Condividi la notizia

Italia-login

S.P.I.D.: in autunno le prime identità digitali per cittadini e imprese

Il Direttore Generale di AgID Antonio Samaritani ha illustrato il percorso che porterà al via il progetto cardine del 'Piano Crescita Digitale".

L'Agenzia per l'talia Digitale, sul sito istituzionale, comunica che il Direttore Generale Antonio Samaritani ha illustrato il percorso che porterà alla partenza del sistema pubblico di identità digitale (SPID).

Samaritani, aprendo la sessione pomeridiana di "Going Local" - l'incontro organizzato annualmente dalla Commisione Europea nei paesi membri -  ha infatti focalizzato l'attenzione su SPID, il progetto cardine del Piano Crescita Digitale, infrastruttura abilitante che permetterà a cittadini e imprese di accedere ai servizi della pubblica amministrazione tramite un'unica identità digitale.

“I cittadini potranno accedere ai servizi digitali della PA in maniera sicura e garantita grazie a delle credenziali che verranno rilasciate dagli identity provider - soggetti privati accreditati e vigilati da AgID - per pagare il bollo auto dal portale della propria Regione, per cambiare il medico della mutua dal portale della propria ASL o per verificare la propria situazione contributiva", ha sottolineato il D.D. di AgID.

La fase di sperimentazione alla quale hanno partecipato Regioni ed Enti pilota ha dato buoni risultati, ora  - in accordo con il Garante per la Privacy - AgID è al lavoro sulla definizione delle regole tecniche che permetteranno l'accreditamento dei primi Identity Provider. 

In autunno gli Identity provider saranno pronti a rilasciare le prime identità digitali a cittadini e imprese e le amministrazioni che hanno partecipato alla fase di sperimentazione permetteranno l'accesso ai propri servizi digitali tramite SPID.

"SPID, oltre a rappresentare un'importante occasione per migliorare l'accesso e quindi l'utilizzo dei servizi digitali della PA, è anche il primo tassello per implementare la strategia di modernizzazione dei rapporti tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione – ha spiegato Samaritani – supportando le amministrazioni centrali e locali nella transizione al sistema di log-in federato, accellereremo anche sul piano dei pagamenti elettronici verso la PA”.

 “L'obiettivo di questo percorso che prevede un vero e proprio piano di ammodernamento, semplificazione e razionalizzazione dei servizi digitali è Italia-login, non soltanto una piattaforma per l'accesso unico ai servizi della PA, ma il progetto che permetterà alla pubblica amministrazione di mettere a sistema i passi avanti che stiamo compiendo".

Le competenze digitali sono strumento fondamentale per lo sviluppo complessivo di questo percorso all'interno e all'esterno della pubblica amministrazione. AgID evidenzia che continuerà a lavorare sullo sviluppo della coalizione tra pubblico e privato  per promuovere progetti di alfabetizzazione digitale in tutti i settori della società.

Fonte: AgID

Moreno Morando

(15 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

29 luglio 2015
AgID | Impegno congiunto e collaborazione fra l'Agenzia ed il Garante per la Privacy anche per le fasi di sviluppo di SPID.

 
 
Condividi la notizia

25 giugno 2015
Innovazione PA | Ora gli utenti, singoli cittadini, imprese o PA, potranno disporre di un accesso "unico" on line.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Semplificazione | Si potrà accedere ai servizi on line delle P.A. con un solo codice, con la garanzia della massima sicurezza e semplicità.

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2016
lavoro | Fornire supporto alle attività legate allo sviluppo di “Italia Login- La casa del cittadino”. Nell'articolo il bando.

 
 
Condividi la notizia

20 dicembre 2015
AgID | Conclusa la procedura di accreditamento. InfoCert S.p.a, Poste Italiane S.p.a e Telecom Italia Trust Technologies Srl, sono le prime tre aziende accreditate come gestori.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2014
Italia digitale | L'Agenzia per l'Italia Digitale diventa membro ufficiale del World Wide Web Consortium. Obiettivo è la promozione e la valorizzazione del patrimonio informatico pubblico, in Italia e all'estero

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2017
Digitalizzazione | Infoarchitettura e content design per i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2014
Agenzia per l'Italia Digitale | Il Progetto WWWx30 consentirà a 30 donne disoccupate di studiare da community manager. Scadenza 15 gennaio 2015.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2017
Opportunità di lavoro | La presentazione delle domande scade il 30 ottobre 2017 entro le 12.00, all'interno dell'articolo tutti i dettagli e i link per la compilazione.

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2015
Italia Digitale | L'Agenzia per l'Italia Digitale sottolinea che, con l'obbligo per tutte le p.a., il numero è quadruplicato.

 
 
Condividi la notizia

4 marzo 2016
Funzione pubblica | Con il sistema d'identità digitale si potrà accedere ad oltre 300 servizi on line.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2015
Innovazione | La collaborazione crea i presupposti per una migliore consapevolezza del Web e delle novità tecnologiche, come opportunità per la competitività globale delle aziende.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Italia Digitale | L'obbligo per le P.A. già partito dall'11 ottobre 2015. Nel provvedimento sono stabilite le regole tecniche, i criteri e le specifiche delle informazioni previste nelle operazioni.

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2016
Opportunità | I profili professionali selezionati saranno inseriti nella struttura al fine attuare e promuovere i progetti previsti dall'Agenda digitale 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

15 dicembre 2014
Agenzia per l'Italia Digitale | AgID annuncia oggi la pubblicazione della gara pre-commerciale per servizi di ricerca e sviluppo di soluzioni per la realizzazione dei nuovi Cloud delle P.A. europee. Scadenza 20 febbraio 2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.