Condividi la notizia

Programma infrastrutture

CIPE: autorizzata la realizzazione del 3° lotto della Galleria del Brennero

L'opera è inclusa nell'asse ferroviaria Monaco-Verona, che ha un costo complessivo di 8,8 miliardi, di cui la metà a carico dell'Italia.

Si è svolta la seduta del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), presieduta dal Presidente del Consiglio.

Nell'ambito del programma per le infrastrutture strategiche, il CIPE ha autorizzato la realizzazione del 3° lotto costruttivo della Galleria di base del Brennero inclusa nell’asse ferroviario Monaco-Verona, come previsto dalla legge n. 191/2009, articolo 2, commi 232-234, con un costo di 920 milioni di euro a carico dell’Italia, interamente finanziati.

Il Comitato ha anche individuato una nuova articolazione dell’opera in 6 lotti, prendendo atto dell’aggiornamento del cronoprogramma e del nuovo costo complessivo della galleria di base del Brennero, pari a 8,8 miliardi di euro, di cui il 50% (4,4 miliardi) a carico dell’Italia (ridotti rispetto ai 4,865 miliardi previsti nel 2013).

La “Galleria di base del Brennero”, inclusa nella rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), è una infrastruttura finalizzata al transito misto merci/viaggiatori sull’asse ferroviario del Brennero (Monaco-Verona).

Il progetto prevede una galleria di base – che si estende per oltre 56 km, di cui 24 km in territorio italiano e 32 km in territorio austriaco – e i relativi allacci alla linea storica. L’ultimazione dell’opera è prevista nel 2025.

Fonte: Governo

Moreno Morando

(30 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 ottobre 2015
Gazzetta Ufficiale | La delibera prevede che la dotazione complessiva del Fondo sia impiegata per un importo non inferiore all'80% per interventi da realizzare nei territori delle Regioni del Sud.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2015
Risanamento Ambientale | Il Bando, finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Delibera CIPE 87/2012), scadrà il 10 novembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2015
CIPE | Si tratta di fondi per il completamento di opere appaltabili entro il 30 aprile 2015 (nella foto: il ministro delle Intrastrutture Delrio illustra il provvedimento).

 
 
Condividi la notizia

7 agosto 2015
CIPE | Altre risorse saranno conferite al Piano con successivi provvedimenti normativi. L'impegno complessivo sarà di quasi 5mila milioni.

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2015
CIPE | Il Comitato prende atto della riprogrammazione delle risorse ai sensi della delibera n. 21/2014.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2015
Cipe | Pubblicata in Gazzetta la delibera sull'Aggiornamento dell'elenco delle infrastrutture strategiche ferroviarie relative alla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

15 ottobre 2015
CIPE | In Gazzetta la Delibera n. 65 del 6 agosto 2015 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica.

 
 
Condividi la notizia

17 maggio 2016
CIPE | Fino al 31 maggio si potranno segnalare luoghi da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o progetti culturali da finanziare.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2015
cipe | Sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 del 13.4.2015 sono state pubblicate due delibere del Comitato interministeriale per la programmazione economica a valere sul Fondo sanitario 2011 e 2012.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2015
Fondo sanitario 2013 | Si tratta dei cittadini stranieri presenti sul territorio nazionale, non in regola con le norme relative all'ingresso e al soggiorno, al fine di garantire loro le cure mediche e la tutela sociale della gravidanza, della maternita' e delle altre prestazioni sanitarie.

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2015
Gazzetta ufficiale | Disposto l'immediato utilizzo di 110 milioni. Il Provvedimento contiene anche misure per le grandi imprese in stato di insolvenza e per alcuni territori colpiti da eventi meteoreologici.

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Trasporti sostenibili | Il Ministro Delrio ha annunciato il via al percorso per la selezione dei progetti, che prevede la stesura dei criteri da parte del Ministero.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.