Condividi la notizia

Innovazione e lavoro

Giovani..crescere con il digitale

Google, Ministero del Lavoro e Unioncamere attivano sinergie per formare i giovani a vantaggio delle Pmi.

Il progetto innovativo, denominato "Crescere nel Digitale", è sostenuto dal Ministero del Lavoro con l'affiancamento di Unioncamere e con il fondamentale contributo di Google ed è orientato a formare i giovani, in cerca di occupazione, con lo strumento di un training on line, su base regionale, focalizzato ad accrescere "competenze digitali" che serviranno ad permettere l'inserimento piu agevole dei giovani nel mondo del lavoro, per mezzo appunto di tirocini formativi da svolgersi presso imprese che a loro volta incrementeranno così il loro tasso di digitalizzazione.

Lo strumento in questione si rivolge a circa 7000 giovani che si sono preliminarmente iscritti al programma Garanzia Giovani e permetterà loro di seguire un percorso di formazione online di almeno 50 ore su una piattaforma tecnologica realizzata dal Google. Verrà permesso di applicarsi in uno dei 120 laboratori di gruppo, locali, organizzati sul territorio da Unioncamere, che serviranno ad avviare i giovani a un tirocinio aziendale, dei 3000 previsti, ovvero ad un'attività imprenditoriale o autoimprenditoriale.

Scopo quindi è, in primis, oltrechè dare un concreto impegno lavorativo/formativo ai giovani, anche quello di avvicinare al digitale le aziende tradizionali, implementare agenzie web, ripensare le organizzazioni di impresa di grandi, medie, piccole dimensioni. I tirocini in questione avranno durata di sei mesi e saranno retribuiti con una somma di 500 euro mensili.

I giovani che sono interessati al progetto, che sarà attivo fino al dicembre 2016, "Crescere in digitale" dovranno, come sopra detto, preventivamente iscriversi al programma di Garanzia Giovani. Parallelamente, le aziende interessate ad ospitare tirocinanti, per realizzare appunto specifici progetti digitali, senza nessun onere, possono provvedere ad iscriversi compilando un determinato form presente nel link www.cresceredigitale.it/form/

Ad oggi, al programma Garanzia Giovani, si sono iscritti 733 mila giovani, i profili attivati sono stati 634 mila, in un anno 155 mila dei 432 mila utenti effettivamente "presi in carico" dai Centri per l'Impiego, hanno ricevuto una proposta concreta di utilizzazione.

Il digitale, certamente, è una leva importante al fine di sostenere la crescita e la qualità dell'occupazione. La nostre imprese, soprattutto quelle media e piccole, deninciano un deficit di digitalizzazione, come di recente anche affermato dal Presidente di Unioncamere dr. Ivan Lo Bello, infatti, solamente il 5% delle imprese italiane è attivo sul versante dell'e-commerce, a fronte di un 14% della media europea.

Crescere nel digitale è quindi, oltre che un obiettivo sfidante, una vera necessità per modernizzare le nostre imprese in un quadro di concreta e fattiva collaborazione, tra istituzioni pubbliche e mondo imprenditoriale. 

Per appprofondimenti vedere comunicato stampa di Unioncamere su sito istituzionale

di seguito il link di crescere in digitale:

 http://www.crescereindigitale.it/

Stefano Olivieri Pennesi

(13 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 luglio 2014
Lavoro e dintorni | Stato dell'arte su nuovi report e nuovi protocolli d'intesa sottoscritti dal Ministero del Lavoro

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2015
Lavoro | Emesso il 28 agosto 2015 un nuovo comunicato dal Ministero, che segnala un incremento del numero dei soggetti registrati al Programma.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Lavoro e garanzia giovani | Alla settima settimana circa 90.000 giovani si sono registrati al portale.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2015
Tecnologia | Unioncamere e Google presentano una ricerca sulle modalità di scouting sul "motore" più diffuso al mondo.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Ministero del Lavoro | Dall'avvio del programma ci sono 1,4 milioni di giovani disoccupati in meno e i NEET (giovani senza lavoro e non impegnati in corsi di istruzione o formazione) sono diminuiti di 700 mila unità.

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2014
Made in Italy ed innovazione | Prosegue l'impegno di Google, Unioncamere, Fondazione Symbola eUniversità Ca’ Foscari per avvicinare le imprese al digitale e al crescente potenziale economico derivante dall'utilizzo del web per promuovere la propria attività all'estero.

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2015
INPS | Chiarimenti sui due decreti direttoriali del Ministero del Lavoro che hanno introdotto modifiche alla disciplina sugli incentivi per le assunzioni.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Garanzia Giovani | Siglato l'accordo tra Ministero del Lavoro e Coldiretti. I Giovani si chiamano "Agri web advisor" e opereranno nelle strutture Coldiretti.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2016
Beni culturali e Turismo | Firmato il Protocollo d'Intesa. Al via il tavolo di lavoro per la valorizzazione e la diffusione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico e storico nazionale.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
CCIAA Potenza | Il seminario, ideato da Google e Unioncamere, si terrà il 25 novembre nella sede camerale di Corso XVIII Agosto 34.

 
 
Condividi la notizia

26 marzo 2016
Imprenditoria | Marocco, Cina e Albania sono le nazioni leader tra gli imprenditori con passaporto straniero. Nel 2015 raggiungente oltre 350.000 unità, ossia il 10,9% di tutte le imprese individuali Italiane.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2015
lavoro | I chiarimenti del Ministero del Lavoro sull'attuazione del Programma Garanzia Giovani su stage ed impossibilità di instaurare un "tirocinio" se tra il tirocinante e il titolare dell'impresa ospitante c'è vincolo di parentela.

 
 
Condividi la notizia

4 aprile 2016
Incentivi all'Occupazione | Individuato quale Organismo intermedio per svolgere i controlli, periodici ed a campione, sulla legittima fruizione

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2015
Lavoro | In aumento il numero dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle incluse nel progetto.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2016
INPS | La circolare con le modalità per l'applicazione della nuova normativa per fruire dell’incentivo.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.