Condividi la notizia

Anticorruzione

Amministrazione Trasparente: gli obblighi di pubblicazione

L'ANAC sugli obblighi di pubblicazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione, del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e della Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione.

 L'Autorità Nazionale Anticorruzione con comunicato diramato in data odierna ha evidenziato che le  amministrazioni, gli enti e le società cui compete l’adozione del Piano  triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) e del Programma triennale per  la trasparenza e l’integrità (PTTI) sono tenuti esclusivamente alla  pubblicazione di detti atti sul sito istituzionale dell’amministrazione,  società o ente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Altri  contenuti – corruzione”.

Nessun documento, pertanto deve  essere inviato, per posta elettronica o tradizionale, all’Autorità.

L’invio dei Programmi e di  documenti ad essi relativi non sarà preso in considerazione dall’Autorità e i  predetti documenti, se non pubblicati sui siti istituzionali,  si considereranno come non predisposti. Richieste di chiarimenti in  merito all’adozione dei PTPC formulate da parte di società partecipate e di  enti pubblici economici possono essere inoltrate alla casella e-mail  anticorruzione@anticorruzione.it.

Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione
Analogamente, secondo quanto già  comunicato in data 12 dicembre 2014, la Relazione del responsabile della  prevenzione per l’anno 2014,  redatta  utilizzando la scheda standard pubblicata sul sito di questa Autorità, deve  essere pubblicata esclusivamente sul sito istituzionale di ogni ente nella  sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Altri contenuti –  corruzione”e non deve essere trasmessa all’Autorità. Le relazioni inviate  all’Autorità non saranno prese in considerazione e, se non pubblicate sui siti  istituzionali, saranno considerate come non predisposte.

Comunicazione ad ANAC della nomina  del Responsabile della prevenzione della corruzione

Per quanto concerne i dati relativi alla nomina del Responsabile della  prevenzione della corruzione e del Responsabile della Trasparenza, essi devono  essere inviati esclusivamente con il Modulo_ANAC_Nomina_RPC,  disponibile sul sito dell’Autorità, sezione Servizi/Servizi on line_ Nomina dei  RPC-RT, compilato digitalmente in ogni suo campo e inviato esclusivamente alla  casella e-mail anticorruzione@anticorruzione.it.

L’Autorità non prende in considerazione comunicazioni effettuate in  modo diverso nonché l’invio di moduli compilati a mano e scannerizzati.

La Direzione

(18 febbraio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

24 giugno 2020
Anac | Sul portale dell’Autorità Anticorruzione é on line il nuovo servizio di comunicazione.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2016
Servizio Sanitario Nazionale | Il personale ispettivo inserito nel Registro avrà il compito di collaborare e coadiuvare il personale ispettivo dell’ANAC nelle attività di verifica e monitoraggio dello stato di attuazione ed implementazione delle misure di trasparenza e anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Appalti Pubblici | Cantone e Pitruzzella hanno sottoscritto un Protocollo d'Intesa sulle attività di contrasto alla corruzione e sui nuovi criteri per l’attribuzione del rating di legalità alle imprese.

 
 
Condividi la notizia

24 febbraio 2015
funzione Pubblica | Quesiti, segnalazioni, comunicazioni di dati e/o trasmissione di documenti vanno trasmessi ai sensi del DL n. 90/2014 convertito in Legge n. 114/2014 all'Autorità Nazionale Anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2017
Anac | Il comunicato dell'Autorità Nazione Anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2019
Trasparenza | Per agevolare l’Anac ad effettuare analisi qualitative e verificare inadempienze.

 
 
Condividi la notizia

30 dicembre 2014
Anticorruzione e Trasparenza | Dal Tavolo congiunto MEF - A.N.AC. i nuovi indirizzi per rafforzare dal 2015 i meccanismi di prevenzione della corruzione e di garanzia di assoluta trasparenza, nonché per chiarire le modalità di applicazione delle norme di settore.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Anticorruzione | Primato raggiunto a costo zero con il servizio gratuito della Gazzetta Amministrativa. Per Cantone "In un terreno così delicato il contrasto alla corruzione assume un ruolo centrale e va, in primo luogo, inteso come cultura della trasparenza".

 
 
Condividi la notizia

16 aprile 2014
Semplificazione amministrativa | L'Autorità ha trasmesso al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione un documento in cui sono riportati i problemi aperti in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza e performance.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2019
Anticorruzione e Trasparenza | E' indispensabile, a partire dal 13 giugno 2019, la registrazione dei Responsabili presso il sistema di autenticazione dell’Autorità nazionale anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Convenzione ONU | Le Nazioni Unite contro la corruzione. Giudizio positivo sull'impegno italiano.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2017
Anticorruzione | Individuate le priorità di intervento e i mezzi attraverso i quali perseguire la prevenzione della corruzione.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2016
Anticorruzione | Anche il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, interviene nel corso dei lavori.

 
 
Condividi la notizia

12 novembre 2015
Beneficial ownership transparency | I servizi societari al centro dell'azione anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

4 ottobre 2014
Lotta alla corruzione | Sanzioni da euro 1000 ad euro 10.000 per omessa adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione, del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità o dei Codici di comportamento.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Adnkronos | La trasparenza come antidoto contro la corruzione: la P.A. diventi una casa di vetro a beneficio del cittadino.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.