione speciale per annientare le prosteste a partire dalla metà di aprile. 

Mosca ha chiesto a Kiev di fermare immediatamente l'operazione militare. Il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov ha affermato che l'operazione "si è trasformata in una campagna terroristica contro i cittadini ucraini sulla base delle loro convinzioni politiche".  

Francesco Colafemmina

(28 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 aprile 2014
Crisi in Ucraina | Cresce la tensione in Ucraina mentre gli USA annunciano nuove sanzioni contro Mosca

 
 
Condividi la notizia

17 luglio 2014
TERRORISMO | Rimpallo di accuse tra Kiev, Mosca e l'auto proclamatasi Repubblica di Donetsk. Spazio aereo ucraino interdetto, crollo in borsa di tutte le compagnie aeree.

 
 
Condividi la notizia

15 agosto 2014
Conflitto russo-ucraino | La Russia smentisce questa versione, confermata invece dalla Nato. Come sempre, in queste circostanze, l'ONU e la UE brillano per la loro assenza

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2014
Crisi Ucraina | Mentre le operazioni militari del governo di Kiev nell'est suscitano rabbia e indignazione, NATO e Russia concentrano ingenti forze aeree al confine con l'Ucraina

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
Crisi Ucraina | Attivato l'ultimatum russo all'Ucraina, dopo il mancato pagamento dei debiti accumulati con Gazprom. Vandalizzata l'ambasciata russa a Kiev. Si teme per le forniture di gas all'Europa.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2014
Aereo malese abbattuto | Subito dopo la diffusione della notizia della tragedia sono iniziati gli scambi di accuse reciproche tra Ucraina e Russia

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
G7 | Duro messaggio degli USA alla Russia in merito alla guerra civile nel sud est dell'Ucraina. Ma è l'accordo doganale USA-UE il vero obiettivo di un G7 dominato da Obama.

 
 
Condividi la notizia

22 luglio 2014
Aereo malese abbattuto | Continuano le polemiche ed il reciproco scambio di accuse tra Kiev e Obama, da una parte; e separatisti filorussi e Putin, dall'altra.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2014
Notizie flash | Cosa resta della Primavera Araba; la Svezia riconosce la Palestina; accordo sul gas tra Ucraina, Russia e UE; Ferrari; Consiglio Europeo e Legge di Stabilita'.

 
 
Condividi la notizia

7 agosto 2014
Seconda Guerra Fredda | In un crescendo le cui ragioni restano ancora più o meno oscure, la Russia risponde con un divieto di importazione dei prodotti alimentari alle sanzioni decise dal Consiglio Europeo, senza la consultazione del Parlamento.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2014
Berlino e le "due Germanie" | La Germania unita; Ucraina e Russia; disgelo tra Cina e Giappone; Obama tratta con i repubblicani; Mogherini per lo Stato Palestinese; in Spagna cresce il partito di sinistra "Podemos", la Catalogna va al voto per una consultazione sull'indipendenza.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2014
Energia | E' attesa per questa settimana la sigla dello storico accordo di fornitura di gas dalla Russia alla Cina.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2014
STRAGE NELLA METRO | Giorno di lutto nella capitale dopo il terribile incidente di ieri mattina, il bilancio è di 22 morti e 129 feriti

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2014
Ucraina | La situazione nell'Ucraina orientale si fa sempre piu' drammatica per il governo di Kiev, impotente di fronte all'organizzazione delle milizie filorusse

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2014
News in pillole | Aggiornamenti su Israele e Autorita' Palestinese; Russia e Ucraina; Cina e Hong Kong; Siria, Iraq e Isis; le proteste negli U.S.A.; il referendum in Catalogna; i due maro'; Italia e Germania; la Corea del Nord e l'addio all'Italia della FIAT dopo oltre cento anni.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.