Condividi la notizia

Immigrazione e sport

Sport, le buone pratiche contro discriminazione ed intolleranza

Prende il via il concorso di integrazione sociale promosso dal CONI e dal Ministero del Lavoro. Scadenza 31 maggio 2015.

Con "l'Accordo di programma" sottoscritto tra Coni e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rinnovato per il secondo anno, vengono raccolte, valorizzate e diffuse, le esperienze positive condotte sul territorio nazionale riguardanti lo sport, quale veicolo di integrazione sociale, con lo scopo di favorire, ed agevolare, l'inclusione e l'inserimento dei giovani appartenenti alle prime, seconde e terze generazioni, appartenenti ai flussi migratori avvenuti nel nostro Paese.

Tale iniziativa ha lo scopo primario di contrastare i fenomeni di intolleranza e discriminazione presenti anche nelle discipline sportive, esercitate amatorialmente, come anche professionalmente, nei processi di accesso alle attività sportive, valorizzando, quindi, maggiormente, la "diversità" etnica.

Si e' inteso, quindi, intraprendere un percorso delle cosiddette "buone pratiche" nell'ambito del più vasto programma di azioni previste dal progetto "sport e integrazione". A tal proposito, nel sito ufficiale del Progetto www.fratellidisport.it, e' possibile segnalare esperienze e iniziative mirate a favorire inclusione e integrazione, con il veicolo dello sport dei giovani migranti.

Questa cooperazione, sinergica, nata tra Ministero del Lavoro e Coni, e' un concreto strumento per contrastare forme di intolleranza e discriminazione razziale, diffondendo anche i contenuti del "Manifesto dello sport e dell'integrazione" quale evoluzione culturale attraverso il coinvolgimento attivo delle Istituzioni scolastiche e sportive di tutto il territorio nazionale.

Il programma di azioni, per il 2015, prevede tre ambiti di intervento: "Cittadinanza sportiva", rimuovendo le differenze tra giovani italiani e stranieri; "Campagna educativa" rivolta alle scuole primarie con il progetto "Sport in classe"; "Buone pratiche", quali esperienze positive nelle diverse realtà sportive, in materia di sport e integrazione.

La scadenza per la presentazione dei Progetti e' prevista per il prossimo 31 maggio 2015, i contatti e le eventuali presentazioni di candidature sono effettuabili in sport.integrazione@coni.it - www.fratellidisport.it

Stefano Olivieri Pennesi

(9 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

26 maggio 2014
Gazzetta Ufficiale | Per far coincidere le iniziative programmate per il 9 e 10 giugno di celebrazione dei 100 anni di costituzione del Coni in via eccezionale la Giornata dello Sport e' stata posticipata all'8 giugno.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2015
Ministero degli Esteri | Il Ministro Gentiloni ed il Presidente del Coni Malagò hanno sottoscritto un programma di collaborazione.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2015
Innovazione e lavoro | Google, Ministero del Lavoro e Unioncamere attivano sinergie per formare i giovani a vantaggio delle Pmi.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Garanzia Giovani | Siglato l'accordo tra Ministero del Lavoro e Coldiretti. I Giovani si chiamano "Agri web advisor" e opereranno nelle strutture Coldiretti.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2016
Ministero del Lavoro | Dai contratti a termine alle attività stagionali, dagli incentivi ai giovani genitori agli esoneri contributivi per nuove assunzioni e tanto altro.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2014
Lavoro e dintorni | Stato dell'arte su nuovi report e nuovi protocolli d'intesa sottoscritti dal Ministero del Lavoro

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2016
Palazzo Chigi | Il Presidente del Consiglio e il Presidente del CONI Malagò hanno presentato il piano.

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2016
Ammortizzatori sociali | I chiarimenti del Ministero del Lavoro nella circolare n. 24 del 26 luglio 2016.

 
 
Condividi la notizia

5 gennaio 2016
Ammortizzatori sociali | Il comunicato del Ministero del Lavoro del 5 gennaio 2016 sull'art. 1, comma 304 della legge n. 208/2015 (legge di stabilità 2016).

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2015
INPS | Chiarimenti sui due decreti direttoriali del Ministero del Lavoro che hanno introdotto modifiche alla disciplina sugli incentivi per le assunzioni.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2017
Ministero del Lavoro | 131° Report settimanale. Sono oltre 454mila i giovani cui è stata proposta almeno una misura.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2016
Ministero del Lavoro | Euro 4.800.000,00 di fondi disponibili. Termine per la presentazione delle domande di partecipazioni entro le ore 13:00 del 31.12.2016.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2014
Lavoro | Stage retribuiti per circa un milione di ragazzi tra i 15 ed i 29 anni, queste ed altre opportunità dal Ministero del Lavoro e dalle Regioni.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2016
Politiche Agricole | Firmato l'accordo per il progetto cofinanziato di impegno di mille giovani del servizio civile nazionale in esperienze di agricoltura sociale in tutta Italia.

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2015
Lavoro | In aumento il numero dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle incluse nel progetto.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.