Condividi la notizia

A.N.AC.

Cantone incontrerà i Responsabili della prevenzione della corruzione nelle p.a.

Per il Presidente dell'Autorità si tratta di un'occasione imperdibile per avviare un significativo confronto sul tema in esame.

Con un comunicato del 27 maggio 2015 il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) ha informato che si sta organizzando la “Giornata nazionale di incontro con i Responsabili della prevenzione della corruzione in servizio  presso le pubbliche amministrazioni”.

Cantone precisa che la notizia era già stata annunciata in una lettera trasmessa  ai suddetti Responsabili – RPC - nel mese di gennaio scorso.

Nella nota del 27 maggio dell' A.N.AC. si precisa che l’appuntamento è fissato per il prossimo 14  luglio, a Roma, presso la sede della Banca d’Italia, in via Nazionale n. 91, dalle  ore  9 alle ore 17.

Il Presidente Cantone sottolinea che si tratta di “una occasione imperdibile  per avviare un significativo confronto sul tema della prevenzione della  corruzione”, con specifico riferimento alle tematiche che interessano chi riveste  il ruolo.

Oltre ad esaminare insieme le più rilevanti questioni in tema di  corruzione amministrativa - continua Raffaele Cantone nel suo comunicato - saranno approfonditi e trattati, attraverso  distinti gruppi di lavoro:

-Il tema dei rapporti del Responsabile di prevenzione della corruzione con gli organi di indirizzo politico, vagliando le garanzie di indipendenza ed  autonomia che devono essere garantite nell’esercizio dei compiti di predisposizione  dei piani, di scelta delle misure, di vigilanza e controllo. 

-Il tema dei poteri e delle responsabilità del Responsabile di prevenzione della corruzione, con particolare  riferimento alle ipotesi di responsabilità dirigenziale e disciplinare e al necessario riconoscimento dei poteri di coordinamento della strategia di  prevenzione, soprattutto nel rapporto con la struttura amministrativa.  

-Il tema dei rapporti con l’Anac: la tutela dei Responsabili, la collaborazione con l’attività di vigilanza svolta dall’Autorità e le prospettive future.

I Responsabili che siano interessati a prendere parte all’evento – si precisa nella nota dell'A.N.AC. - sono invitati a compilare il modulo di adesione (n.d.r.: che si può trovare in fondo all'artiolo) ed inviarlo entro il 7 giugno 2015 seguendo le  istruzioni indicate.

L'Autorità Anticorruzione precisa che, in considerazione della limitata  capienza dei locali disponibili, qualora le domande pervenute si rivelassero superiori ai posti disponibili, saranno selezionati un massimo di 355 partecipanti, in base all’ordine cronologico di arrivo delle adesioni ed in modo  da garantire la proporzionata rappresentatività delle diverse tipologie di amministrazioni di provenienza.

L'Autorità evidenzia che sarà, in ogni caso, assicurata la  registrazione video dell’evento sul sito internet dell’Autorità e che il programma dettagliato dell’evento sarà pubblicato appena possibile.

Allegato: Modulo di adesione

Avviso dell' A.N.AC.: per  utilizzare correttamente il modulo per la compilazione e l’invio della adesione  all’evento si deve usare il programma Adobe Reader 8 o versioni successive.
Per scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader: http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep2.html.
Si consiglia di salvare il modulo sul desktop del PC e aprirlo con Adobe Reader come sopra indicato.
In alternativa è necessario impostare Adobe Reader come lettore predefinito del  proprio browser (Internet Explorer; Firefox; Google Chrome; Safari; ecc.)

Fonte: A.N.AC.

Moreno Morando

(27 maggio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

28 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Istituto italo latino americano | Il Presidente dell'autorità nazionale anticorruzione ha visitato la sede, incontrando numerosi diplomatici e presentando le attività e le funzioni dell'ANAC.

 
 
Condividi la notizia

13 maggio 2015
Polizia di Stato | Ogni Squadra Mobile avrà la sua sezione Anticorruzione, per questo sarà avviato un corso specifico. Docente d'eccezione il presidente A.N.AC. Raffaele Cantone.

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2015
A.N.AC. | La Nota del Presidente dell'Autorità, in particolare, riguarda le società e gli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici economici.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2015
Anac | 340 segnalazioni di inadempimento. 215 Enti inadempienti. Nell'articolo l'elenco delle Pubbliche Amministrazioni verificate e gli esiti del monitoraggio.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2016
Anticorruzione | Anche il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, interviene nel corso dei lavori.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2017
Legalità | Il documento sottoscritto dal capo della Polizia Franco Gabrielli e dal presidente dell'ANAC Raffaele Cantone rafforza la collaborazione interistituzionale.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2015
ANAC | Il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, ha inviato il 12 gennaio 2015 una lettera al dott. Stefano Lulli, segretario del sindacato Ospol, in merito alla rotazione territoriale degli agenti della Polizia di Roma Capitale.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Riforme | A proporlo è il presidente Raffaele Cantone durante un'audizione in commissione ambiente della Camera dei Deputati.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2020
Anac | Sul portale dell’Autorità Anticorruzione é on line il nuovo servizio di comunicazione.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2015
Ministero della Salute | Il Ministro Beatrice Lorenzin si aspetta molto da questa iniziativa, per portare a termine la missione che si sono date Agenas, Anac e Dicastero”.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2015
A.N.AC. | Il provvedimento riguarda le Società ed enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici economici. L'obiettivo è mettere a punto strumenti di prevenzione mirati e incisivi.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2015
A.N.AC. | Organizzata dall'Autorità presieduta da Cantone la Giornata nazionale di incontro con gli addetti alla prevenzione della corruzione in servizio presso le p.a.

 
 
Condividi la notizia

25 maggio 2015
Trasparenza | Con una nota del 25 maggio 2015, il Presidente dell'Anac Raffaele Cantone ha sottolineato che sarà avviata la procedura prevista dal d.lgs.n.33/2013.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.