Condividi la notizia

Garanzia giovani

Tirocini pagati direttamente dall'Inps

L'indennita' economica sarà comprensiva della tassazione erariale che verrà trattenuta alla fonte, dallo stesso Inps che, inoltre, sarà tenuto al rilascio del certificato unico dei redditi Cud a favore dei giovani borsisti tirocinanti.

I tirocinanti della Garanzia Giovani saranno destinatari dei pagamenti, delle relative indennità, curati direttamente dall'Inps,  a seguito di convenzione specifica che avrà durata fino al 30 novembre 2018.

Allo stato 19 Regioni, con la sola eccezione quindi del Trentino Alto Adige, hanno deciso di avvalersi dell'Istituto Previdenziale quale erogatore delle somme il cui importo viene stabilito dalla singola Regione competente.

L'indennita' economica sarà comprensiva della tassazione erariale che verrà trattenuta alla fonte, dallo stesso Inps, in veste di sostituto di imposta, applicando il regime ordinario di tassazione dei redditi assimilati a quelli del lavoro dipendente.

Le indicazioni di cui sopra sono contenute nel messaggio Inps n. 7899/2014  

Le "Borse Tirocinio" rappresentano sostegni economici per i giovani inseriti nel piano di attuazione garanzia giovani, durante il periodo di maturazione di una esperienza professionale, ogni Regione sarà destinataria di una quota parametrata, per attuare il piano garanzia, stabilita e trasferita dal Ministero del Lavoro e gravante sul bilancio del medesimo Dicastero.

Le Regioni invieranno telematicamente all'Inps, con cadenza discrezionale, ma preferibilmente mensile, le informazioni necessarie per il pagamento dell'indennità, l'invio avverrà entro il 10 del mese successivo al periodo di tirocinio realmente effettuato.

L'erogazione dell'indennità di tirocinio viene considerata alternativa rispetto alla fruizione, per i medesimi periodi, di diversa tipologia di ammortizzatori sociali.

L'Istituto previdenziale sarà tenuto inoltre al rilascio del certificato unico dei redditi Cud a favore dei giovani borsisti tirocinanti, quali percettori, come detto, di redditi assimilabili al lavoro dipendente.

Stefano Olivieri Pennesi

(23 ottobre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 luglio 2014
Lavoro e dintorni | Stato dell'arte su nuovi report e nuovi protocolli d'intesa sottoscritti dal Ministero del Lavoro

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2015
lavoro | I chiarimenti del Ministero del Lavoro sull'attuazione del Programma Garanzia Giovani su stage ed impossibilità di instaurare un "tirocinio" se tra il tirocinante e il titolare dell'impresa ospitante c'è vincolo di parentela.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Lavoro e garanzia giovani | Alla settima settimana circa 90.000 giovani si sono registrati al portale.

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2015
INPS | Chiarimenti sui due decreti direttoriali del Ministero del Lavoro che hanno introdotto modifiche alla disciplina sugli incentivi per le assunzioni.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Ministero del Lavoro | Dall'avvio del programma ci sono 1,4 milioni di giovani disoccupati in meno e i NEET (giovani senza lavoro e non impegnati in corsi di istruzione o formazione) sono diminuiti di 700 mila unità.

 
 
Condividi la notizia

4 aprile 2016
Incentivi all'Occupazione | Individuato quale Organismo intermedio per svolgere i controlli, periodici ed a campione, sulla legittima fruizione

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2015
Formazione | L'Autorità ha pubblicato il Regolamento, in vigore dal 30 luglio. L'indennità, ai fini fiscali, è considerata reddito assimilato a quello da lavoro dipendente.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2016
INPS | La circolare con le modalità per l'applicazione della nuova normativa per fruire dell’incentivo.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2015
Lavoro | Emesso il 28 agosto 2015 un nuovo comunicato dal Ministero, che segnala un incremento del numero dei soggetti registrati al Programma.

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2015
Lavoro | In aumento il numero dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle incluse nel progetto.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2017
Ministero del Lavoro | 131° Report settimanale. Sono oltre 454mila i giovani cui è stata proposta almeno una misura.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
Lavoro e dintorni | Primi adempimenti e interventi del Piano Garanzia Giovani

 
 
Condividi la notizia

6 marzo 2016
SELFIEmployment | Il Fondo Rotativo Nazionale per i giovani che scelgono l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2015
Opportunità | E' la prima maratona hacker per giovani sviluppatori, designer e appassionati di tecnologia iscritti a "Garanzia Giovani".

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.