Condividi la notizia

Gazzetta Ufficiale

Fondo per le non autosufficienze: la ripartizione delle risorse

Pubblicato il Decreto del 14 maggio scorso del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con Salute e Mef.

Nella Gazzetta ufficiale n. 178 del 3 agosto 2015 è stato pubblicato il Decreto del 14 maggio scorso del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con Salute e Mef, riguardante la “Ripartizione delle risorse finanziarie affluenti al Fondo per le non autosufficienze, per l’anno 2015”.

L’art. 1 del provvedimento si occupa del riparto delle risorse, disponendo che quelle assegnate al «Fondo per le non autosufficienze» per l'anno 2015, pari ad euro 400 milioni, sono attribuite, per una quota pari a 390 milioni, alle Regioni, per le finalita' di cui all'art. 2 e, per una quota pari a 10 milioni di euro, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali per le finalita' di cui all'art. 6.

Il riparto generale riassuntivo delle risorse finanziarie complessive anno 2015 e' riportato nell'allegata Tabella 1 (vedi in calce), mentre il riparto alle Regioni avviene secondo le quote riportate nell'allegata Tabella 2.

I criteri utilizzati per il riparto per l'anno 2015 sono basati sui seguenti indicatori della domanda potenziale di servizi per la non autosufficienza:

a) popolazione residente, per regione, d'eta' pari o superiore a 75 anni, nella misura del 60%;

b) criteri utilizzati per il riparto del Fondo nazionale per le politiche sociali di cui all'art. 20, comma 8, della legge 8 novembre 2000, n. 328, nella misura del 40%.

Tali criteri sono modificabili e integrabili negli anni successivi sulla base delle esigenze che si determineranno con la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali, con particolare riferimento alle persone non autosufficienti.

Eventuali ulteriori risorse derivanti da provvedimenti di incremento dello stanziamento sul capitolo di spesa 3538 «Fondo per le non autosufficienze», saranno ripartite fra le Regioni con le stesse modalita' e criteri.

Per saperne di più:

vai dal Decreto e alle Tabelle allegate

Moreno Morando

(5 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

2 agosto 2017
INAIL | Si estendono in via sperimentale, anche per le nuove assunzioni, le misure già in essere per la conservazione del posto di lavoro delle persone con disabilità.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2016
INPS | La circolare n. 127 dell'8 luglio 2016 sulla gestione dei benefici spettanti ai lavoratori dipendenti in caso di disabilità grave, sia in qualità di soggetti disabili gravi sia in qualità di soggetti che prestano assistenza a disabili gravi.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
Opportunità | Interessati studenti con disabilità impegnati in un corso di studi nel settore informatico presso un'università in Europa. Scadenza del bando 31 dicembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2016
INPS | Con la circolare 99 del 13 giugno 2016 si forniscono le precisazioni normative e le indicazioni operative per il godimento dell'incentivo.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2015
Inps | L'indennità viene corrisposta per tutta la durata della frequenza, fino a un massimo di 12 mensilità. Per l'anno 2015 l'importo è pari a 279,75 euro mensili.

 
 
Condividi la notizia

30 agosto 2016
Consiglio dei Ministri | Autorizzata l'adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per il riparto dei contributi alle Regioni.

 
 
Condividi la notizia

26 luglio 2016
Inps | La Circolare n. 137 del 25 luglio 2016 con le novità introdotte a seguito delle sentenze del Consiglio di Stato.

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2015
Università della Basilicata | Scade il 26 giugno 2015 il bando per svolgere attività didattica a favore degli alunni con disabilità.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2016
ministero del Lavoro | Firmato il decreto per il riparto del fondo.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2015
Inps | L'Istituto si è occupato delle domande nel periodo transitorio, riguardanti i figli con disabilità in situazione di gravità.

 
 
Condividi la notizia

28 settembre 2017
Barriere architettoniche | Domenica 1 ottobre apertura alle persone con disabilità e dai loro accompagnatori dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Accessibilità | Emanate dall'AgID le indicazioni per hardware, software e tecnologie assistive a disposizione dei lavoratori con disabilità.

 
 
Condividi la notizia

13 gennaio 2021
Ministero Lavoro | La circolare dell’INPS del 12 gennaio 2021.

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2014
Inps | L'indennità di frequenza è una prestazione economica, erogata a domanda, a sostegno dell'inserimento scolastico e sociale dei ragazzi con disabilità fino al compimento del 18° anno di età.

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2015
Politiche assistenziali | Stanziati 100.000 euro: verrà erogato un contributo mensile a copertura dei costi sostenuti per l'assunzione di un assistente per chi ha gravi disabilità.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.