Condividi la notizia

Finanza e sviluppo

Lo sblocca cantieri privato si chiama ARPINGE

Presentata ieri con una conferenza stampa la SpA ARPINGE sorta su impulso delle casse di previdenza Inarcassa, Eppi, Cipag.

"ARPINGE" e' una nuova società per azioni che opera nel project financing, varata dalla sinergia di tre casse previdenziali tecniche che raggruppano quattro figure professionali, vale a dire: architetti, ingegneri, periti industriali, geometri.

Tale nuovo soggetto, presentato durante una conferenza stampa lo scorso 10 settembre, investirà con la logica e le modalita del project financing nel settore immobiliare e delle infrastrutture e segnatamente per interventi quali: parcheggi, strutture sanitarie, scuole, alloggi universitari, immobili a destinazione pubblica, infrastrutture viarie, efficientamento energetico, riqualificazione urbana, reti idriche, elettriche, di gas, logistica di servizio, ecc.

L'obiettivo fondamentale, dell'iniziativa societaria, e' quello di utilizzare, in modalità produttiva, principalmente il risparmio previdenziale, ma anche quello di aprirsi ad investitori istituzionali, tra i quali annoveriamo la Cassa depositi e prestiti e la Bei, come anche altri investitori internazionali e non, disposti a credere e quindi convogliare la raccolta di risparmio per il rilancio produttivo del Paese.

Una iniziale provvista finanziaria, quale capitale messo in campo dai tre soggetti previdenziali, ammonta a 100 milioni di euro, con un impegno ad elevarlo a 500 milioni, quale ulteriore investimento sottoscriversi.

Un primo contingente di ben 51 interventi, dovranno realizzarsi nel triennio 2014-2016, per un impegno complessivo di circa 340 milioni; 15 dei 51 interventi, di cui trattasi, si annoverano come quelli in fase di realizzazione maggiormente avanzata.

L'Ance e l'Istat, che hanno partecipato all'evento di presentazione, hanno stimato che in circa un biennio ARPINGE potrà contribuire alla crescita del Paese per circa 1 miliardo di euro, quale incremento stimato del Pil. Verranno quindi messi in campo gli strumenti finanziari collegati "Equity" e Debito", come anche quelli denominati "nuovi Projet bond", tutti però in grado di offrire garanzie, agli investitori, quali "buoni" e "sicuri" prodotti di finanza.

Questa esperienza societaria, nata all'inizio del 2014, sulla scia di altre simili esperienze internazionali, si prefigge, da un lato, di porre la finanza buona al servizio dell'impresa industriale e dei servizi, come una sorta di sblocca cantieri privato, dall'altro lato, di fornire, al contempo, occasioni di lavoro qualificante per gli oltre 300.000 professionisti appartenenti alle tre casse previdenziali promotrici.

Stefano Olivieri Pennesi

(11 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 aprile 2015
Consiglio dei Ministri | Su proposta del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, approvato il documento previsto dalla legge di contabilita' e finanza pubblica.

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2016
Inps | Il comunicato sulla rateizzazione senza oneri di interesse per le domande presentate nel 2016.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2016
Edilizia Pubblica | L'Istituto avvia istruttoria per 199 opere di utilità sociale quali piani di investimento 2016/2018 per 1,8 miliardi di euro.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2019
CORTE DI CASSAZIONE | Tutela meno ampia contro la banca se l'acquirente (che acquista via telefono) é un promotore finanziario.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Corruzione | Dopo l'arresto del generale in pensione Spaziante nell'ambito dell'inchiesta sul Mose la Procura di Napoli ordina l'arresto del comandante di Livorno Mendella

 
 
Condividi la notizia

15 marzo 2015
Europa | Migliaia di offerte di lavoro che richiedono specializzazioni nel settore ICT rimangono vacanti: è questo l’'incipit della “Riga declaration on e-skill for jobs”.

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Trasporti sostenibili | Il Ministro Delrio ha annunciato il via al percorso per la selezione dei progetti, che prevede la stesura dei criteri da parte del Ministero.

 
 
Condividi la notizia

4 aprile 2016
Legge di Stabilità | L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare N.10/E del 4 aprile 2016 con tutte le opportunità fiscali.

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2015
Agenzia delle Entrate | I vantaggi per professionisti, amministrazioni e cittadini.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2014
Effetti della crisi sulle famiglie | Secondo la Cgia di Mestre le famiglie sono indebitate per un importo medio di 19.251 euro, ma con la crisi hanno privilegiato il risparmio

 
 
Condividi la notizia

7 gennaio 2019
Legge di Bilancio 2019 | Fondo perduto per il 35% dell’investimento complessivo. Finanziamento bancario al 65% dell’investimento complessivo.

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2014
Lotta all'evasione | Rinnovata la convenzione tra Equitalia e fiamme gialle. Accertamenti per debiti erariali sopra i 100.000 euro

 
 
Condividi la notizia

27 febbraio 2019
Riqualificazione urbana | Verificare con i fondi a disposizione la possibilità di recuperare alcune opere presenti destinandole anche ad usi diversi da quelli previsti.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2015
Sostegno alle imprese | La Camera di Commercio di Potenza ha stanziato 200.000 euro per l'erogazione dei contributi per promuovere gli investimenti innovativi. Il Bando scade il 21 settembre.

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2014
Expo | Intervenendo da Shanghai il premier Renzi ribadisce la necessità di guardare a Expo come un obiettivo strategico, al di là degli scandali e ai timori di Maroni sulla tempistica di realizzazione.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.