Condividi la notizia

Piano Nazionale Anticorruzione

Responsabile anticorruzione: in arrivo il modello standard di relazione annuale

La relazione dovrà essere predisposta e pubblicata sul sito istituzionale di ogni amministrazione entro il 31 dicembre 2014.

Il 25 novembre l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha reso nota l'intenzione di valorizzare, ai fini dell’analisi sulle misure adottate dalle amministrazioni per la prevenzione della corruzione, le relazioni che i Responsabili della prevenzione della corruzione predispongono, ai sensi dell’art. 1, comma 14, della l. n. 190 del 2012, entro il 15 dicembre di ogni anno.

In questa prospettiva, l’Autorità renderà disponibile, con successivo comunicato, un modello standard per l’elaborazione della relazione.

Secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione (paragrafo 3.1.1, p. 30), il Responsabile della prevenzione della corruzione pubblica sul sito istituzionale la relazione annuale che contiene il rendiconto sull’efficacia delle misure di prevenzione definite dai Piani triennali di prevenzione della corruzione.

Conseguentemente, la relazione dovrà essere predisposta e pubblicata sul sito istituzionale di ogni amministrazione entro il 31 dicembre 2014.

Dati e documenti relativi alla relazione annuale del responsabile della prevenzione della corruzione inviati all’Autorità via mail, per posta elettronica certificata o per posta ordinaria non saranno presi in considerazione dall’Autorità

La Direzione

(26 novembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

28 luglio 2016
Anac | Parere favorevole del Comitato interministeriale. A partire dal 3 agosto il PNA verrà pubblicato sul sito dell'Autorità, unitamente alla relazione sulle osservazioni ricevute, e, successivamente, in Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
A.N.AC. | L'Autorità ha voluto imprimere una decisa svolta nella direzione del miglioramento della qualità dei PNA delle amministrazioni pubbliche.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2015
Ministero della Salute | Il Ministro Beatrice Lorenzin si aspetta molto da questa iniziativa, per portare a termine la missione che si sono date Agenas, Anac e Dicastero”.

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2015
A.N.AC. | L'Autorità ha valutato opportuno rinviare il termine per la pubblicazione del report che i RPC sono tenuti ad elaborare ai sensi dell’art. 1 co. 14 della legge 190/2012.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2015
Anticorruzione | L'ANAC sugli obblighi di pubblicazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione, del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e della Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione.

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2016
Previdenza | Presentata al Parlamento la relazione del Presidente dell'Istituto Previdenziale italiano. XV Rapporto annuale

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2016
Anticorruzione | Il provvedimento dell'Anac sugli accertamenti del responsabile della corruzione e prevenzione, vigilanza ed accertamento.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2016
Appalti | L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato il documento contenente la disciplina di maggior dettaglio.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Amministrazione Trasparente | On line la scheda standard predisposta dall'Anac che i responsabili della prevenzione, o in mancanza gli organi di indirizzo politico, devono compilare ed inserire nella sottosezione "Altri contenuti-Corruzione”".

 
 
Condividi la notizia

1 marzo 2016
ANAC | Pubblicato il lavoro finale della Commissione di Studio che riguarda le PA e gli enti privati in controllo pubblico.

 
 
Condividi la notizia

16 aprile 2014
Semplificazione amministrativa | L'Autorità ha trasmesso al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione un documento in cui sono riportati i problemi aperti in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza e performance.

 
 
Condividi la notizia

15 agosto 2014
Corte dei Conti | Condannati il responsabile del Servizio tecnico comunale ed il responsabile unico del procedimento per errato pagamento nell'appalto.

 
 
Condividi la notizia

17 ottobre 2014
Corte dei conti | I giudici contabili fanno chiarezza sulla condotta omissiva dell'Amministrazione.

 
 
Condividi la notizia

8 dicembre 2016
Anac | Prorogata la scadenza per consentire ai RPC di svolgere tutte le attività connesse alla predisposizione dei Piani di Prevenzione entro il 31 gennaio 2017.

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2015
Sviluppo Economico | Il Ministero guidato da Federica Guidi evidenzia tutte le misure e le iniziative attuate, con un focus particolare su Expo e Sud.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.