Condividi la notizia

Innovazione

AgID-MISE: accordo per la diffusione di tecnologie e competenze digitali nelle imprese

La collaborazione crea i presupposti per una migliore consapevolezza del Web e delle novità tecnologiche, come opportunità per la competitività globale delle aziende.

ML'Agenzia per l'italia Digitale, sul sito istituzionale, dà notizia della conclusione di un accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico per la diffusione di tecnologie e competenze digitali nelle imprese.

Nel comunicato si evidenzia che la collaborazione crea i presupposti per una migliore consapevolezza del Web e delle nuove tecnologie come opportunità fondamentali per la competitività globale delle nostre aziende.

Cinque le linee d’azione al centro dell’accordo:

-Smarter Cities,

-Competitività delle imprese attraverso la dotazione di tecnologie e competenze digitali,

-Accelerazione delle Start-Up,

-Internet of Everything,

-Iniziative per la valorizzazione della Strategia Nazionale per la Banda Ultralarga.

Questi punti verranno ulteriormente approfonditi attraverso specifici programmi operativi e puntano alla promozione e alla diffusione delle competenze e delle tecnologie necessarie all’innovazione del sistema imprenditoriale e quindi ad accrescere la competitività del Paese.

La linea di attività focalizzata sulle competenze digitali prevede il miglioramento e la semplificazione dei sistemi di servizi digitali per le imprese attraverso la previsione di un’integrazione e un’estensione dei servizi offerti e la promozione di iniziative per aumentare l'utilizzo di strumenti digitali sfruttando le potenzialità dell'ecommerce.

Per le Start-Up, l’Agenzia per l'Italia Digitale realizzerà presso la sua sede un incubatore con una riserva per le imprese innovative finanziate da Invitalia tramite il bando Smart & Start.

Al centro dell’accordo anche l’elaborazione di un programma di esplorazione sul tema dell’Internet of Everything e la costruzione di un percorso che faciliti l’accelerazione e la sperimentazione su vasta scala di servizi e dispositivi legati alle Smart Cities, in sinergia con le politiche già avviate sul tema delle comunità intelligenti.

Fonte: AgID

 

Moreno Morando

(31 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 luglio 2015
Italia-login | Il Direttore Generale di AgID Antonio Samaritani ha illustrato il percorso che porterà al via il progetto cardine del 'Piano Crescita Digitale".

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2014
Agenzia per l'Italia Digitale | Crescita delle imprese e diffusione di competenze digitali fra i cittadini. Anagrafe unica per la popolazione residente che entrerà in esercizio a marzo 2016. Razionalizzazione e l’interoperabilità dei sistemi informativi di tutti i comuni italiani.

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2016
lavoro | Fornire supporto alle attività legate allo sviluppo di “Italia Login- La casa del cittadino”. Nell'articolo il bando.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2014
Italia digitale | L'Agenzia per l'Italia Digitale diventa membro ufficiale del World Wide Web Consortium. Obiettivo è la promozione e la valorizzazione del patrimonio informatico pubblico, in Italia e all'estero

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Italia Digitale | L'obbligo per le P.A. già partito dall'11 ottobre 2015. Nel provvedimento sono stabilite le regole tecniche, i criteri e le specifiche delle informazioni previste nelle operazioni.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2017
Mise | Le misure per favorire gli investimenti in innovazione e capacità competitiva delle imprese e per potenziare quelle misure già in atto.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Sostegno alla imprese | Il bando mira a sostenere programmi di sviluppo sperimentale e ricerca realizzati da aziende italiane in collaborazione con altre europee. Le domande fino al 26 gennaio 2016.

 
 
Condividi la notizia

2 dicembre 2015
Sostegno all'EXPORT | Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 280/2015 il Decreto del Ministero per lo Sviluppo Economico del 7 ottobre scorso.

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2015
MIBACT | In Gazzetta Ufficiale le disposizioni sull'attribuzione del credito d'imposta agli esercizi ricettivi, agenzie di viaggi e tour operator.

 
 
Condividi la notizia

5 ottobre 2017
Sostegno a cittadini e imprese | Attivata la nuova casella mail per segnalare al Ministero dello Sviluppo Economico procedure burocratiche troppo confuse.

 
 
Condividi la notizia

15 dicembre 2014
Agenzia per l'Italia Digitale | AgID annuncia oggi la pubblicazione della gara pre-commerciale per servizi di ricerca e sviluppo di soluzioni per la realizzazione dei nuovi Cloud delle P.A. europee. Scadenza 20 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Parlamento Europeo | 2,3 miliardi di euro destinanti alle PMI per facilitare l'accesso al credito e far ripartire la competitività.

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2015
Sviluppo Economico | Il Ministero guidato da Federica Guidi evidenzia tutte le misure e le iniziative attuate, con un focus particolare su Expo e Sud.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2015
Sostegno alle imprese | I fondi sono finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati esteri.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2015
Sostegno alle imprese | Pubblicato in Gazzetta il D.M. del 15 maggio 2015, finalizzato a sostenere le PMI e le reti di imprese che guardano all'estero.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.