Condividi la notizia

Edilizia Pubblica

INAIL finanzia investimenti immobiliari pubblici

L'Istituto avvia istruttoria per 199 opere di utilità sociale quali piani di investimento 2016/2018 per 1,8 miliardi di euro.

L'Inail ha presentato questa settimana, in un apposito incontro organizzato presso Palazzo Chigi, alla presenza di ANCI - Upi e la competente Struttura di Missione del Governo, il modello di valutazione delle richieste di "investimento" già avanzata da 83 Amministrazioni tra Comuni, Province e Città Metropolitane, inerenti le iniziative di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Dpcm 23 dicembre 2015.

Piu' nel dettaglio si è comunicato l'avvio dell'istruttoria di 22 proposte di investimento per le quali è in corso un appalto per la costruzione di opere da portare a termine, a cura dell'Ente. A questi si aggiungono 103 progetti di costruzioni cantierabili e altri 74 progetti per la messa a norma di edifici esistenti, che si dovrebbero concludere tutti entro il 2017.

Le complessive 199 opere immobiliari, per un valore di investimento totale pari a 1,8 miliardi di euro, riguardano iniziative di elevata utilità sociale, quali: scuole, strutture sanitarie ed assistenziali, uffici pubblici, strutture sportive, ecc.

Il menzionato evento e' quindi servito anche ad illustrare, nel concreto, la distribuzione territoriale dei fondi e dei progetti che hanno visto primeggiare, in ordine numerico, la Regione Marche con 27 iniziative, seguita dalla Calabria 25, Toscana 19, Emilia Romagna e Veneto con 17 iniziative ogniuno, Lombardia 15.

Per quanto riguarda la consistenza economica degli investimenti, la Calabria esprime l'importo più alto con un valore di 317 milioni, per la Sicilia 229 milioni, il Lazio 213 milioni, e l'Emilia Romagna 182 milioni.

La legge di Stabilità 2015 ha quindi assegnato, appunto, l'individuazione delle iniziative di elevata utilità sociale, da finanziare nell'ambito dei piani di investimento INAIL ed appunto correttamente individuati nell'elenco di cui al sopra citato Dpcm 23 dicembre 2015.

L'Inail acquisterà gli immobili oggetto degli interventi, facendosi carico dei costi relativi, richiedendo alle Amministrazioni utilizzatrici di corrispondere un canone di locazione pari al 3% del costo complessivo dell'opera. Il valore minimo di detti interventi non potrà essere inferiore ad un importo di almeno 3 milioni di euro.

Per approfondire:

Vai al sito istituzionale INAIL 

Leggi il testo del dpcm 23 dicembre 2015

 

Stefano Olivieri Pennesi

(24 luglio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 luglio 2015
#italiasicura | Saranno ammesse le opere con un costo di almeno tre milioni. C'è tempo fino al 15 settembre.

 
 
Condividi la notizia

9 gennaio 2015
Ministero del Lavoro | Disponibile dal 1° febbraio 2015 la nuova sezione "Diamociunamano".

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2015
Infrastrutture e Trasporti | Sul sito allestito dal M.I.T. saranno disponibili per la prima volta tutte le informazioni utili su scala nazionale e per ogni singolo lotto dei lavori.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2019
Ministero delle infrastrutture e trasporti | Si chiama AINOP e permetterà di censire l'intero patrimonio Italiano.

 
 
Condividi la notizia

15 agosto 2015
Infrastrutture | L'obiettivo è consentire agli Enti Locali di utilizzare le economie derivanti dai ribassi d'asta per ulteriori opere di edilizia scolastica. C'è tempo fino al 14 settembre.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2014
Patrimonio culturale | Opere orfane/ignote. Nuova fattispecie del diritto d'autore.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
PA digitale | Attraverso il Sistema di Interscambio gestito da Sogei, Consip e Inail si sono scambiate la prima fattura elettronica.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2016
INAIL | Registrato il dpcm contenente anche le iniziative congiunte di INAIL e PCM per la messa in sicurezza delle scuole italiane.

 
 
Condividi la notizia

22 gennaio 2015
Unioncamere | Diritto a maggiorazioni dei benefici fiscali sugli investimenti. La circolare del Ministero dello sviluppo economico e le Guide.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2015
Pianificazione urbanistica | Non serve un progetto definitivo. In tema di espropriazioni, nessuna limitazione ai poteri comunali. La sentenza della Quarta Sezione del Consiglio di Stato del 4.5.2015, n. 2229.

 
 
Condividi la notizia

13 maggio 2014
Edilizia scolastica | Assegnato quasi il 96% delle opere dopo la proroga concessa dal Governo agli Enti Locali per l'affidamento degli interventi del Piano per l’edilizia.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2016
Politiche Agricole | Firmato l'accordo per il progetto cofinanziato di impegno di mille giovani del servizio civile nazionale in esperienze di agricoltura sociale in tutta Italia.

 
 
Condividi la notizia

10 febbraio 2015
Gazzetta Ufficiale | Saranno premiate le opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita del politico italiano. Scadenza 7.5.2015.

 
 
Condividi la notizia

27 febbraio 2019
Riqualificazione urbana | Verificare con i fondi a disposizione la possibilità di recuperare alcune opere presenti destinandole anche ad usi diversi da quelli previsti.

 
 
Condividi la notizia

8 gennaio 2015
Giustizia Amministrativa | L'esclusione, anche se non è prevista dal bando, riguarda tutte le gare pubbliche e non solo le procedure finalizzate alla realizzazione di opere pubbliche. La sentenza del TAR Lazio dell'8.1.2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.