Condividi la notizia

Gazzetta ufficiale

Riforma della P.A.: la Legge in vigore dal 28 agosto

Pubblicata nella G.U. n. 187/2015 la norma che contiene le “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13 agosto 2015, è stata pubblicata la Legge 7 agosto 2015, n. 124, che si compone di 23 articoli ed entrerà in vigore il prossimo 28 agosto.

In particolare, la norma riguarda le “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, in sostanza è la c.d. “Riforma della P.A.”. Il Capo I della Legge in esame si occupa della “Semplificazioni Amministrative”. 

Il primo articolo tratta della “Carta della cittadinanza digitale”, delegando il Governo ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge (n.d.r.: vale a dire entro il 28 agosto 2016), con invarianza delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente, uno o piu' decreti legislativi volti a modificare e integrare, anche disponendone la delegificazione, il codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, denominato «CAD», nel rispetto dei seguenti principi e criteri direttivi elencati nella norma, consultabile in calce nel suo testo integrale.

L’articolo 2 della Legge tratta della Conferenza dei servizi e quello successivo del “Silenzio assenso tra amministrazioni pubbliche e tra amministrazioni pubbliche e gestori di beni o servizi pubblici”.

L’articolo 4 si occupa, invece, delle “Norme per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi.

Il successivo articolo 5 affronta il tema della “Segnalazione certificata di inizio attivita', silenzio assenso, autorizzazione espressa e comunicazione preventiva”; mentre l’art. 6 si occupa dell’Autotutela amministrativa.

L’art. 7 parla di “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita' e trasparenza”.

Il Capo II della norma in esame si occupa di “Organizzazione” e l’art. 8 di “Riorganizzazione dell'amministrazione dello Stato”.

Il Capo III tratta di “Personale” e, in particolare, l’articolo 11 di “Dirigenza pubblica”. L’articolo 14 tratta il tema della “Promozione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nelle amministrazioni pubbliche”; mentra l’art. 15 parla dei “Rapporti fra procedimento disciplinare e procedimento penale per il personale delle Forze armate”.

Il Capo IV della legge in esame tratta il tema delle “DELEGHE PER LA SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA” e l’articolo 16 titola: “ Procedure e criteri comuni per l'esercizio di deleghe legislative di semplificazione”.

Il successivo articolo 17, invece, si occupa di “Riordino della disciplina del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”. L’articolo 18, a sua volta, tratta il tema del “Riordino della disciplina delle partecipazioni societarie delle amministrazioni pubbliche”.

Si passa quindi ad affrontare (art. 19) la questione del “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di interesse economico generale”. Di seguito, l’art. 20 tratta del “Riordino della procedura dei giudizi innanzi la Corte dei conti”.

Per saperne di più:

Vai al testo della Legge n. 124/2015 

Moreno Morando

(14 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

28 maggio 2014
Funzione Pubblica | Renzi:"Madia mi ha portato il report delle consultazioni sulla riforma della P.A.". "Ci siamo"

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2015
MIPA | Il Ministero pubblica sul sito istituzionale una sintesi della Legge che ha appena avuto il via libera dalle Camere.

 
 
Condividi la notizia

21 marzo 2016
Funzione Pubblica | Madia: con l'innovazione meno obblighi, più diritti.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2014
Forum P.A. | Il Ministro dell'Economia interviene al Forum PA soffermandosi sui debiti della pubblica amministrazione e sulle strategie di riforma quale utile mezzo per stimolare la crescita

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2014
Pubblica Amministrazione | In vista delle decisioni del Governo nella riunione fissata per il 13 giugno, il ministro Madia ha convocato le OO.SS. di categoria, aggiungendo ai 44 punti gia' oggetto di consultazione anche il tema del rinnovo del contratto.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2017
Consiglio dei Ministri | Approvati in via preliminare tre decreti legislativi che introducono disposizioni integrative e correttive.

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2015
Governance Pubblica | Il Ministro Marianna Madia ha illustrato, fra le altre misure, il progetto di cittadinanza digitale e l'agenda per la semplificazione 2015-2017.

 
 
Condividi la notizia

11 luglio 2014
Riforma della P.A. | Il disegno di legge di Riforma della Pubblica Amministrazione arriverà in Parlamento la settimana prossima. Per il Ministro i risparmi sono il logico risultato di una buona politica, ma quello che conta è il cambio di marcia e di mentalità.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2014
Funzione Pubblica | Per l'enormità dei dati arriva in soccorso l'Universita La Sapienza di Roma con algoritmi e modelli matematici. Analizzati e resi pubblici i dati della metà delle lettere.

 
 
Condividi la notizia

2 dicembre 2014
Consiglio dei Ministri | Intervento su cinque settori strategici: cittadinanza digitale, welfare e salute, fisco, edilizia e impresa. Nell'articolo le azioni, le responsabilità, le scadenze e gli obiettivi.

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2018
Intervista Video | Dal decreto concretezza alla necessità di una vera scuola della Pubblica Amministrazione - VIDEO.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
Attività del Parlamento | Il Senato ha approvato in via definitiva, con 145 voti favorevoli e 97 contrari, il ddl delega presentato dal Governo.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2014
Angelo Rughetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, annuncia gli obiettivi della riforma per la P.A. | Ruolo unico della Dirigenza e carriera a termine | Licenziamento del Dirigente privo di incarico | Valutazione dei risultati non del singolo ma del gruppo | Retribuzione di risultato subordinata all’andamento dell’economia | Trasparenza e semplificazione attraverso gli open-data | Una sola scuola nazionale della Pubblica Amministrazione | Gestione manageriale dei poli museali | Le incompatibilità dei Giudici Amministrativi | Apertura del Governo all’ascolto di cittadini e dipendenti pubblici

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2014
Riforma della pubblica amministrazione | La consultazione pubblica si è chiusa il 30 maggio ed ora resta solo di aspettare le prime misure di riforma della pubblica amministrazione.

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2016
Giustizia Amministrativa | È partito il nuovo canale di comunicazione dei Giudici di Palazzo Spada. On line su YouTube la conferenza stampa.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.