Condividi la notizia

Previdenza

INPS: la Relazione annuale del Presidente

Presentata al Parlamento la relazione del Presidente dell'Istituto Previdenziale italiano. XV Rapporto annuale

Il presidente dell'Inps, Prof. Tito Boeri ha presentato, in data odierna, al Parlamento, la consueta Relazione annuale, per l'anno 2016 dell'Istituto previdenziale pubblico italiano.

La stessa ha toccato tra l'altro le seguenti tematiche che sinteticamente sotto si enunciano:

- povertà piuttosto che disuguaglianza

- regole sbagliate e male applicate

- uscire dalla povertà con il lavoro

- tra assistenza e previdenza

- principi generali di una riforma

- cosa può fare l'Europa

Tra gli elementi, messi in particolare risalto dal Presidente Boeri, giusta menzione meritano le sottolineature del fatto che nel 2015, il numero di contratti a tempo indeterminato, nella nuova forma denominata a tutele crescenti, prevista con il Jobs Act, sono  aumentati di oltre 500 mila unità, prevedendo, però, al contempo, un raffreddamento per il 2016, a causa della lenta ripresa in atto nel Paese.

Un'altra affermazione di particolare importanza è stata riservata per i giovani, dicendo:" ... Non c'è dubbio che il 2015 sia stato un anno di grande cambiamento, nelle modalità d'ingresso dei giovani nel nostro mercato del lavoro..." Infatti Il numero dei contratti, a tempo indeterminato, è aumentato del 65% e se si considerano i giovani della platea under 29, la percentuale è salita al 76%.

Inoltre, secondo quanto rileva sempre il Rapporto annuale 2016, l'abolizione dell'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, non ha causato l'aumento del numero dei licenziamenti. Di contro, sono invece diminuiti nella misura del 12%.

E ancora, relativamente al tema della Previdenza, nel rapporto si dice che quasi 6 milioni di pensionati in Italia, pari al 38% del totale, hanno redditi di pensione inferioori ai 1.000 euro.

E sempre il Presidente Boeri afferma circa il suo desiderio che il 2016 possa diventare, finalmente, l'anno dell'introduzione, nel Paese, di misure universali di contrasto fattivo ed energico della Povertà. 

La relazione ha compreso degli elaborati tecnici e dei grafici esplicativi degli eventi accaduti nel corso dell'esercizio passato che hanno interessato l'economia del nostro Paese in generale e l'Istituto previdenziale nello specifico.

Per approfondire: 

Relazione 2016

 https://www.inps.it/docallegati/DatiEBilanci/rapportiannualiinps/Documents/INPS_rapporto_2016.pdf 

Stefano Olivieri Pennesi

(7 luglio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

26 novembre 2014
Piano Nazionale Anticorruzione | La relazione dovrà essere predisposta e pubblicata sul sito istituzionale di ogni amministrazione entro il 31 dicembre 2014.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Previdenza | Presentato dal Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Inps Iocca e dal Presidente dello stesso Istituto prof. Boeri.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Corte dei Conti | Pubblicate le Linee Guida per il referto annuale del Sindaco di comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e del presidente della provincia.

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
INPS | I lavoratori del pubblico impiego come i lavoratori del settore privato, possono costruirsi una trattamento di previdenza complementare aderendo ad un fondo negoziale o ad una delle forme di previdenza individuali.

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2014
COVIP | Presentata in data odierna presso il Palazzo della Cancelleria in Roma la relazione sull'esercizio 2013 della Commissione di vigilanza sui fondi pensione.

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2015
Inail | Pubblicati dall'Ente assicurativo, con la relazione annuale, tra l'altro i dati inerenti gli infortuni mortali sul lavoro

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2015
A.N.AC. | L'Autorità ha valutato opportuno rinviare il termine per la pubblicazione del report che i RPC sono tenuti ad elaborare ai sensi dell’art. 1 co. 14 della legge 190/2012.

 
 
Condividi la notizia

16 aprile 2018
Ministero della Salute | Illustrate le attività svolte nel 2016. Rilevata una lieve riduzione dei Centri di prevenzione e riabilitazione visiva e disomogeneità nelle prestazioni e nei servizi.

 
 
Condividi la notizia

11 aprile 2018
Ministero della Salute | Il documento è relativo ai dati epidemiologici sul consumo di bevande alcoliche nella popolazione italiana nel corso del 2016 e le azioni di prevenzione del 2017.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Amministrazione Trasparente | On line la scheda standard predisposta dall'Anac che i responsabili della prevenzione, o in mancanza gli organi di indirizzo politico, devono compilare ed inserire nella sottosezione "Altri contenuti-Corruzione”".

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2016
concorsi | L'Istituto di Previdenza da notizia della pubblicazione delle graduatorie per selezione di 900 medici esterni.

 
 
Condividi la notizia

8 dicembre 2016
Anac | Prorogata la scadenza per consentire ai RPC di svolgere tutte le attività connesse alla predisposizione dei Piani di Prevenzione entro il 31 gennaio 2017.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2015
Inps | Dal 1 gennaio 2016 cambiano le regole. I chiarimenti dell'Ente di previdenza.

 
 
Condividi la notizia

10 gennaio 2017
Previdenza | L'istituto di previdenza ha pubblicato le schede informative.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2015
Cessione Quinto Pensione | Lo ha comunicato l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale con il Messaggio n. 7116 del 23 novembre 2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.