Condividi la notizia

Opportunità

Tirocini nel settore dei Beni Culturali e alla Banca Centrale Europea

Segnaliamo due articoli pubblicati sull'edizione nazionale del QPA per partecipare a selezioni per formazione e orientamento in campi molto diversi l'uno dall'altro.

Per opportuna conoscenza, segnaliamo due articoli pubblicati sull’edizione nazionale del QPA, relativi all’opportunità di partecipare alle selezioni per tirocini da effettuare in campi molto diversi l’uno dall’altro, ma che potrebbero interessare molti giovani residenti nella regione lucana.

-Patrimonio culturale italiano

Nella Gazzetta Ufficiale n. 193 del 21 agosto 2015 è stato pubblicato il Decreto 19 giugno 2015 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di concerto con quello del Lavoro e delle politiche Sociali e del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, riguardante “Criteri e modalita' di accesso al «Fondo mille giovani per la cultura» per l'anno 2015".

Il secondo comma dell'articolo 1 prevede che il Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo, promuove tirocini formativi e di orientamento per 130 giovani fino a ventinove anni di eta', che saranno utilizzati per la realizzazione di progetti specifici, finalizzati a sostenere attivita' di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, presso:

a) la Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia (30 giovani) - bando n. 1;

b) i Poli museali regionali presenti sul territorio nazionale (45 giovani) e presso la Direzione generale Musei (5 giovani) - bando n. 2;

c) l'Archivio centrale dello Stato, l'Istituto centrale per gli Archivi, le soprintendenze archivistiche e gli archivi di Stato (30 giovani) e le Biblioteche nazionali di Roma e Firenze e le biblioteche statali (20 giovani) - bando n. 3.

Si sottolinea che il tirocino avrà la durata di 6 mesi ed i prescelti avranno diritto ad un’indennità mensile di 1.000 euro lordi.

Per conoscere i dettagli:

Vai al link con il QPA edizione Nazionale

-Banca Centrale Europea

Inoltre, si segnala che il sito istituzionale della Banca d'Italia dà notizia che la Banca centrale europea (BCE) è alla ricerca di candidati per un tirocinio nel settore della vigilanza bancaria. La scadenza delle domande è fissata al 15 settembre prossimo.

Il sistema europeo di vigilanza bancaria - il meccanismo di vigilanza unico (SSM) - comprende la BCE e le autorità nazionali competenti (NCA) dei paesi partecipanti .

I suoi obiettivi principali sono quelli di garantire la sicurezza e la solidità del sistema bancario europeo, aumentare l'integrazione finanziaria e la stabilità, e assicurare una vigilanza costante.

Anche in questo caso, per conoscere i dettagli:

vai al link. Si raccomanda di consultare il testo originale in lingua inglese.

 

Moreno Morando

(22 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 settembre 2015
Opportunità | Età massima 29 anni, per la realizzazione di progetti finalizzati ad attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale".

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2016
Ministero del Lavoro | A quota 52 mila i giovani iscritti al programma di formazione online.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2016
Opportunità | I tirocini presso l'Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati dureranno da un minimo di 6 ad un massimo di 12 mesi.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Garanzia Giovani | Siglato l'accordo tra Ministero del Lavoro e Coldiretti. I Giovani si chiamano "Agri web advisor" e opereranno nelle strutture Coldiretti.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Opportunità di lavoro | Dai 3 ai 5 mesi, questa la durata dei tirocini che i giovani laureati avranno l'opportunità di frequentare presso l'ERA. Retribuzione mensile di 1,087.40 euro

 
 
Condividi la notizia

21 agosto 2015
Opportunità | I prescelti saranno utilizzati per la realizzazione di progetti specifici, finalizzati a sostenere attivita' di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2014
Garanzia giovani | Sono già 17 le Regioni che hanno affidato all'Inps le gestione dei pagamenti dei tirocini. Convenzione valida sino al 30 novembre 2018.

 
 
Condividi la notizia

4 ottobre 2015
Opportunità | I tirocini hanno una durata di 3 mesi e prevedono un rimborso spese mensile di 400 euro o di 200 euro + alloggio. Scadenza il 14 ottobre.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2014
Garanzia giovani | L'indennita' economica sarà comprensiva della tassazione erariale che verrà trattenuta alla fonte, dallo stesso Inps che, inoltre, sarà tenuto al rilascio del certificato unico dei redditi Cud a favore dei giovani borsisti tirocinanti.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2014
Commissione Europea | Per i giovani la possibilità di fare un periodo di formazione retribuito della durata di 5 mesi presso la sede principale di Bruxelles.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2016
Ministero del Lavoro | Pronti altri 20 milioni di euro. Già attivati 5.412 contratti di lavoro di cui 2.020 contratti a tempo indeterminato e 3.392 di apprendistato professionalizzante.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2014
Bando europeo per le PMI | L'Unione Europea cofinanzierà 50 imprenditori selezionati che vogliono espandere il proprio volume d'affari in Brasile.

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2015
ANAC | Pubblicato un bando per la selezione di 5 laureati che parteciperanno a tirocini extracurriculari presso i gli uffici dell'ANAC.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Opportunità | Tre sessioni annuali presso la sede in Lussemburgo, da febbraio a settembre, destinati a giovani laureati. Candidature dal 1 maggio al 1 settembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2017
Formazione | Pubblicato l'avviso di selezione per la partecipazione a tirocini curriculari ed extracurriculari. Candidature entro il 20 maggio.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.