Condividi la notizia

Lavoro

Al via il progetto "garanzia per i giovani"

Stage retribuiti per circa un milione di ragazzi tra i 15 ed i 29 anni, queste ed altre opportunità dal Ministero del Lavoro e dalle Regioni.

Il I° Maggio, Festa del Lavoro, partirà il progetto garanzia per i giovani, nato con lo scopo di dare un'opportunità concreta a chi ha un'età compresa tra i 15 e i 29 anni.

Per la sua attuazione detto piano avrà, necessariamente, bisogno, del coinvolgimento e della piena collaborazione da parte delle Regioni che dovranno, in primo luogo, sottoscrivere uno specifico Protocollo con il Ministero del Lavoro e che dovrà prevedere la garanzia di un'offerta valida di lavoro, stage, formazione,apprendistato, tirocinio o altra misura formativa, entro un periodo di quattro mesi, dalla presa in carico dei giovani.

Le relative risorse finanziarie, all'uopo individuate, ammontano a circa 1.500.000 milioni di euro, e verranno appunto gestite direttamente dalle Regioni.

In tale contesto di Servizi per il Lavoro, allo stato, risultano acquisite previa firma, le convenzioni del Ministero del Lavoro con le regioni: Emilia Romagna, Sardegna e Valle d'Aosta; subito a seguire a stretto giro, verranno sottoscritte le convenzioni con la Toscana e il Veneto.

I Centri per l'Impiego pubblici, insieme alle agenzie private accreditate presso le Regioni, avranno un ruolo fondamentale, infatti dovranno materialmente chiamare e convocare i giovani per l'offerta in questione.

E' previsto un tariffario nazionale, già pronto, con il quale verranno compensate le strutture di intermediazione intervenute materialmente e proficuamente.

Sarà quindi operativo un portale nazionale dedicato. Al contempo si sta appunto implementando detto portale al fine del deposito di "offerte" da parte di imprese, società, professionisti, artigiani, commercianti, cooperative, ecc. che intendono dotarsi di risorse umane.

L'operazione viene stimata per circa 900.000/1.000.000 unità di giovani, ai quali verrà offerta un'opportunità "reale".

Relativamente alla sola tipologia di Stage viene fissato univocamente un importo di 500 euro mensili che verrà erogato direttamente dall'Ente Regione. 

Stefano Olivieri Pennesi

(28 aprile 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 aprile 2015
lavoro | I chiarimenti del Ministero del Lavoro sull'attuazione del Programma Garanzia Giovani su stage ed impossibilità di instaurare un "tirocinio" se tra il tirocinante e il titolare dell'impresa ospitante c'è vincolo di parentela.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2014
Lavoro e dintorni | Stato dell'arte su nuovi report e nuovi protocolli d'intesa sottoscritti dal Ministero del Lavoro

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Ministero del Lavoro | Dall'avvio del programma ci sono 1,4 milioni di giovani disoccupati in meno e i NEET (giovani senza lavoro e non impegnati in corsi di istruzione o formazione) sono diminuiti di 700 mila unità.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Lavoro e garanzia giovani | Alla settima settimana circa 90.000 giovani si sono registrati al portale.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2015
Lavoro | Emesso il 28 agosto 2015 un nuovo comunicato dal Ministero, che segnala un incremento del numero dei soggetti registrati al Programma.

 
 
Condividi la notizia

4 aprile 2016
Incentivi all'Occupazione | Individuato quale Organismo intermedio per svolgere i controlli, periodici ed a campione, sulla legittima fruizione

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2016
Ministero del Lavoro | Pronti altri 20 milioni di euro. Già attivati 5.412 contratti di lavoro di cui 2.020 contratti a tempo indeterminato e 3.392 di apprendistato professionalizzante.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2016
INPS | La circolare con le modalità per l'applicazione della nuova normativa per fruire dell’incentivo.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2017
Ministero del Lavoro | 131° Report settimanale. Sono oltre 454mila i giovani cui è stata proposta almeno una misura.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
Lavoro e dintorni | Primi adempimenti e interventi del Piano Garanzia Giovani

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2015
INPS | Chiarimenti sui due decreti direttoriali del Ministero del Lavoro che hanno introdotto modifiche alla disciplina sugli incentivi per le assunzioni.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 
Condividi la notizia

15 maggio 2014
Camera dei Deputati | Nuove norme per contratti di apprendistato e a tempo determinato. Agevolazioni e precedenza per disoccupati e donne in maternità.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2015
Osservatorio sul precariato | Pubblicati i dati del primo semestre 2015.

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2015
Lavoro | In aumento il numero dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle incluse nel progetto.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.