Condividi la notizia

Italia Digitale

Fatture elettroniche, oltre 5 milioni in 10 mesi

L'Agenzia per l'Italia Digitale sottolinea che, con l'obbligo per tutte le p.a., il numero è quadruplicato.

L'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ha comunicato che dal 6 giugno 2014 - data di avvio dell’obbligo di fatturazione elettronica per Ministeri, agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza e assistenza - al 30 aprile 2015, sono state più di cinque milioni le fatture elettroniche gestite dal Sistema d’Interscambio (SdI).

L'AgID poi sottolinea che, nel mese di aprile 2015, subito dopo dopo l’entrata in vigore (il 31 marzo 2015) dell’obbligo per tutte le amministrazioni, il numero delle fatture si è quasi quadruplicato rispetto al mese precedente, passando da circa 500.000 file gestiti nel mese di marzo, a quasi due milioni.

L'80% (oltre 42.000) degli uffici di fatturazione elettronica registrati su IPA, al 30 aprile 2015, ha ricevuto almeno un file fattura. Nel complesso - continua il comunicato dell'AgID - l’84% dei file fattura gestiti dal Sistema sono stati correttamente inoltrati alle amministrazioni di riferimento, il 15,4% sono stati scartati a causa della presenza di errori, ma solo lo 0,4% non sono stati recapitati per l’impossibilità di identificare o raggiungere l’ufficio destinatario.

Dal 6 giugno 2014 al 30 aprile 2015 le fatture elettroniche con codice ufficio destinatario non identificato (cioè inviate dai fornitori con codice ufficio 999999, inserito in sostituzione del codice ufficio ordinario nel caso di mancata identificazione del corretto codice) sono pari a circa lo 0,3% dei file fatture gestiti dallo SdI.

L’Agenzia per l’Italia Digitale sta provvedendo a contattare le aziende che hanno emesso il maggior numero di tali fatture, per invitarle ad effettuare un controllo delle proprie anagrafiche e per supportarle nella correzione dei codici errati o mancanti. Al 30 aprile 2015 sono oltre 22.000 le amministrazioni registrate nell’IndicePA, per un totale di oltre 53.000 uffici di fatturazione elettronica registrati.

L'AgID ha evidenziato che sono 400 le amministrazioni che non sono ancora registrate nell’IndicePA ovvero circa il 2% delle 22.304 amministrazioni esistenti e soggette a fatturazione elettronica. Nel dettaglio, solo il 39 % di queste 400 amministrazioni non ancora presenti su IPA possono essere definite pubbliche amministrazioni tout court (soprattutto Unioni di piccoli Comuni, 2 consorzi e Parchi Nazionali), il restante 61% è composto da soggetti borderline tra settore pubblico e privato ( ad esempio enti pubblici produttori di servizi assistenziali, ricreativi e culturali).

Per maggiori informazioni, consultare i dati del report sullo stato di avanzamento del progetto di fatturazione elettronica aggiornati al 30 aprile 2015 - forniti dal gruppo di lavoro composto da: Ragioneria Generale dello Stato, Agenzia delle Entrate, SOGEI, Consip, MEF dipartimento amministrazione generale del personale, pubblicati sul sito di AgID all’indirizzo : http://www.agid.gov.it/sites/default/files/agid_fattelettr_report_30aprile2015 .pdf 

Fonte: AgID

Moreno Morando

(28 maggio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 ottobre 2017
Digitalizzazione | Infoarchitettura e content design per i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
PA digitale | Attraverso il Sistema di Interscambio gestito da Sogei, Consip e Inail si sono scambiate la prima fattura elettronica.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2019
Agid | Le pubbliche amministrazioni possono pubblicare gli obiettivi annuali di accessibilità utilizzando l’ applicazione web di AgID.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Italia Digitale | L'obbligo per le P.A. già partito dall'11 ottobre 2015. Nel provvedimento sono stabilite le regole tecniche, i criteri e le specifiche delle informazioni previste nelle operazioni.

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2016
lavoro | Fornire supporto alle attività legate allo sviluppo di “Italia Login- La casa del cittadino”. Nell'articolo il bando.

 
 
Condividi la notizia

15 dicembre 2014
Agenzia per l'Italia Digitale | AgID annuncia oggi la pubblicazione della gara pre-commerciale per servizi di ricerca e sviluppo di soluzioni per la realizzazione dei nuovi Cloud delle P.A. europee. Scadenza 20 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2015
Anac | 340 segnalazioni di inadempimento. 215 Enti inadempienti. Nell'articolo l'elenco delle Pubbliche Amministrazioni verificate e gli esiti del monitoraggio.

 
 
Condividi la notizia

28 settembre 2018
AgID | Pianificare e semplificare tutte le attività di promozione digitale per le Pubbliche Amministrazioni risulterà sempre più semplice.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Italia Digitale | L'Agenzia ha adottato le nuove versioni per i pagamenti elettronici a favore di pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi.

 
 
Condividi la notizia

3 aprile 2016
Agenzia delle entrate | Semplificazioni per le comunicazioni da trasmettere alle Entrate. Per commercianti al dettaglio e tour operator niente obbligo sotto i 3mila euro.

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2016
Opportunità | I profili professionali selezionati saranno inseriti nella struttura al fine attuare e promuovere i progetti previsti dall'Agenda digitale 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
Mef | Per lo smaltimento dello stock di debiti delle pubbliche amministrazioni in via di pagamento ulteriori 6,2 miliardi.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2014
Attività di Governo e Innovazione | Accedere on line per mezzo di un Pin personale a tutti i servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2014
Amministrazione pubblica e Innovazione | Accedere on line per mezzo di un Pin personale a tutti i servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2015
AgID | Presenta una nuova veste grafica e un'organizzazione dei contenuti più vicina ai non addetti ai lavori.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.