Condividi la notizia

Cipe

8,8 mln di euro per la rete ferroviaria lucana

Pubblicata in Gazzetta la delibera sull'Aggiornamento dell'elenco delle infrastrutture strategiche ferroviarie relative alla Regione Basilicata.

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 170 del 24.07.2015, la Delibera del 29 aprile 2015 del CIPE, attraverso la quale si è proceduto definitivamente all’ “Aggiornamento dell’elenco delle infrastrutture strategiche ferroviarie relative alla Regione Basilicata” previste dalla delibera n. 62/2011 per l’attuazione del Piano Nazionale per il Sud.

Quest’ultimo è stato approvato nella seduta del 26 novembre 2010 del Consiglio dei Ministri e prevede l’attuazione di una politica di coesione strumentale alla riduzione dei divari di sviluppo territoriale degli Stati membri. Il tutto si dovrà realizzare mediante l’utilizzo di risorse derivanti da fondi europei e in ambito nazionale e dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2007-2013 (ex fondo per le aree sottoutilizzate).

Tale documento individuava ben 8 priorità strategiche, tutte finalizzate allo sviluppo e al rilancio delle aree del Mezzogiorno:

  - Infrastrutture, ambiente, beni pubblici, beni culturali e turismo;

  - Competenze ed istruzione;

  - Innovazione, Ricerca e competitività;

  - Sicurezza e legalità;

  - Certezza dei diritti e delle regole;

  - Pubblica amministrazione;

  - Sostegno alle imprese, al lavoro, all’agricoltura.

Precedentemente, era stata la Delibera n. 62/2011 del CIPE per il finanziamento delle infrastrutture strategiche nazionali, interregionali e regionali, ad assegnare alla Regione Basilicata 212  milioni  di  euro  per  il  finanziamento  di infrastrutture ferroviarie (punto 2, lettera B,  tavole  9  e  10 della citata delibera).

Tra gli interventi strategici considerati prioritari, veniva indicato anche il "Potenziamento e velocizzazione della tratta Genzano-Basentello-Linea Altamura-Avigliano Lucania delle Ferrovie Appulo Lucane  s.r.l.",  ed allo stesso veniva destinato l'importo  di  8,8 milioni di euro a valere sulle risorse regionali Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013.

Con la nota n. 4852 del 4 novembre 2014, il  Sottosegretario  di Stato alla Presidenza del Consiglio  dei  Ministri  con  delega  alla coesione  territoriale,  e  con la  nota  informativa  a  questa  allegata, predisposta dal Dipartimento per lo sviluppo e la coesione  economica,  è stato  proposto  il suddetto Aggiornamento dell'elenco relativo alle infrastrutture ferroviarie della Regione Basilicata.

A seguito di tali interventi nazionali, con delibera del 29 aprile 2015, pertanto le risorse stanziate per l'intervento di "Potenziamento e velocizzazione della tratta Genzano - Basentello - Linea Altamura Avigliano Lucania delle  Ferrovie  Appulo Lucane s.r.l.", sono state distratte a favore del "Potenziamento e velocizzazione della tratta Cancellara-Oppido  della linea Altamura-Avigliano Lucania delle Ferrovie Appulo Lucane".

Il nuovo progetto, come stabilito dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 137 del 11.02.2014, sarà, altresì, cofinanziato dal soggetto attuatore (Ferrovie Appulo Lucane S.r.l.) per un importo di 1,275 mln di euro.

Fonte: Gazzetta Ufficiale

Michele Brancato

(27 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

5 agosto 2014
Volontariato | Avviato il progetto per riqualificare le stazioni ferroviarie in disuso.

 
 
Condividi la notizia

15 ottobre 2015
CIPE | In Gazzetta la Delibera n. 65 del 6 agosto 2015 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2015
Tutela ambientale | Dal 26 novembre bisognerà mettersi in regola con quanto stabilito dalla Direttiva Comunitaria n. 128 del 2009.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.