Condividi la notizia

Ministero del Lavoro

"Super Bonus Occupazionale trasformazione tirocini": al via l'assunzione di altri 2.200 giovani

Pronti altri 20 milioni di euro. Già attivati 5.412 contratti di lavoro di cui 2.020 contratti a tempo indeterminato e 3.392 di apprendistato professionalizzante.

Nei primi quattro mesi di attuazione, il "Super-Bonus occupazionale trasformazione tirocini" fa registrare 5.412 contratti di lavoro attivati, di cui 2.020 contratti a tempo indeterminato e 3.392 contratti di apprendistato professionalizzante. 

Il "Super-Bonus occupazionale trasformazione tirocini" è una misura di "Garanzia Giovani" che integra il "Bonus Occupazionale" e mira a promuovere l'assunzione a tempo indeterminato, o con contratto di apprendistato professionalizzante, dei giovani che sono stati avviati o hanno concluso un tirocinio finanziato nell'ambito del programma. Il Super Bonus rientra tra le iniziative promosse dal Ministero del Lavoro che hanno dato avvio alla "seconda fase" di Garanzia Giovani, con l'obiettivo di aumentare ulteriormente le opportunità offerte ai giovani iscritti.

L'obiettivo della misura, gestita dall'INPS, è stato pienamente raggiunto: sono state infatti esaurite le risorse stanziate, pari a 50 milioni di euro a valere sul PON "Iniziativa Occupazione Giovani". Sono però già pronti ulteriori 20 milioni di euro per integrare la dotazione finanziaria, allo scopo di consentire l'assunzione di altri 2.200 giovani.

Dal punto di vista dell'impatto di genere, si evidenzia un sostanziale equilibrio: dei complessivi 5.412 contratti attivati, 2.700 sono contratti di assunzione di giovani donne e 2.712 si riferiscono all'assunzione di giovani uomini.

Questi dati positivi si sommano ai risultati occupazionali registrati a partire da maggio 2014 grazie agli incentivi previsti dalla Misura "Bonus Occupazionale" che, a oggi, ha consentito l'assunzione di 48.044 giovani iscritti a "Garanzia Giovani". Di questi, 25.760 hanno avuto un contratto a tempo indeterminato e 17.629 un contratto di apprendistato professionalizzante.

Fonte: Ministero del Lavoro, comunicato del 4.7.2016

La Direzione

(4 luglio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 luglio 2014
Lavoro e dintorni | Stato dell'arte su nuovi report e nuovi protocolli d'intesa sottoscritti dal Ministero del Lavoro

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Lavoro e garanzia giovani | Alla settima settimana circa 90.000 giovani si sono registrati al portale.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Opportunità di lavoro | Dai 3 ai 5 mesi, questa la durata dei tirocini che i giovani laureati avranno l'opportunità di frequentare presso l'ERA. Retribuzione mensile di 1,087.40 euro

 
 
Condividi la notizia

4 aprile 2016
Incentivi all'Occupazione | Individuato quale Organismo intermedio per svolgere i controlli, periodici ed a campione, sulla legittima fruizione

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2014
Garanzia giovani | Sono già 17 le Regioni che hanno affidato all'Inps le gestione dei pagamenti dei tirocini. Convenzione valida sino al 30 novembre 2018.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2017
Ministero del Lavoro | 131° Report settimanale. Sono oltre 454mila i giovani cui è stata proposta almeno una misura.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Ministero del Lavoro | Dall'avvio del programma ci sono 1,4 milioni di giovani disoccupati in meno e i NEET (giovani senza lavoro e non impegnati in corsi di istruzione o formazione) sono diminuiti di 700 mila unità.

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2015
ANAC | Pubblicato un bando per la selezione di 5 laureati che parteciperanno a tirocini extracurriculari presso i gli uffici dell'ANAC.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
Lavoro e dintorni | Primi adempimenti e interventi del Piano Garanzia Giovani

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2016
INPS | La circolare con le modalità per l'applicazione della nuova normativa per fruire dell’incentivo.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Opportunità | Tre sessioni annuali presso la sede in Lussemburgo, da febbraio a settembre, destinati a giovani laureati. Candidature dal 1 maggio al 1 settembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2014
Garanzia giovani | L'indennita' economica sarà comprensiva della tassazione erariale che verrà trattenuta alla fonte, dallo stesso Inps che, inoltre, sarà tenuto al rilascio del certificato unico dei redditi Cud a favore dei giovani borsisti tirocinanti.

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2015
Lavoro | In aumento il numero dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle incluse nel progetto.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2015
Lavoro | Emesso il 28 agosto 2015 un nuovo comunicato dal Ministero, che segnala un incremento del numero dei soggetti registrati al Programma.

 
 
Condividi la notizia

6 marzo 2016
SELFIEmployment | Il Fondo Rotativo Nazionale per i giovani che scelgono l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.