Condividi la notizia

Attività di Governo e Innovazione

Il PIN (darico) vola alto sulla P.A.

Accedere on line per mezzo di un Pin personale a tutti i servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni

Il Governo vuol fare sul serio circa la concreta modernizzazione della nostra PA. E' in via decisoria la scelta di voler dotare, ogni cittadino del nostro Paese, di un Pin personalizzato utile per accedere telematicamente in "modalità remota" a tutti i servizi offerti dalla PA.

Si pensi alle potenzialità di risparmio di spesa sia per l'Amministrazione che per i cittadini/utenti che necessitano di acquisire documenti, avanzare istanze, corrispondere a richieste, partecipare alla formazione di atti, produrre documentazioni/attestazioni, assolvere ad adempimenti fiscali/pagamenti, ecc.

Sempre più lo strumento telematico deve rappresentare un "facilitatore" dell'esistenza civica della nostra comunità nazionale e non uno strumento di tortura. L'affollamento degli Uffici, la perdita di tempo, le lunghe code, saranno un lontano ricordo; la destrutturazione spazio-temporale e dimensionale avrà come risultato concreto, una ridefinizione e aggiungerei uno svolta altamente innovativa, per terremotare, dall'interno, la PA, ma che dovrà vedere altresì risorse umane e finanziarie dedicate all'abbattimento del cosiddetto digital divide. Altresì, sarà' indispensabile, per omogeneizzare l'innovazione tecnologica su tutto il territorio Italiano, agire anche sulla alfabetizzazione digitale dei cittadini soprattutto quelli per così dire non nativi digitali.

Possedere una propria "identità digitale" diventerà l'imperativo per ogni cittadino che intenderà beneficiare dei servizi di ogni Amministrazione, la parola d'ordine sarà comunque "sburocratizzazione". Se sono rose fioriranno... sperando che siano profumate e reali e non immagini virtuali!

Stefano Olivieri Pennesi

(2 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 giugno 2014
Economia | Missione istituzionale del ministro dell'Economia che rassicura il mondo finanziario statunitense sui progressi del governo e annuncia un "ambizioso piano di privatizzazioni".

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2014
Anticorruzione | L'A.N.AC. ha adottato la deliberazione n. 3/2014 contenente le indicazioni operative alle stazioni appaltanti ed agli operatori economici riguardo all'affidamento dei contratti pubblici aventi ad oggetto servizi postali.

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2014
Governo | Riforme a rilento per il Governo a causa del cosiddetto ingorgo parlamentare. Per convertire in legge i decreti serve più tempo e il rimpallo fra commissioni e aula, con innumerevoli emendamenti presentati rischia di rallentare la spinta riformista.

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2017
Digitalizzazione | Accesso ai servizi già operativo per i cittadini ed ora anche per le aziende, intermediari, enti pubblici ecc..

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Giustizia | La riforma della Giustizia approderà il 30 giugno in CDM. Attese nuove norme sulle intercettazioni, riforma del CSM, reintroduzione del reato di falso in bilancio. Le opposizioni affilano le lame.

 
 
Condividi la notizia

27 maggio 2014
Europee | "L'Italia ha tutte le condizioni per cambiare" ha affermato il Premier, ma il cambiamento passa per una "accelerazione delle riforme" per essere credibili in Europa.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Politiche Agricole | Aperta la procedura per costituire un elenco di professionalità per la valutazione ex ante, verifica in itinere ed ex post di progetti di ricerca e di innovazione.

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2014
Bruxelles | Pubblicato il primo rapporto sui progressi compiuti nelle riforme dall'Italia nella correzione degli squilibri macroeconomici.

 
 
Condividi la notizia

1 maggio 2014
Riforma della P.A. | Consiglio dei Ministri il 13 giugno 2014 per l'approvazione della Riforma della P.A.Tre linee guida di governo e 30 giorni ai lavoratori pubblici per partecipare con proposte e suggerimenti

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2014
Conti pubblici e parametri UE | Il Governo Renzi ha bisogno di tempo; per il Ministro dell'Economia "pochi trimestri non sono sufficienti".

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2017
AGID | Al via la task force per studiare le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale per migliorare i servizi pubblici e semplificare la vita dei cittadini.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2015
Giubileo | Il provvedimento consente di tagliare i tempi di realizzazione delle gare per l’esecuzione dei lavori pubblici necessari ad un ottimale svolgimento dell'evento.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2014
Amministrazione pubblica e Innovazione | Accedere on line per mezzo di un Pin personale a tutti i servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2014
Ministero dell'Interno | Per arginare il fenomeno dell'occupazione abusiva di immobili il ministero ha elaborato un nuovo modello per il cambio di residenza che deve essere presentato ai Comuni in sede di iscrizione anagrafica.

 
 
Condividi la notizia

7 agosto 2014
Attuazione delle riforme | Firmato il Protocollo per ottimizzare l'attività di coordinamento tra Stato ed Autonomie nei processi di trasformazione derivanti dall'attuazione delle riforme.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.