Condividi la notizia

L'INCHIESTA

Truffa alla Carige: 7 arresti e sequestri per 21 milioni di euro

In manette Fernando Menconi e Giovanni Berneschi, la Guardia di Finanza ipotizza un'associazione per delinquere finalizzata alla truffa

Truffa e riciclaggio ai danni della banca Carige, arresti (7) e perquisizioni da parte della Guardia di Fiannza che ha eseguito anche una ordinanza di arresti domiciliari a carico dell'ex amministratore di Carige Vita Nuova Fernando Menconi. L'accusa ipotizza il riciclaggio di ingenti patrimoni attraverso lo schermo di società finanziarie italiane e straniere già dal 2006.  I fatti sarebbero avvenuti a partire dal 2006. Sotto sequestro al momento sono finiti beni per 21 milioni di euro.

Nel triennio 2006/2009 sarebbero stati effettuati acquisti gonfiati di società facenti capo a persone compiacenti. Si ipotizza anche la distrazione di fondi, portati in Svizzera, per 21 milioni di euro una parte dei quali sarebbe stata impiegata per un investimento immobiliare in territorio elvetico i cui effettivi titolari erano i vertici del gruppo Carige.

Tra i destinatari delle ordinanze di custodia cautelare ci sono anche professionisti e imprenditori immobiliari. Gli inquirenti che contestano anche l'associazione per delinquere, gli indagati formerebbero un management fortemente condizionato dal carismatico leader ventennale del gruppo bancario assicurativo, Giovanni Berneschi anch'egli ai domiciliari.

L'intera inchiesta sarebbe partita da una cessione, da parte di Ihc al ramo assicurativo di banca Carige Vita, della societa Ih, proprietaria degli alberghi Hotel Mercure di Milano e Hotel Pisana di Roma per circa 70 milioni. Gli investigatori però sostengono che il valore reale dell'operazione non avrebbe dovuto superare la metà di quei 70 milioni. La plusvalenza, in questo caso, sarebbe finita in Lussemburgo.

Gli altri arrestati: Ernesto Cavallini, imprenditore immobiliare (domiciliari); Davide Enderlin, avvocato svizzero (in carcere); Sandro Maria Calloni, imprenditore (in carcere); Andrea Vallebuona, commercialista di Genova (in carcere), Francesca Amisano, nuora di Berneschi (in carcere).

Giuseppe Bianchi

(23 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

2 febbraio 2015
Guardia di Finanza | I finanzieri del Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza di Roma hanno eseguito arresti e perquisizioni disposti dalla Procura della Repubblica capitolina. Nell'articolo il video.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2014
APPALTI | Le ordinanze di custodia cautelare eseguite ieri all'alba a Roma. La Procura ipotizza falso e abuso di ufficio per favorire una azienda. In manette anche funzionari di banca e imprenditori

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Corruzione | Dopo l'arresto del generale in pensione Spaziante nell'ambito dell'inchiesta sul Mose la Procura di Napoli ordina l'arresto del comandante di Livorno Mendella

 
 
Condividi la notizia

16 gennaio 2018
AGCM | Firmati due protocolli tra l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e le procure di Roma e Milano che avranno durata quinquennale.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2015
Istat | Codici delle città metropolitane al 1° gennaio 2015 per Torino, Milano, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari.

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2014
Lotta all'evasione | Rinnovata la convenzione tra Equitalia e fiamme gialle. Accertamenti per debiti erariali sopra i 100.000 euro

 
 
Condividi la notizia

8 maggio 2014
Giochi e Scommesse | Parte l'operazione di contrasto all'illegalità. Quasi un terzo degli esercizi controllati risulta irregolare.

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2015
Fisco | Nel provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate dell'8 marzo 2015 autorizzazione del Corpo alle dichiarazioni tramite le credenziali alla propria intranet.

 
 
Condividi la notizia

10 marzo 2016
Contrasto all'illegalità | Scoperti reati contro la P.A. per più di 6 miliardi di euro, riscontrate irregolarità su un terzo degli appalti pubblici esaminati. Scovati circa 8500 evasori totali.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2018
Concorsi pubblici | La consegna delle domande entro e non oltre il 5 aprile 2018, all'interno dell'articolo tutti i dettagli, il link al bando e al materiale testologico.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2018
OPPORTUNITA’ DI LAVORO | La consegna delle domande entro e non oltre il 15 giugno 2018, nell'articolo tutti i dettagli, il link al bando e il materiale testologico.

 
 
Condividi la notizia

11 maggio 2015
Ministero Interno | L'attuazione del servizio unico di emergenza partirà il 1 novembre prossimo su Roma e, successivamente, sarà esteso su tutto il territorio regionale del Lazio.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2017
OPPORTUNITA’ DI LAVORO | La scadenza delle domande è il 15 dicembre 2017, all’interno dell’articolo il bando e tutti gli allegati.

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2014
Fondi Unione Europea | Unire le banche dati per assicurare il corretto ed efficace utilizzo dei finanziamenti europei, e' questo l'obiettivo del Protocollo siglato tra Ragioneria generale dello Stato e la Guardia di Finanza

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2015
Vigilanza | Al via l'azione congiunta Guardia di Finanza ed Autorità con il piano di vigilanza 2015.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.