Condividi la notizia

Governance Pubblica

Helsinki: incontro dei Ministri per la P.A. dell'OCSE

Il Ministro Marianna Madia ha illustrato, fra le altre misure, il progetto di cittadinanza digitale e l'agenda per la semplificazione 2015-2017.

Il MIPA, sul sito istituzionale, comunica che l'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha riunito a Helsinki, nella giornata del 28 ottobre 2015, i Ministri responsabili per la Governance pubblica. Ha partecipato per il nostro Paese il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia.

Il confronto con i colleghi provenienti da oltre 40 Paesi (sia economie avanzate che in via di sviluppo) aveva il tema della crescita inclusiva e del suo rapporto con la governance pubblica.

L'iniziativa ha permesso ai Ministri di condividere le rispettive politiche di riforma e mettere a confronto le possibili soluzioni che le pubbliche amministrazioni possono adottare per meglio coinvolgere i cittadini nelle politiche pubbliche, contribuire alla lotta contro le diseguaglianze e assicurare servizi pubblici di qualità: in particolare Marianna Madia ha condiviso con gli altri Ministri le riforme avviate in Italia per costruire uno Stato accessibile, trasparente e semplice.

Il Ministro italiano ha illustrato, fra le altre misure, il progetto di cittadinanza digitale e l'agenda per la semplificazione 2015-2017 (www.italiasemplice.gov.it).

Le conclusioni della Presidenza finlandese, disponibili sul sito www.oecd.org/governance/ministerial, indicano le priorità per i processi di modernizzazione dei Paesi OCSE per i prossimi anni e in tale quadro l'attuazione della riforma dell'amministrazione e la costruzione della cittadinanza digitale portate avanti dal Governo, secondo il comunicato del MIPA, sono pienamente coerenti col profilo tracciato ad Helsinki di istituzioni inclusive e a sostegno della crescita.

Fonte: MIPA"

 

Moreno Morando

(30 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

2 dicembre 2014
Consiglio dei Ministri | Intervento su cinque settori strategici: cittadinanza digitale, welfare e salute, fisco, edilizia e impresa. Nell'articolo le azioni, le responsabilità, le scadenze e gli obiettivi.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2015
Italia Semplice | Palazzo Vidoni evidenzia che sono 36 i semafori verdi (attività in linea con quelle previste e scadenze rispettate) e 4 quelli rossi (attività in ritardo).

 
 
Condividi la notizia

15 marzo 2016
Presidenza italiana | Il Ministro della giustizia italiano, On.le Andrea Orlando, presiederà domani la Conferenza Ministeriale OCSE anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2020
Governo | Semplificazione in materia di contratti pubblici, di responsabilità, di diffusione dell'amministrazione digitale, ambiente e green economy.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2014
Pubblica Amministrazione | Piani di razionalizzazione e riduzione della spesa per il personale, dichiarazione di eccedenza e prepensionamento nella circolare MIPA n. 4 del 28.4.2014

 
 
Condividi la notizia

22 marzo 2016
Corruzione internazionale | All'esito della Conferenza ministeriale è stata pubblicata la dichiarazione ufficiale adottata dai Capi delegazione.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2016
Anticorruzione | Anche il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, interviene nel corso dei lavori.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Oecd integrity week 2016 | È stata fissata la settimana dal 18 al 22 aprile 2016 per la raccolta e diffusione di nuove idee per combattere la corruzione.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Pubblica Amministrazione | Il provvedimento riguarda i dipendenti a tempo indeterminato degli enti di area vasta dichiarati in soprannumero, della C.R.I e della polizia provinciale per lo svolgimento delle funzioni di polizia municipale.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2014
P.A. | Il T.U. sulla sicurezza d.lgs.81/2008 si migliora ricorrendo al "modello unico" per comunicare costruzioni/modificazioni degli edifici/locali adibiti a produzioni industriali alle autorità competenti.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2019
Ministero dell'Istruzione | Il lavoro ha comparato a livello internazionale le pratiche didattiche dei docenti, la loro formazione e preparazione iniziale, l'ambiente scolastico, l'innovazione, l'equità, le diversità.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2015
Politiche agricole | Per gli oltre 550 mila agricoltori italiani interessati meno burocrazia e taglio degli adempimenti amministrativi.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2015
MIPA | Il Ministero pubblica sul sito istituzionale una sintesi della Legge che ha appena avuto il via libera dalle Camere.

 
 
Condividi la notizia

13 febbraio 2015
Mef | Scambio di informazioni di natura fiscale, basato sul più aggiornato standard OCSE.

 
 
Condividi la notizia

13 dicembre 2018
Governo | Il comunicato con la sintesi dei provvedimenti approvati.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.