Condividi la notizia

Ministero degli Esteri

Farnesina e Coni promuoveranno lo sport italiano nel mondo

Il Ministro Gentiloni ed il Presidente del Coni Malagò hanno sottoscritto un programma di collaborazione.

Il Ministero degli Esteri dà notizia che il Ministro Paolo Gentiloni ed il Presidente del Coni Giovanni Malagò hanno sottoscritto alla Farnesina un programma di collaborazione per la promozione dello sport in ambito internazionale.

L'intesa prevede una serie di iniziative finalizzate a valorizzare e a coordinare le attività che possono contribuire alla diffusione e alla crescita dello sport italiano all'estero.

Una sinergia, si evidenzia nella nota della Farnesina, nell'ottica della candidatura di Roma per i Giochi Olimpici del 2024, tema nevralgico affrontato anche nell'incontro.

Alla firma dell'intesa hanno presenziato anche il Segretario Generale della Farnesina, Michele Valensise, il responsabile della promozione e degli eventi sportivi Maeci, Luigi Maria Vignali, il Segretario Generale del Coni, Roberto Fabbricini, il vice segretario Generale, Carlo Mornati, il general coordinator di Roma 2024, Claudia Bugno.

La firma del nuovo Programma di Collaborazione mira ad aggiornare la precedente intesa fra le due Amministrazioni, che risaliva al 1991.

Gli eventi sportivi internazionali sono infatti diventati una componente importante per promuovere immagine e obiettivi del Paese e, proprio in tale prospettiva, il nuovo testo del Programma intende disciplinare più ampi settori di mutuo interesse.

Naturalmente, sottolinea il comunicato del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), sono già in corso alcune forme di collaborazione, ad esempio in occasione dei Giochi del Mediterraneo di Merzin (giugno 2013) e dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi (febbraio 2014) e per l’attività di promozione all’estero del Giro d’Italia.

La conclusione di un nuovo Programma, per la Farnesina porrà su basi del tutto rinnovate il rapporto con il CONI e garantirà una visione condivisa degli interventi.

E’ infatti previsto che MAECI e CONI istituiscano un gruppo di lavoro congiunto, chiamato a riunirsi periodicamente per fare il punto sulle iniziative comuni da intraprendere e monitorarne la successiva realizzazione.

Accanto a tale nuova dimensione della collaborazione con il CONI, la Farnesina intende proseguire le tradizionali forme di sostegno alle attività sportive in favore delle comunità giovanili italiane all’estero.

Fonte: Ministero degli Esteri

Moreno Morando

(22 maggio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 marzo 2015
Ministero degli Esteri | La Farnesina mette a disposizione la versione digitale dei 120 volumi di documenti diplomatici finora pubblicati

 
 
Condividi la notizia

26 maggio 2014
Gazzetta Ufficiale | Per far coincidere le iniziative programmate per il 9 e 10 giugno di celebrazione dei 100 anni di costituzione del Coni in via eccezionale la Giornata dello Sport e' stata posticipata all'8 giugno.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2016
Palazzo Chigi | Il Presidente del Consiglio e il Presidente del CONI Malagò hanno presentato il piano.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Sistema Paese | Con il Ministro degli Esteri Gentiloni, saranno presentate attività e strumenti a disposizione delle imprese per conquistare i mercati internazionali.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2015
Immigrazione e sport | Prende il via il concorso di integrazione sociale promosso dal CONI e dal Ministero del Lavoro. Scadenza 31 maggio 2015.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2014
La nuova educazione fisica | Due ore di educazione fisica settimanali, un tutor sportivo all'interno della scuola e giochi sportivi in inverno ed a fine anno. Al via la nuova educazione fisica nelle scuole primarie.

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2015
Piano annuale sport | Due linee di intervento a favore delle associazioni, delle istituzioni scolastiche, degli Enti locali e delle Federazioni del Coni.

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2015
Viaggi all'estero | Importanti notizie per chi intenda recarsi in Egitto in occasione delle vacanze pasquali

 
 
Condividi la notizia

11 maggio 2015
Farnesina Porte Aperte | Il Ministero degli Esteri, da 22 al 28 maggio, ripropone un appuntamento per incontrare il grande pubblico.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2016
Opportunità | Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto un concorso per titoli ed esami, scadenza il 29 febbraio 2016.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2017
Pubblica utilità | I finanziamenti sono destinati alla costruzione o al completamento di impianti sportivi che si trovano nelle aree periferiche delle città.

 
 
Condividi la notizia

8 gennaio 2018
MINISTRO PER LO SPORT | Sbloccati 100 mln per interventi di riqualificazione degli impianti sportivi

 
 
Condividi la notizia

10 agosto 2015
In giro per il Globo | I servizi offerti dall'Unità di Crisi della Farnesina a tutela degli italiani che viaggiano all'estero per motivi di studio, lavoro e turismo.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Ministero della Salute | Lo ha chiarito il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha firmato nei giorni scorsi le nuove Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2015
INPS | La circolare n. 84/2015 sulle indicazioni operative per i ricorsi ex-ENPALS.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.